Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 14, 19:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2014
Residenza: Bologna
Messaggi: 5
Principiantissimamente, come posso iniziare?

Ciao a tutti,

sono Riccardo, studente/lavoratore con ahimè non troppo tempo libero. Però quest'estate mi piacerebbe provare a iniziare quest'hobby che mi ha sempre ispirato tantissimo, in quanto amo il modellismo in generale e mi piacciono molto gli aerei.

Col fatto che vivo in campagna (almeno d'estate) e non conosco alcuna scuola/maestro in zona, mi piacerebbe iniziare con qualcosa di semplice, che mi permetta di imparare a volare all'aperto in modo più o meno autonomo, non troppo impegnativo nell'acquisto o difficile in caso di riparazioni.

Che cosa posso dire? Non conosco la differenza tra aeromodelli a scoppio o elettrici (i primi mi ispirano di più eheheh), e i modelli "sportivi" ad ala bassa e ad elica mi piacciono tantissimo.

Però gli esperti siete voi, io non so se possano essere adatti. Vedendo ora in breve sul forum, mi ispira il CALMATO SPORT che si trova sui 140€ senza motore, ma non so quanto possa costare un motore decente (elettroci/a-scoppio) e presumo serva anche un radiocomando!
Non vorrei andare oltre i 300€ se possibile.

Intanto grazie a tutti!
CAbusivo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 14, 19:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
Citazione:
Originalmente inviato da CAbusivo Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

sono Riccardo, studente/lavoratore con ahimè non troppo tempo libero. Però quest'estate mi piacerebbe provare a iniziare quest'hobby che mi ha sempre ispirato tantissimo, in quanto amo il modellismo in generale e mi piacciono molto gli aerei.

Col fatto che vivo in campagna (almeno d'estate) e non conosco alcuna scuola/maestro in zona, mi piacerebbe iniziare con qualcosa di semplice, che mi permetta di imparare a volare all'aperto in modo più o meno autonomo, non troppo impegnativo nell'acquisto o difficile in caso di riparazioni.

Che cosa posso dire? Non conosco la differenza tra aeromodelli a scoppio o elettrici (i primi mi ispirano di più eheheh), e i modelli "sportivi" ad ala bassa e ad elica mi piacciono tantissimo.

Però gli esperti siete voi, io non so se possano essere adatti. Vedendo ora in breve sul forum, mi ispira il CALMATO SPORT che si trova sui 140€ senza motore, ma non so quanto possa costare un motore decente (elettroci/a-scoppio) e presumo serva anche un radiocomando!
Non vorrei andare oltre i 300€ se possibile.

Intanto grazie a tutti!
Ciao Riccardo ben venuto. Iniziare da solo è molto difficile e quindi ti sconsigliò vivamente di iniziare con un calmato, tranne se hai qualcuno esperto vicino. Volta la tua scelta verso un moto aliante tipo easy star, oppure il suo clone economico di hobbyking. Parlando della radio ricorda che è il fulcro di questo hobby. Quindi valuta bene la scelta. Consiglio principale vai ad un campo volo e fatti seguire. Per volare in solitaria hai sempre tempo. Con l'aiuto di un esperto eviterà molti crash, soprattutto iniziali che potrebbero demoralizzarti, quindi un sicuro risparmio di soldi e modelli ed imparerai più rapidamente.
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 14, 19:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
Baronerosso.it - Gruppi di Modellismo in Italia

Qui trovi tutti i gruppi di modellismo. Cerca quello più vicino e facci un salto. In bocca al lupo!
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 14, 20:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Questo microaereo può essere un'inizio, giusto per prendere confidenza coi comandi, senza tante preoccupazioni di fare danni, pesa neanche 40gr ed è difficile romperlo.

[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=tTfrXvmJZ1c[/YOUTUBE]
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 14, 20:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 14, 20:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nettuno
 
Data registr.: 17-08-2012
Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
Citazione:
Originalmente inviato da AIRPORT80 Visualizza messaggio
SIMULATORE PER GLI AUTOMATISMI DI VOLO....... lo vogliamo trascurare?? Compra prima di tutto un simulatore e comincia a sensibilizzare i pollici, ma ancor prima cerca un campo di volo per parlare con qualcuno che poi ti possa seguire in concreto...veri a in che MODE volano (1/2/3 o 4). -nella maggior parte dei campi mode 1- capito questo imposta il tuo simulatore con radio e comincia.. A seguire verrà' il modelletto in polistirolo e poi il calmato.. Compra un buon simulatore ed una discreta radio..
Come dice VETTO la radio e' fondamentale e ti accompagnerà per molti anni mentre i modelli vanno e vengono...
__________________
EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36)
Nettuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 14, 23:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runner73
 
Data registr.: 26-11-2012
Residenza: Tivoli
Messaggi: 2.278
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Nettuno Visualizza messaggio
SIMULATORE PER GLI AUTOMATISMI DI VOLO....... lo vogliamo trascurare?? Compra prima di tutto un simulatore e comincia a sensibilizzare i pollici, ma ancor prima cerca un campo di volo per parlare con qualcuno che poi ti possa seguire in concreto...veri a in che MODE volano (1/2/3 o 4). -nella maggior parte dei campi mode 1- capito questo imposta il tuo simulatore con radio e comincia.. A seguire verrà' il modelletto in polistirolo e poi il calmato.. Compra un buon simulatore ed una discreta radio..
Come dice VETTO la radio e' fondamentale e ti accompagnerà per molti anni mentre i modelli vanno e vengono...
quoto
impara col simulatore
e non venire a dire anche tu che ti piace stare all'aria e non ami stare davanti ad un pc
ahahaha
facci sapere
__________________
>>> Men at Work <<<
http://www.baronerosso.it/forum/aero...bertolani.html
runner73 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 14, 12:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Questo microaereo può essere un'inizio, giusto per prendere confidenza coi comandi, senza tante preoccupazioni di fare danni, pesa neanche 40gr ed è difficile romperlo.
Prima, per errore mio, non ero riuscito a postare il video.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 14, 13:25   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2014
Residenza: Bologna
Messaggi: 5
Innanzitutto grazie mille delle risposte: molto utili tutte!

Direi che siete tutti d'accordo che la mia proposta di iniziare da solo con un modello come il Calmato è esagerata. Quindi, prenderò in considerazione qualcosa di più facile :-) ma soprattutto di cercare un campo-volo (e grazie mille per l'elenco!!).

Per il radio, che caratteristiche minime dovrebbe avere?
Ok, non voglio spendere molto, ma non voglio neanche un giocattolino!

Interessante la cosa del simulatore: non ne conoscevo l'esistenza e mi sembra un opzione molto utile. Dove/come lo trovo?
(io per ora ho utilizzato il flight simulator della MS, ma penso sia tutt'altra cosa!)
CAbusivo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 14, 13:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da CAbusivo Visualizza messaggio
Innanzitutto grazie mille delle risposte: molto utili tutte!

Direi che siete tutti d'accordo che la mia proposta di iniziare da solo con un modello come il Calmato è esagerata. Quindi, prenderò in considerazione qualcosa di più facile :-) ma soprattutto di cercare un campo-volo (e grazie mille per l'elenco!!).

Per il radio, che caratteristiche minime dovrebbe avere?
Ok, non voglio spendere molto, ma non voglio neanche un giocattolino!

Interessante la cosa del simulatore: non ne conoscevo l'esistenza e mi sembra un opzione molto utile. Dove/come lo trovo?
(io per ora ho utilizzato il flight simulator della MS, ma penso sia tutt'altra cosa!)
il simulatore piu' realistico e' real flight lo trovi nei negozi di modellismo
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Con cosa posso iniziare? MrLupin Automodellismo 13 15 febbraio 10 16:13
Con che cosa posso iniziare? alef196 Elimodellismo Principianti 8 18 gennaio 09 20:36
Come Posso Iniziare....... MADMAX06 Elimodellismo Principianti 18 18 marzo 08 23:48
Da cosa posso iniziare ? Anx93 Elimodellismo Principianti 12 19 novembre 06 18:09
Come posso iniziare cozzobello Aeromodellismo 5 04 ottobre 06 23:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002