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Vecchio 22 maggio 13, 16:15   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-12-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 49
Info aereo scuola

Ciao a tutti!
Vorrei intraprendere questa per me nuova attivitá modellistica, e cercando in giro nel web ho letto che l'aereo scuola piú diffuso (immagino per le sue caratteristiche di volo) é il Kyosho Calmato.
Ho visto che il modello é motorizzato a scoppio e la cosa non mi dispiacerebbe in quanto provengo dal modellismo 1/8 pista, ho quindi una certa dimestichezza con questi motori.
Me lo consigliate? In alternativa?
Saluti
Marco
marco_76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 16:40   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di pollovolante
 
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Messaggi: 2.880
Ciao,se la tua intenzione e' quella di frequentare un campo volo,e quindi di fare i primi voli con un'istruttore (cosa vivamente consigliata),il Calmato e' un'ottimo modello per imparare,se invece vuoi fare l'autodidatta e' meglio che stai sui vari easy star e relativi cloni.
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Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 19:54   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
IL Calmato (ala alta) è stato il mio primo aereo a scoppio e te lo consiglio vivamente! ottime doti di volo e quando hai preso la mano puoi anche cimentarti con le prime manovre acrobatiche
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 19:56   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-12-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 49
Grazie per il consiglio, sicuramente andrò in un campo volo confidando nell'aiuto di qualcuno!
Come dotazione di base, oltre ovviamente al modello pronto al volo e al radiocomando (ho una DX8), cosa mi serve?
Ho visto per esempio che il motore in questione del Calmato, Supertigre 40, si avvia anche a mano, quindi potrei fare a meno dell'avviatore?
Ho bisogno di tools particolari per regolare l'aereo?
marco_76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 21:40   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
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Originalmente inviato da marco_76 Visualizza messaggio
Grazie per il consiglio, sicuramente andrò in un campo volo confidando nell'aiuto di qualcuno!
Come dotazione di base, oltre ovviamente al modello pronto al volo e al radiocomando (ho una DX8), cosa mi serve?
Ho visto per esempio che il motore in questione del Calmato, Supertigre 40, si avvia anche a mano, quindi potrei fare a meno dell'avviatore?
Ho bisogno di tools particolari per regolare l'aereo?
Io avevo un supertigre G45 ABC con una 10x6........sempre usato una miscela al 20% ricino e mai messo in moto con l'avviatore, tutto a mano! per completare 4 servi, anche analogici, 3 da 3kg per i piani mobili e uno da 1,5kg per il gas....per regolare l'aereo nessun tool, bisogna essere bravi solo a carburare il motore
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
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Vecchio 22 maggio 13, 21:52   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-12-2009
Residenza: Palermo
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Ok, perfetto.
Leggendo nel forum ho visto una discussione simile dove si consiglia di usare un motore 4 tempi rispetto ad un 2 tempi per scongiurare problemi di spente improvvise, e consigliano questo motore:
P.H. FS 52AR-4T MOTOR PLANET-HOBBY

Che ne pensate?
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Vecchio 23 maggio 13, 08:56   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di pollovolante
 
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Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
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Originalmente inviato da marco_76 Visualizza messaggio
Ok, perfetto.
Leggendo nel forum ho visto una discussione simile dove si consiglia di usare un motore 4 tempi rispetto ad un 2 tempi per scongiurare problemi di spente improvvise, e consigliano questo motore:
P.H. FS 52AR-4T MOTOR*PLANET-HOBBY

Che ne pensate?
Se il motore e' ben carburato (da qui la necessita' del campo volo),problemi di spente in volo non ne hai (o meglio sono rare),e comunque non e' un motore 4T che ti salva da queste cose.Per ora sul calmato lasciaci un 2T,piu' semplice da gestire,poi in futuro quando ti evolverai farai le tue scelte tra 2 e 4 Tempi.
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Vecchio 03 gennaio 14, 20:16   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di aisalord
 
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Originalmente inviato da marco_76 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi!
A parole è un pó complicato spiegarmi, domani cercherò di spiegarmi meglio con l'ausilio di foto.
Grazie comunque
L'ala ha un profilo piano convesso, timone ed elevatore sono due tavolette, ergo armati di riga piazzala sotto l'ala e svita i grani che bloccano le aste di controllo sui servocomandi. Metto quindi "in riga" le superfici e riserra il tutto. Ora hai le superfici a zero. Monta l'attrezzo per la misurazione delle escursioni mettendolo a zero. Ora puoi regolare le escursioni.

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Vecchio 04 gennaio 14, 16:38   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-12-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 49
Ciao, ho frainteso l'utilizzo di questo strumento pensavo servisse anche per fare lo zero delle superfici mobili.
Ho fatto come avete consigliato e penso sia tutto ok.

Saluti
Marco
marco_76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 14, 01:51   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
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Originalmente inviato da marco_76 Visualizza messaggio
Ciao, ho frainteso l'utilizzo di questo strumento pensavo servisse anche per fare lo zero delle superfici mobili.
Ho fatto come avete consigliato e penso sia tutto ok.

Saluti
Marco
No infatti serve per misurare le corse ma quando hai già stabilito lo zero e fissato il tirante... Non credo neanche che esista uno strumento per misurare lo zero
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
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