Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 13, 12:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kipara
 
Data registr.: 17-12-2013
Residenza: roma
Messaggi: 5
Mia presentazione e resoconto costruzione

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum dopo aver letto alcuni articoli sulla costruzione di aerei, anche se mi è sempre piaciuto il volo rc sono sempre rimasto agli elicotterini giocattolo indoor con i quali infastidisco i miei colleghi di ufficio con voli radenti finchè mi sono deciso e ho comprato un elicottero 4 canali chiamato Vortex, quindi da bravo neofita ansioso ho fatto il ciclo completo:
Acquisto--->Carica della batteria--->gioia al sollevamento da terra--->schianto in 10 secondi netti... ora avendo letto questo articolo Il Volt - Articoli di modellismo ho preso l'elettoronica dalle "lamiere" contorte e ho costruito in depron un aereo come da articolo (SIIIII lo so che gli "anziani" qui saranno inorriditi x l'elettronica inadatta ma è solo una prova tanto per vedere se vola) ora mi manca solo montare le ruote anche se non credo che sopravviverà tanto da arrivare all'atterraggio comunque a breve inserirò alcune foto della mia creatura :-)
kipara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 13:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vernavideo
 
Data registr.: 16-04-2013
Residenza: Lussemburgo
Messaggi: 538
Immagini: 2
Ciao e benvenuto!
Se ti interessano gli elicotterini ti consiglio di dare un occhiata all Hubsan 107 nella sezione multimotori.
Sono proprio curioso di vedere cosa stai costruendo. Dai posta che ti aiutiiamo a metterlo su in aria. Per l'atterraggio nessun problema. Volente o nolente, una volta su, prima o poi deve atterrare per forza...

Ciao,
__________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema
vernavideo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 17:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kipara
 
Data registr.: 17-12-2013
Residenza: roma
Messaggi: 5
Mah... Posterò le foto del risultato, visto che durante la costruzione non ne ho fatte perche non credevo di arrivare a nulla comunque...
avevo già l'elettronica dell'elicottero (tx 4 canali, rx e 2 servi) quindi ho comprato:
1 pannello di depron da 6 mm (12 Euro ma ho usato meno della metà quindi 6 Euro )
2 tondini in acciaio armonico da 1 per i servi (non ricordo il prezzo ma sotto i 2 euro di spesa)
4 Listelli di balza da 6 mm (0.80 l'uno)
1 elica in plasticona completa di ogiva (4,90 euro)
1 Posacenere in latta (0.75 euro... cinessissimo) che ritagliato è diventato il supporto che ancora il motore all'aereo (credo si chiami parafiamma... )
1 autovettura da corsa (1.50 E. sempre dal cinese) dalla quale ho ricavato le ruote.
Ora mi manca solo un sistema come attaccare le ruote, credo userò un altro paio di tondini, magari un po piu robusti ed un pezzetto di compensato per ancorarlo sotto al veivolo, quindi prevedo un altro paio di euro di spesa
kipara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 13, 10:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kipara
 
Data registr.: 17-12-2013
Residenza: roma
Messaggi: 5
posto alcune foto...

Vista generale


Profilo dell'ala...


Ala vista da sotto...


Parafiamma fatto con la base del posacenere cinese


Disposizione dell'elettronica interna


Servo ali... (squadrette fatte con una scatola di plastica)


servo coda


Ovvio questo è un primo esperimento con il quale spero di riuscire ad effettuare almeno 10 secondi di volo.. anzi forse mi basta che decolli
kipara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 13, 10:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vernavideo
 
Data registr.: 16-04-2013
Residenza: Lussemburgo
Messaggi: 538
Immagini: 2
E tu saresti un principiante? ma dai....

A naso vola meglio del mio twinstar...

Molto originale il parafiammacenenere.

Se non stavi scherzando sul fatto di essere un principiante, prima del volo innagurale controlla bene il centro di gravita' che deve corrispondere al punto piu' sepsso selle ali. nel dubbio meglio qualche mm avanti che indietro.

Ciao e complimenti di nuovo,

Stefano
__________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema
vernavideo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 13, 10:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kipara
 
Data registr.: 17-12-2013
Residenza: roma
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da vernavideo Visualizza messaggio
Molto originale il parafiammacenenere.
Hahahahaha grande definizione... lo chiamerò così

Grazie dei complimenti Stefano

come già detto mi accontento di 10 secondi di volo...
kipara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 13, 11:03   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao e ben venuto
Complimenti per il modello
mi pare che però manchi il tondino di carbonio nelle ali, senza si flettono troppo.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 13, 11:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vernavideo
 
Data registr.: 16-04-2013
Residenza: Lussemburgo
Messaggi: 538
Immagini: 2
Ma quali 10 secondi, hai anche giustamente orientato il mototore in basso e a sx e hai messo le listarelle di balsa nelle ali per irrigidirle....

Ripeto, quello vola meglio di uno nuovo di fabbrica...Che motore pensavi di usare?

Ciao,

Stefano
__________________
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema
vernavideo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 13, 11:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kipara
 
Data registr.: 17-12-2013
Residenza: roma
Messaggi: 5
@Vernavideo Questo voleva essere solamente un esperimento, quindi il motore è quello dell'elicottero, come il controller. Una volta che si è schiantato visto che ho un bellissimo foglio di depron "illibato" cercherò di costruire qualcosa di più evoluto (senza esagerqare) e spenderò qualche euro per motore e controller decenti e a quel puto vi tedierò per avere consigli

@il_Zott Vero manca il tondino ma l'ala è un pezzo unico e le centine sembrano dare un po di aiuto.... ma immagino tu abbia ragione!!
kipara non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
la mia cnc in costruzione. daniele 1973 CNC e Stampanti 3D 92 27 novembre 12 17:50
La mia prima costruzione... _Fabio_86_ Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 81 29 febbraio 12 23:25
Presentazione e costruzione mozzmozz Aeromodellismo Principianti 40 05 dicembre 06 14:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002