Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 13, 12:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2009
Messaggi: 10
aiuto cerniere...!!!

salve a tutti, mi sto cimentando nella costruzione del mio primo aereo in depron ( uno yak del quale ho trovato il progetto qua sul forum).
essendo completamente digiuno di tutto in qs settore, mi affido totalmente al forum e spulcio tutto in cerca di risposte ai vari dubbi che mi si pongono davanti.
un problema( sicuramente banalissimo per chi ha un po di pratica) sono le cerniere dei flap e della coda.
sui vari post consigliano nastro telato....ok perfetto, ma il mio dubbio e, se io metto una striscia di nastro ( come vedo nelle varie foto) sopra l'ala con relativo flap,avro' il movimento libero da un lato, ma mi forzera dal lato opposto.... devo forse lasciare un po di spazio tra il flap e l'ala e poi applicare nastro sopra e sotto? oppure?
spero di essermi spiegato ben, e che qualcuno possa aiutarmi ( magari con delle immagini)
zuzze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 13, 13:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Questo è il sistema per avere il massimo movimento da entrambi i lati
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 13, 13:29   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2009
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Questo è il sistema per avere il massimo movimento da entrambi i lati
piu semplice del previsto!! grazie mille!!!
zuzze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 09:53   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-09-2010
Residenza: cremona
Messaggi: 84
in alcuni modelli si usano anche piccole striscette di fibra di vetro irrigidita da piantare direttamente nel depron facendo prima una sede col cutter.....in tal modo non si vede niente.
Umbo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 11:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fenikottero
 
Data registr.: 02-04-2012
Residenza: milano
Messaggi: 1.096
io ho preso foglio di plastica trasparente al Brico. Alcuni usano anche la plastica delle bottiglie. ci fai 2 fori alle estremita' fai incisione nel depron - puoi usare delle mollette x assicurarti maggiore tenuta dell'incollaggio. io ho usato Uhu poor che permette di pulire la colla che eventualmente sbava.
Ho usato questo sistema su tutte le parti mobili di uno Yak 55 della electricfly by Great Planes. che ho totalmete ristrutturato. All'inizio ero molto scettico ma mi son dovuto ricredere.
__________________
https://ibb.co/q9N8xSR
fenikottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 13, 16:52   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
io nella mia breve carriera ho provato:
-scotc fibrato ottimo, incolla bene ma pesa, se lo metti solo in 3-4 punti su alcuni materiali tende a scollare col freddo

- fettuccina dei pacchi (quella bianca in plastica) la pieghi e la ripieghi poi la inserisci a metá spessore, troppo rigida per i miei gusti

-floppy ebbene si il disco dei floppy, leggero, flessibile al punto giusto, quasi indistruttibile un po´rognoso l´incollaggio

poi la pace nei sensi (solo per uso light tipo trainer e alianti blandi!!!)

SCOTC DA PACCHI. lo scotc normalissimo trasparente quello largo 5cm una strisciata sulla parte superiore con l´alettone in posizione neutra, piego nell´altro senso e una strisciata sotto.
leggerissimo, invisibile, flessibilissimo. per sicurezza all´inizio e alla fine lo metto doppio, in maniera ch enon partano le crepe.
fatto tutto questo con un ferro da stiro vecchio a bassa temperatura ci passo sopra.
lo scotc diventa sottilissimo, praticamente non lo vedi piú e nemmeno lo senti, non fa grinze!! e funziona bena nche per rivestire l´ala, creando continuitá con l´alettone.
provare per credere (ripeto solo per usi light aerei molto piccoli massimo 100AA)
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 13, 17:18   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2011
Residenza: Treviso (Montebelluna)
Messaggi: 542
Se l'ala è fatta da due pezzi uniti insieme, tra i due puoi mettere una striscia di biadesivo. Tra la parte fissa e mobile non metti nessun spessore, devono proprio essere attaccati. Dopo, con un po' di carta vetrata e una coda di topo (sono le lime quelle tutte tonde che terminano con una punta) carteggi fino a permettere il movimento. Se non capisci metto una foto.
Questo sistema secondo me va usato sempre su modelli max 100-120 cm AA.

Il procedimento da me descritto è lo stesso che si utilizza per le cerniere con il peel-ply.

Michael

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerniere cocmotor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 16 agosto 09 23:21
Cerniere ? atsoft Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 19 agosto 07 01:14
Aiuto come si fanno le cerniere per il timone e per gli alettoni di un aereo in depr? maxg75 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 05 luglio 06 21:05
Cerniere ciano vs cerniere in nylon Delvy Aeromodellismo 2 12 giugno 05 09:15
Cerniere claudio476 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 04 aprile 05 14:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002