18 febbraio 14, 12:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2013 Residenza: Bergamo
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| Aiutatemi a rimettere in volo il mio veleggiatore di 15 anni
ciao a tutti! Vi scrivo perchè dopo molto tempo che non volavo ho ricominciato con un multirotore circa 1 anno fa...adesso mi è tornata la voglia di rifare volare il vecchio glider in balsa che mi avevano costruito... Allora, le ali saranno 140cm, ha solo timone e elevatore 2CH. Era "tirato in quota" da un motore cox, o cipolla credo si chiami così, che al 90% funziona ancora, devo smontarlo e pulirlo... Allora qualche domanda - Come trovo il CG? Ovviamente non era segnato e io ai tempi non sapevo neanche cosa fosse... - Per ora inizio a rifarlo volare con il cox, ma poi vorrei mettere un brushless (sempre se vola ancora), che potenza e eliche, lipo mi consigliate? In teoria mi servirebbero solo per tirarlo in quota e per le emergenze... - ha un' ala con un buchino nel rivestimento, che non so come si chiama per ora lo tappo con nastro di carta, ma se vola lo vorrei sistemare. Come si fa a rivestire un' ala? ai tempi avevo 12 anni, adesso 30 e non mi ricordo molto Stasera vi do dimensioni e pesi esatti e qualche foto! grazie
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18 febbraio 14, 12:44 | #2 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Per il danno al rivestimernto, se come penso è di carta tipo "modelspan" e i lembi non sono sfrangiati, puoi riaccostarli aiutandoti con la punta di uno stecchino e del collante cellulosico. Ad essiccazione avvenuta sovrapponi una toppettina circolare fatta dello stesso materiale e incollata con collante cellulosico diluito con acetone al 50%. Se invece i lembi sono sfrangiati, devi rendere circolare il foro aiutandoti con una lametta da barba o un tagliabalsa ben affilato e poi incollare la toppetta di cui sopra, che avrà un diametro leggermente più grande del foro. Se il rivestimento è in termoretraibile, la toppetta sarà dello stesso materiale e verrà applicata con l'ausilio di un phone o di un ferro da stiro. Comunque se metti un paio di foto si potrà consigliarti meglio. | |
18 febbraio 14, 20:06 | #3 (permalink) Top |
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allora qualche dato e foto lunghezza 90cm aperture ali 140cm peso 650gr senza batterie e RX ali larghe 20cm lunghezza muso 20cm Il cox smontato adesso è nella pulitrice a ultrasuoni
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18 febbraio 14, 20:07 | #4 (permalink) Top |
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18 febbraio 14, 21:18 | #5 (permalink) Top |
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Ultrasuoni finiti Sono anche riuscito a togliere l' albero, per fortuna perchè c' era del ricino incrostato! Metto un po di grasso sull 'albero nel rimontarlo o no? Adesso gira benissimo a secco...
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18 febbraio 14, 23:41 | #6 (permalink) Top |
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| ...Grippaudo...dove sei..??.. Jvan...non so come hai agito......ma prima di tutto non toccare ulteriormente il motore o pezzi relativi... ...Oliare singolarmente i componenti poggiando separatamente su straccio o scottex pulito ( e asciutto ) con olio per macchina da cucire, o per servosterzi idraulici e cambi automatici ( rosso ), indi avvolgere pistone, cilindro, testata e albero motore, separatamente, indipendentemente, ognuno, in straccetto, o scottex pulito e asciutto, e insiema a tutti gli altri componenti, adagiare delicatamente in sacchetto spesso di plastica trasparente ( o in due, uno nell'altro, per congelatore, piccini, che il tutto non si possa muovere, scuotere o andare in giro...). Riporre il tutto in scatolina di cartone di adeguate ( piccole ) dimensioni, o scatola originale del motore, inserire annuncio su mercatino e spedire... Nel frattempo informarsi per tutta l'elettricita' necessaria al modello, o in alternativa, cercare su mercatino, modello ( completo ), piccolo, semplice ed economico e cannibalizzare sistemi di bordo... o apporre richiesta in sezione 'compro', indi lisciare copertura dorso, eliminare piombi, sostituire servi, risistemare piani di coda, riordinare i comandi, ripulire buchi e zozzure, sporco e olio, e procedere felice e pulito verso l'azzurro... ...Uff che fatica...anche questa e' andata... |
19 febbraio 14, 00:03 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2013 Residenza: Bergamo
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MANNAGGIA A TE! Mi ero caxxto sotto, è che di motori un po me ne intendo e infatti fino alla fine non capivo! Comunque domani lo fisso su un legno e provo a accenderlo, adesso tutto pulito è così PERO' non ho ancora capito come calcolare il CG ho dato una lettura su wikypedia alla corda alare ma non ho capito molto... Una volta trovato quello posso provare a rifarlo volare... I servi restano quelli, cambio solo le spinette con quelle attuali standard, tanto ho servi rotti da cannibalizzare. Devo rifare il piano di coda rotto, e il rivestimento delle ali con cosa è fatto?
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19 febbraio 14, 00:14 | #8 (permalink) Top |
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...sembra termoretraibile...si potrebbe provare di tirarlo un po' scaldando con un ferro da stiro in zona dimessa ( tipo estremita' alare ) per vedere se\ come reagisce...possibilmente piastra antiaderente (..pulita..) Per il motore sembra non esserci un goccio d'olio...neanche dallo scarico.. Il CG cade a 1\3 o 1\4 della corda alare, e sarebbe utile riconoscere il modello, ma con quelle foto ci vuole lo stregone-magone... Ultima modifica di giocavik : 19 febbraio 14 alle ore 00:19 |
19 febbraio 14, 00:19 | #9 (permalink) Top |
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l' olio c'è, ne ho messo molto poco per non imbrattarlo tutto di nuovo. Adesso vedo a letto, a domani!
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19 febbraio 14, 10:22 | #10 (permalink) Top |
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credo che il materiale sia termoretraibile...per aggiustarlo fai come ti è stato indicato, puoi creare una toppa usando termoretraibile magari di un altro colore, tipo quello che hai sull' estremità dell' ala, perchè bianco nuovo messo sul vecchio lo vedresti troppo diverso..ciao e buon volo
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