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Vecchio 06 settembre 06, 16:47   #1 (permalink)  Top
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Extra300S Depron ...Principiante (molto) :)

Ciao a tutti ragazzi,
volevo postare queste foto sulla realizzazione del mio primo modello in depron (semi Extra 300S) . scusate ma l'emozione di assere arrivato a finire la fusoliera, il timone e il piano di coda, è forte ( si lo sò... mi emoziono facilmente)
Premetto che lo sto realizzando come 2° modello ( e di sicuro non sarò io a fare il primo collaudo, sempre se un giorno volerà e viste le mie scarse doti di pilota principiante ).

NB. L'ala ovviamente non è quella ...



Volevo porvi alcuni quesiti, certo che qualche buon'anima mi darà una mano.

1) Realizzando l'ala ovviamente mi si è rotta, ho usato la tecnica dello schotch sul lato opposto alla piegatura e ho segnato il punto di piegatira con un righello...ma crack !..lo scanso dell'ala è quello riportato nell'immagine e a dire il vero mi sembra anomalo. avete qualche consiglio sulla realizzazione di quest'ala ?

2) Volevo motorizzarlo con uno speed 400 in diretta, l'apertura alare è 750mm per 660mm di lunghezza della fusoliera. Il problema è che sul progetto non viene riportato come realizzare il supporto motore e io a dire il vero non ne ho la più pallida idea. Avreste dei consigli o magari un disegno con misure standard per il supporto ?

3) E' normale che dopo 8 ore dall'incollaggio la UHU Creativ (che è come la POR) risulta ancora "morbida" ? il probelma si accentua nella parte di fusoliera curvata, li infatti il depron tende a riprendere la forma originale "piatta" e quindi la colla fatica a tenere. Ho sbagliato colla ?

Ogni commento o "dritta" sono ben accetti.

Extra300S Depron ...Principiante (molto) :)-dsc00068.jpg

Extra300S Depron ...Principiante (molto) :)-dsc00067.jpg

Extra300S Depron ...Principiante (molto) :)-dsc00064.jpg

Extra300S Depron ...Principiante (molto) :)-dsc00062.jpg

Extra300S Depron ...Principiante (molto) :)-extra.jpg
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Vecchio 06 settembre 06, 16:55   #2 (permalink)  Top
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Ciao,

molto bello......però......

Le ali sembrano troppo fragili, io le irrobustirei con un bel tondino di carbonio, oppure con una semlice baionetttina di balsa( cosa che faccio abitualmente sui mei shock-flyer-3d ) .
Per quel che riguarda la colla, puoi usare dell'epoxy 5 minuti per gli incollaggi critici, facendo attenzione a non esagerare.
Inoltre rinforza un pò il tutto con nastro fibrato o con longheroncini di balsa, altrimenti al primo atterraggio l'inerzia delle batterie ti strappa il modello.

Poi per il motore......il 400 6V in diretta è il + sconsigliato per quel modello.

Se stai sotto i 500g-600g in ordine di volo io userei un buon lipotech GT1025 con elica 10X4,7 e 3 celle lipo.

Vedrai che gioiello....
ù
Ciao
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Vecchio 06 settembre 06, 17:00   #3 (permalink)  Top
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Ciao,

molto bello......però......

Le ali sembrano troppo fragili, io le irrobustirei con un bel tondino di carbonio, oppure con una semlice baionetttina di balsa( cosa che faccio abitualmente sui mei shock-flyer-3d ) .
grazie Marco infatti quella non è l'ala o meglio è l'ala spezzata a metà (mi si è spezzata piegandola..naggia.

ho reperito un listello di legno da 6 mm (l'unico che ho trovato) credo che mettero quello come rinforzo per l'ala ( se riesco a piegarla).

per batterie e motore non vorrei soendere troppo. (come primo modello capisci...) volevo restare sul classico batterie comprese.

per il speed 400 allora lo mettero ridotto.

che mi consigli ?
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Vecchio 06 settembre 06, 17:09   #4 (permalink)  Top
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Come primo modello te lo sconsiglio alla grande.....lo distruggeresti subito.

Non rovinarlo, è bellissimo, lo userai più avanti.

Ora recati presso un campo di volo e fatti consigliare da qualcuno che saprà eventualmente farti un pò di scuola....
....una volta capace farai volare qualunque shock-flyer che vuoi !!!

CMQ il 400, anche ridotto , lo vedo pesante e poco efficente.....meglio un bel bless.....

Ciao
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Vecchio 06 settembre 06, 17:14   #5 (permalink)  Top
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si infatti frequento un campo volo vicino a casa mia e mi hanno fatto provare l'easy star.

sapresti dirmi qualcosa su come realizzare i supporti motore e come fissarli al modello ?

oppure se qualcun'altro lo sa...mi farebbe un grosso favore. non riesco a trovare nulla in rete.
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Vecchio 06 settembre 06, 17:14   #6 (permalink)  Top
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Il mio è un parere da inesperto sull'eletrico in quanto prediligo lo scoppio:

Lo speed400 ridotto va benissimo, tira eliche discretamente grandi (io con il riduttore 5:1 ci tiro una 12x6 APC!) e ti garantisco ho fatto volare un'aliante da 700-800 grammi con un'apertura alare di 1,70 circa! con un modellino così te lo manda sulla luna!
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Vecchio 06 settembre 06, 17:16   #7 (permalink)  Top
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grazie Limbox.
come si realizza il supporto motore per lo speed ? c'è una dima standard da qualche parte ?
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Vecchio 06 settembre 06, 17:20   #8 (permalink)  Top
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Ma per che motore ?????

I lipotech hanno il supporto di serie all'ordinata parafiamma.

Per il 400 puoi fare uscire 2 logheroni dalla fuso e fissarlo attaccato con fascette oppure con dei supporti a panino appositi.
Però con scarse prestazioni......

In che campo volo sei andato ????
Hai confidenza con i comandi???
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Vecchio 06 settembre 06, 17:25   #9 (permalink)  Top
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Ma per che motore ?????

I lipotech hanno il supporto di serie all'ordinata parafiamma.

Per il 400 puoi fare uscire 2 logheroni dalla fuso e fissarlo attaccato con fascette oppure con dei supporti a panino appositi.
Però con scarse prestazioni......

In che campo volo sei andato ????
Hai confidenza con i comandi???
il camp volo è questo
http://crea.html.it/sito/aeromodellisti/

a dire il vero non molta confidenza, infatti ho iniziato da pochissimo anche se la passione c'è sempre stata.

il supporto è per lo speed 400, il bless no lo voglio montare per il fatto che non voglio spendere troppi soldi visto che sono all'inizio. un bless costa 50 e passa euri un spazzole ne costa 5.

vorrei restare contenuto sui costi inizialmente.
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Vecchio 06 settembre 06, 17:29   #10 (permalink)  Top
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Allora fai due longheroni che escono dalla fusoliera ( e li incolli con epoxy 5 minuti ) in modo che il 400 ci stia giusto in mezzo.
Poi lo fermi con 3-4 facette di plastica e sei a posto.

Puoi dirci solo dimensioni e pesi atuali del tuo extra ????????

@ limbox :

Lo speed 400 ridotto te lo avevi montato su un aliante, cosa ben diversa da uno shok-flyer ,che necessità di riprese da urlo .
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