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Vecchio 24 luglio 06, 20:28   #1 (permalink)  Top
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Differenza tra ABC e ring

Che differenza c'è tra un motore a scoppio "ring" ed uno "ABC"

Grazie.
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Alessandro
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Vecchio 24 luglio 06, 20:34   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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L'accoppiamento pistone-cilindro. Quelli Ring hanno una fascia, quelli Abc no (la sigla rappresenta i metalli usati per il riporto, ma non ricordo quali )
Non chiedere quale sia meglio, te ne pentiresti...
Diciamo che sopra certe cilindrate trovi solo Ring. E comunque io preferisco questi ultimi. Ritengo che partano meglio e che siano piu longevi. MA sono solo opinioni.
Saluti.
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Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 24 luglio 06, 20:36   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Il ring è un accoppiamento nel quale il pistone è dotato di fascia elastica, il "ring" appunto od anello.
L'ABC è invece un' accoppiamento senza fascia elastica, e nel quale il pistone è in lega d' alluminio (A) e la camicia è in bronzo B cromato (C).
In questo accoppiamento la tenuta è assicurata dalla particolare conformazione della camicia, sui generis più stretta in alto. La dilatazione dovuta alla temperatura di una corretta carburazione le fai poi raggiungere la dimensione ottimale.
Ma la Supertigre aveva poi immesso sul mercato delle serie "ibride", ABC con ring.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 24 luglio 06, 20:44   #4 (permalink)  Top
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Ottì pettegolo per Tullio

Ciao Tullio, grazie delle precisazioni, io la sigla non me la ricordavo...
Apparte che è un piacere leggerti (ultimamente sei uccel di bosco) ma vorrei chiederti, se non ti spiace, di dare un occhiata a questa discussione da me aperta http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=30286 riguardo la costruzione di un Trimotore Sm79 (all'inizio era un Bi).
Infatti tengo particolarmente alla tua opinione, soprattutto perchè sono a caccia di profili adatti e di altre quisquilie aerodinamiche
Scusate l'ottì pettegolo.
Salutoni
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Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 25 luglio 06, 00:26   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Ciao, ormai ti hanno già "svelato" tutto, perciò posso solo confermare ciò che ti hanno detto!!!

Ciao
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Vecchio 25 luglio 06, 00:29   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602

Ma la Supertigre aveva poi immesso sul mercato delle serie "ibride", ABC con ring.
Configurazione ancora molto in auge nei motori "ELI" (cotteri).
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Vecchio 25 luglio 06, 19:06   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cristianointhesky
L'accoppiamento pistone-cilindro. Quelli Ring hanno una fascia, quelli Abc no (la sigla rappresenta i metalli usati per il riporto, ma non ricordo quali )
Non chiedere quale sia meglio, te ne pentiresti...
........
E vabbè.... allora dimmi quale dei due sistemi è migliore
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Alessandro
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Vecchio 26 luglio 06, 00:24   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cristianointhesky
Diciamo che sopra certe cilindrate trovi solo Ring. E comunque io preferisco questi ultimi. Ritengo che partano meglio e che siano piu longevi. MA sono solo opinioni.
Saluti.

Mi quoto da solo, mi quoto...
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Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 26 luglio 06, 11:28   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Mah, tra ABC e Ring, dire quale sia meglio non è una cosa semplice, e poi troverai sempre dei pareri discordanti!
I motori ABC lì trovi fino ai motori di 15cc di cilindrata, i Ring lì trovi praticamente su qualsiasi cilindrata!
Gli ABC garantiscono una maggior compressione e di conseguenza hanno delle prestazioni leggermente migliori rispetto ai Ring!
Per contro gli ABC hanno l'accoppiamento più delicato e probabilmente sono più soggetti ad usura! (ovviamente dei motori del genere se utilizzati correttamente durano anni!)
Su un motore ABC quando devi cambiare l'accoppiamento devi obbligatoriamente cambiare sia camicia che pistone ed ovviamente i costi sono molto elevati!
Su un motore ring invece puoi limitarti a cambiare la fascia che costa pochi euro e ti ritrovi semre con un motore "fresco"!
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Vecchio 26 luglio 06, 12:11   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di stroncapaperi
 
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Ciao Tullio, grazie delle precisazioni, io la sigla non me la ricordavo...
Apparte che è un piacere leggerti (ultimamente sei uccel di bosco) ma vorrei chiederti, se non ti spiace, di dare un occhiata a questa discussione da me aperta http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=30286 riguardo la costruzione di un Trimotore Sm79 (all'inizio era un Bi).
Infatti tengo particolarmente alla tua opinione, soprattutto perchè sono a caccia di profili adatti e di altre quisquilie aerodinamiche
Scusate l'ottì pettegolo.
Salutoni

Me la sono letta tutta.......siete mica normali voi.
Mi inchino al vostro cospetto , io semplice produttore di vapore con poco sforzo, troppo bravi, ma trovate anche il tempo di volare?
E alle vostre mogli, chi ci pensa????
Troppo bravi, visiterei i vostri laboratori, come un bimbo farebbe nel paese dei baocchi....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
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