Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 14, 20:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Damy98
 
Data registr.: 05-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Come lavorare con i gommoli

ero indeciso se scrivere qui o in "progettazione e costruzione", se avessi sbagliato sezione chiedo scusa (?)

GIURO di aver cercato nel sito e nel forum, passando prima tra i link utili per principianti, ma non sono riuscito a trovare una pseudo guida su come lavorare ed intagliare gommoli quali depron, epp, polistirolo e simili. è pieno zeppo di guide per come costruire in balsa, giustamente (so che il 75% di voi odia a morte i gommoli, e non posso darvi poi così tanto torto, la balsa rivestita ha il suo fascino, me ne accorgo ogni volta che entro in camera e vedo il super stearman della deagostini appeso al camino in attesa di un motore e due pollici che lo tirino su per aria ) ma di qualcosa che riguardi la costruzione da 0 con materiali gommosi neanche l' ombra. come tagliare, ma anche come piegarlo e dargli la forma di una fusoliera, come fare il profilo alare ecc...

in questo preciso istante è solamente per curiosità, poiché non ho intenzione di iniziare adesso la costruzione di un nuovo modello (ho volato non più di 5-6 volte in tutto, tra funcub e modelli che mi ha regalato/fatto provare mio zio, una cosa come 5 modelli in casa mancanti di ricevente da schiantare più di qualche volta prima di pensare ad un eventuale modello nuovo) anche se devo ammettere che girando tra i link per principianti la voglia di costruire sale a mille. non escludo l' eventualità di costruire subito in balsa (motore molto probabilmente elettrico, il campo che frequento non permette il volo a scoppio), però ecco, volevo trovare anche qualche informazione su come lavorare il depron.

Grazie
Damy98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 07:43   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2011
Residenza: Treviso (Montebelluna)
Messaggi: 542
Citazione:
Originalmente inviato da Damy98 Visualizza messaggio
ero indeciso se scrivere qui o in "progettazione e costruzione", se avessi sbagliato sezione chiedo scusa (?)

GIURO di aver cercato nel sito e nel forum, passando prima tra i link utili per principianti, ma non sono riuscito a trovare una pseudo guida su come lavorare ed intagliare gommoli quali depron, epp, polistirolo e simili. è pieno zeppo di guide per come costruire in balsa, giustamente (so che il 75% di voi odia a morte i gommoli, e non posso darvi poi così tanto torto, la balsa rivestita ha il suo fascino, me ne accorgo ogni volta che entro in camera e vedo il super stearman della deagostini appeso al camino in attesa di un motore e due pollici che lo tirino su per aria ) ma di qualcosa che riguardi la costruzione da 0 con materiali gommosi neanche l' ombra. come tagliare, ma anche come piegarlo e dargli la forma di una fusoliera, come fare il profilo alare ecc...

in questo preciso istante è solamente per curiosità, poiché non ho intenzione di iniziare adesso la costruzione di un nuovo modello (ho volato non più di 5-6 volte in tutto, tra funcub e modelli che mi ha regalato/fatto provare mio zio, una cosa come 5 modelli in casa mancanti di ricevente da schiantare più di qualche volta prima di pensare ad un eventuale modello nuovo) anche se devo ammettere che girando tra i link per principianti la voglia di costruire sale a mille. non escludo l' eventualità di costruire subito in balsa (motore molto probabilmente elettrico, il campo che frequento non permette il volo a scoppio), però ecco, volevo trovare anche qualche informazione su come lavorare il depron.

Grazie
Ciao Damiano,
il depron è molto semplice da lavorare...
Per tagliarlo prendi un buon taglierino con la lama NUOVA e cambiala spesso, sembra di no ma il depron è un materiale uccidi lame.
Per piegarlo io mi trovo bene a incidere delle linee parallele al verso di curvatura, poi, quando andrò a piegare scaldo la zona interessata con il phono da capelli

Per le ali io mi trovo bene a lavorarle come se fosse balsa, quindi centine e longherone in depron da 6mm (se l'ala non dovrà essere sottoposta a grandi sforzi) oppure longherone in balsa da 6mm (se l'ala sarà più sollecitata). Oltre alle centine in depron metto a inizio ala una "centinona" in polistirolo estruso (quello giallo da isolamento),questa servirà per supportare la baionetta in alluminio diametro 10 mm. La copertura in depron da 3mm piegata come descritto prima.

In sostanza utilizzo la tecnica che usa Albyone per costruire l'Albyone 2 (vai nel suo sito e scarica il pdf di montaggio relativo a questo modello e capirai meglio ;) )

Michael

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 09:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Guarda qua se ti può interessare qualcosa con il polistirolo:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...pa-combat.html
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 12:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Damy98
 
Data registr.: 05-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Guarda qua se ti può interessare qualcosa con il polistirolo:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...pa-combat.html
in casa ho gia 2 combat, un p40 in pezzi e un p51 a cui manca solo il variatore... comunque leggero la discussione che parla di questo combat, da scuola con il cell le foto mi rallentano troppo, appena a casa do un occhiata anche li.

micky quindi basta phon e taglierino? e il profilo alare?

comunque pensandoci la balsa mi istiga parecchio, sono indeciso tra luton minor e albyone3... vedró con calma
Damy98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 13:00   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2011
Residenza: Treviso (Montebelluna)
Messaggi: 542
Citazione:
Originalmente inviato da Damy98 Visualizza messaggio
in casa ho gia 2 combat, un p40 in pezzi e un p51 a cui manca solo il variatore... comunque leggero la discussione che parla di questo combat, da scuola con il cell le foto mi rallentano troppo, appena a casa do un occhiata anche li.

micky quindi basta phon e taglierino? e il profilo alare?

comunque pensandoci la balsa mi istiga parecchio, sono indeciso tra luton minor e albyone3... vedró con calma
Il profilo viene dato dalla forma delle centine ;)

Michael

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 15:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Damy98
 
Data registr.: 05-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da Micky98 Visualizza messaggio
Il profilo viene dato dalla forma delle centine ;)

Michael

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4
io parlando di deproncini intendo aerei non troppo grandi con l' ala "piena", cioè un unico pezzo di depron modellato

@aero330: ho visto i tuoi p40, sono decisamente più belli di quelli che ho io che sono molto più stilizzati... terrò tra le possibili opzioni quella di copiarti
Damy98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 16:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da Damy98 Visualizza messaggio
@aero330: ho visto i tuoi p40, sono decisamente più belli di quelli che ho io che sono molto più stilizzati... terrò tra le possibili opzioni quella di copiarti
Tranquillo! Se vuoi ti posso mandare anche i disegni in PDF
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 17:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Damy98
 
Data registr.: 05-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Tranquillo! Se vuoi ti posso mandare anche i disegni in PDF
volentieri di certo non fanno male
Damy98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 09:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da Damy98 Visualizza messaggio
volentieri di certo non fanno male
mandami in mp la tua mail
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lavorare con i listelli di carbonio ditra96 Aeromodellismo Principianti 14 27 dicembre 12 12:27
Lavorare con la gomma (cerco esperti e suggerimenti) Pecetta Ferromodellismo 7 05 settembre 12 18:29
Per rendere i "gommoli" meno .... gommoli comet Aeromodellismo Ventole Intubate 5 04 dicembre 10 09:49
gommoli faryska Aeromodellismo Micro Modelli 2 08 aprile 09 20:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002