Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 14, 12:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BaXo_95
 
Data registr.: 27-11-2008
Residenza: Buccinasco
Messaggi: 489
Immagini: 21
Invia un messaggio via MSN a BaXo_95
Nemo eSky

Salve a tutti, spero di non ripetere una discussione già affrontata, ma cercando nel forum non ho trovato nulla in merito...
Prima di tutto mi riferisco al modello Nemo della eSky come questo in foto:



Acquistai il modello alla fiera del modellismo di Novegro (MI) circa 6 anni fa (avevo 12 anni) e molto entusiasta mi apprestai a montarlo e prepararlo al volo con mio padre, entrambi a digiuno di modellismo. Arrivati al giorno del volo con tutto pronto, tentammo il decollo con me al radiocomando. L'aereo salì a circa 45° e, avendo probabilmente raggiunto lo stallo, si bloccò dopo 3 secondi per poi scendere in picchiata, accarezzando il morbido asfalto di punta a tutta velocità. Il risultato, oltre a un broncio tremendo, fu albero motore scortato e altri piccoli segni sul polistirolo. Nonostante ciò sistemammo tutto e ritentammo l'impresa. Risultato? Per nulla soddisfacente... Né partendo da terra, né "lasciandolo a mano" aveva la forza di rimanere in volo (stavolta tentando di farlo salire a circa 15/20° ) nemmeno a fondo gas... Deluso riposi il tutto in una scatola... Quakche giorno fa mi è ritornato alla mente, mi son fatto un bel giro su YouTube e sorpresa! Risulta essere un modello semplicissimo stile easystar e pure in grado di gran bei voli! Ma come? E il mio? a distanza di anni vorrei tentare di recuperare il progetto e quindi mi sto ponendo alcune domande... Al primo volo il motore sembrava tirare e non poco... Probabilmente avrò sbagliato nel salire troppo verticalmente o dando troppo gas? E dopo aver sostituito l'albero danneggiato e reso perfettamente funzionante il tutto... Come mai fintanto che viene tenuto in mano, sembra tirare e volesse ne scappare, mentre non appena spicca il volo tende al terreno? Aiutatemi a capire please

Inviato dal mio GT-I9300
__________________
Quando la potenza non basta, subentra l'abilità!

Ultima modifica di BaXo_95 : 27 marzo 14 alle ore 12:11
BaXo_95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 14, 12:16   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Hai verificato che il modello sia ben centrato e che il CG stia dove dovrebbe?
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 14, 12:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BaXo_95
 
Data registr.: 27-11-2008
Residenza: Buccinasco
Messaggi: 489
Immagini: 21
Invia un messaggio via MSN a BaXo_95
Ben centrato immagino ti riferisca ai pesi e posizione ali...? In caso dovrebbe esserlo, per il CG invece non so di cosa si stia parlando... Vale a dire?

Inviato dal mio GT-I9300
__________________
Quando la potenza non basta, subentra l'abilità!
BaXo_95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 14, 13:03   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da BaXo_95 Visualizza messaggio
Ben centrato immagino ti riferisca ai pesi e posizione ali...? In caso dovrebbe esserlo, per il CG invece non so di cosa si stia parlando... Vale a dire?

Inviato dal mio GT-I9300
Il centro di gravità...ti consiglio di leggere attentamente questo thread e i relativi link, per farti un po' di basi...

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 14, 13:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
comprai questo modello anni fa per avere un modelletto piccolo,economico e lento per giocare un po ovunque ..
Devo dire che vola benissimo e mai avuto il minimo problema di potenza..Certo non sale a candela ma fa il suo dovere, cioè volato tranquillo.
Dopo qualche mese l'ho venduto e il proprietario di tanto in tanto ci vola ancora
Ricontrolla tutto per bene e vedrai che ti divertirai
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 14, 13:22   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2014
Residenza: cagliari
Messaggi: 10
Il CG e' il bilanciamento che deve avere il modello in senso longitudinale. Ci sono tante spiegazioni su questo forum, ti consiglio di cercarle. Quel modello l'ho avuto anch'io, deve risultare bilanciato a circa un terzo della corda (larghezza dell'ala compresa la parte mobile) partendo dal bordo di entrata (la parte dove entra l'aria) tenendolo con due dita sotto l'ala deve puntare leggermente in avanti. Nel tuo caso la corda e' di 20 cm quindi lo dividi x3= 6,7. In queste condizioni puoi tentare una prova in volo e poi spostare leggermente questo punto, se necessario, perche' in pratica il punto puo' variare di qualche centimetro. Mi ricordo che quel modello quando l'ho avuto io aveva l'ala un po storta e l'ho dovuta raddrizzare col phon. Penso siano tutti cosi'. Poi siccomme non ha diedro (angolazione dell'ala nella sua lunghezza) risulta difficoltoso per i principianti a tenerlo parallelo al suolo nel senso del (rollio). Quindi ti conviene rivolgerti a un amico che abbia un po' di esperienza, almeno per i primi voli, diversamente, anche se e' in epp si distruggera' presto.
frenk737 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 14, 13:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BaXo_95
 
Data registr.: 27-11-2008
Residenza: Buccinasco
Messaggi: 489
Immagini: 21
Invia un messaggio via MSN a BaXo_95
Citazione:
Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio
comprai questo modello anni fa per avere un modelletto piccolo,economico e lento per giocare un po ovunque ..
Devo dire che vola benissimo e mai avuto il minimo problema di potenza..Certo non sale a candela ma fa il suo dovere, cioè volato tranquillo.
Dopo qualche mese l'ho venduto e il proprietario di tanto in tanto ci vola ancora
Ricontrolla tutto per bene e vedrai che ti divertirai
Ottimo, la speranza si riaccende!





Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Il centro di gravità...ti consiglio di leggere attentamente questo thread e i relativi link, per farti un po' di basi...

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html
Grazie mille, da quello che ho letto, dubito sia equilibrato a dovere... Verificherò... Il calo di potenza del motore potrebbe essere dato da un danno interno quando si stortò l'albero?


Inviato dal mio GT-I9300
__________________
Quando la potenza non basta, subentra l'abilità!

Ultima modifica di BaXo_95 : 27 marzo 14 alle ore 13:51
BaXo_95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 14, 19:20   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2014
Residenza: cagliari
Messaggi: 10
SI e' molto probabile. Se riesci cambia il motore con uno brushless da 100 Watt circa e un'lelica 8x4,5. Dallafoto ho notato che gli elastici che tengono l'ala sono molto deboli, usa quelli piu' grossi.

Ultima modifica di frenk737 : 27 marzo 14 alle ore 19:24
frenk737 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 14, 20:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BaXo_95
 
Data registr.: 27-11-2008
Residenza: Buccinasco
Messaggi: 489
Immagini: 21
Invia un messaggio via MSN a BaXo_95
Parlandone con un rivenditore di kit brushless alla fiera di Verona, mi sconsigliarono il brushless dicendomi che rischiava di strappare via tutto essendo in polistirolo... Possibile o esagerazione?

Inviato dal mio GT-I9300
__________________
Quando la potenza non basta, subentra l'abilità!
BaXo_95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 14, 00:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BaXo_95
 
Data registr.: 27-11-2008
Residenza: Buccinasco
Messaggi: 489
Immagini: 21
Invia un messaggio via MSN a BaXo_95
Citazione:
Originalmente inviato da frenk737 Visualizza messaggio
... Quindi ti conviene rivolgerti a un amico che abbia un po' di esperienza, almeno per i primi voli, diversamente, anche se e' in epp si distruggera' presto.
Ottimo, nessun amico aeromodellista, solo auto!

Inviato dal mio GT-I9300
__________________
Quando la potenza non basta, subentra l'abilità!
BaXo_95 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
esky cp3 o esky cpx kyoshodbx2.0 Elimodellismo Principianti 16 26 giugno 12 13:20
nemo manu88 Aeromodellismo Idrovolanti 8 13 marzo 11 19:10
Un saluto a tutti da Nemo Nemo80 Mezzi Corazzati 8 29 settembre 09 15:31
Nemo eSky... un parere? BaXo_95 Aeromodellismo Principianti 4 20 marzo 09 14:10
Nemo Esky Rollerblade Aeromodellismo Principianti 4 28 ottobre 08 16:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002