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Vecchio 19 giugno 06, 19:33   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di lion89it
 
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stabilizzare ali bipe

ciao a tutti!
dopo essere riuscito finalmente a far volare il miss bipe ho notato che quest'ultimo è molto lento in virata, ossia vira ben, ma anche a tutta corsa del servo ci mette molto più tempo del previsto.
Gli esperti del campo mi hanno detto che la causa è che le ali non sono ferme e stabili nonostante tutti gli 8 elastici che ho applicato.
a questo punto ho pensato di escogitare un sistema che blocchi le ali: piazzando due piccole tavolette in balsa tra l 'ala inferiore e quella superiore sia a sinistra che a destra, ed essendo esse millimetricamente poco più grandi della distanza tra ala inferiore e superiore dovrebbero spingere entrambe risucendo così a bloccare le ali.
allego uno schizzo.
che ne pensate? potrebbe funzionare?
avete un'idea su come fissare queste tavolette tra le due ali in un modo diverso dall'incastrarle, che non sembra molto sicuro?

grazie a tutti
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Vecchio 19 giugno 06, 19:52   #2 (permalink)  Top
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Quelle "tavolette" si chiamano in gergo aeronautico "Cabane".
Non è un'idea da sottovalutare, a patto di fissarle molto bene, ritrovarsene una persa o storta durante il volo significherebbe al 90% crash assicurato.
Anche l'allineamento ovviamente vuole la sua parte.. devono essere perfettamente parallele alla linea di trazione dell'aereo (fusoliera per intenderci).
Per fissarle bene.. o fai un piccolo scasso e metti due false centine dentro l'ala e poi ci avviti le cabane con dei piccoli angolari oppure... e qui azzardo.. con del biadesivo che copi bene il profilo dell'ala. In questo caso la Cabana dovrà avere alle estremità un listellino di balsa di almeno 5mm per dare sufficiente appoggio al nastro biadesivo. Certo che poi.. montarlo al campo di volo diventa una tragedia.. dovresti lasciarlo montato. Anche togliendo di continuo le cabane lo scotch andrebbe cambiato spesso, finendo per rovinare il termoretraibile dell'ala.

Prova anche ad aumentare la corsa del servo degli alettoni o usare un pò di timone di direzione (questo sconosciuto).
Controlla anche il baricentro.. magari è un pò sordo in virata perchè è un pò troppo picchiato e quindi "sente" poco l'elevatore.

Un saluto
Roberto
Roma
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Vecchio 19 giugno 06, 20:00   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di lion89it
 
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Originalmente inviato da ranox
Quelle "tavolette" si chiamano in gergo aeronautico "Cabane".
Non è un'idea da sottovalutare, a patto di fissarle molto bene, ritrovarsene una persa o storta durante il volo significherebbe al 90% crash assicurato.
Anche l'allineamento ovviamente vuole la sua parte.. devono essere perfettamente parallele alla linea di trazione dell'aereo (fusoliera per intenderci).
Per fissarle bene.. o fai un piccolo scasso e metti due false centine dentro l'ala e poi ci avviti le cabane con dei piccoli angolari oppure... e qui azzardo.. con del biadesivo che copi bene il profilo dell'ala. In questo caso la Cabana dovrà avere alle estremità un listellino di balsa di almeno 5mm per dare sufficiente appoggio al nastro biadesivo. Certo che poi.. montarlo al campo di volo diventa una tragedia.. dovresti lasciarlo montato. Anche togliendo di continuo le cabane lo scotch andrebbe cambiato spesso, finendo per rovinare il termoretraibile dell'ala.

Prova anche ad aumentare la corsa del servo degli alettoni o usare un pò di timone di direzione (questo sconosciuto).
Controlla anche il baricentro.. magari è un pò sordo in virata perchè è un pò troppo picchiato e quindi "sente" poco l'elevatore.

Un saluto
Roberto
Roma
ok grazie.
mi sa che dovrò ripiegare sullo schotch perchè le ali sono precostruite e non mi fido proprio ad aprirle... grazie x il consiglio.
p.s.: la corsa del servo degli alettoni è gia al massimo....
p.p.s.: il problema penso non sia l'elevatore perchè il modello è lento nell' atto del rollio (penso si chiami così l'atto di inclinare le ali...) e non nella virata vera e propria...

grazie
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Vecchio 19 giugno 06, 20:10   #4 (permalink)  Top
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Non mi sono mai state simpatiche la "cabane", ho sempre preferito le "gubane"
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 19 giugno 06, 20:22   #5 (permalink)  Top
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ciao a tutti!
dopo essere riuscito finalmente a far volare il miss bipe ho notato che quest'ultimo è molto lento in virata, ossia vira ben, ma anche a tutta corsa del servo ci mette molto più tempo del previsto.
Gli esperti del campo mi hanno detto che la causa è che le ali non sono ferme e stabili nonostante tutti gli 8 elastici che ho applicato.
a questo punto ho pensato di escogitare un sistema che blocchi le ali: piazzando due piccole tavolette in balsa tra l 'ala inferiore e quella superiore sia a sinistra che a destra, ed essendo esse millimetricamente poco più grandi della distanza tra ala inferiore e superiore dovrebbero spingere entrambe risucendo così a bloccare le ali.
allego uno schizzo.
che ne pensate? potrebbe funzionare?
avete un'idea su come fissare queste tavolette tra le due ali in un modo diverso dall'incastrarle, che non sembra molto sicuro?

grazie a tutti
Ho questo modello e il problema che dici non l' ho mai riscontrato, a questo livello, comunque l' escursione al massimo deve essere almeno di 15 mm su e 10 mm giu, così vira meglio, e un poco di direzionale dentro lo aiuta molto (corsa massima sui 25/30 mm.).
Mi sembra strano che con gli elastici si muovano le ali, gli elastici però vanno tirati, es. quelli in dotazione devono riuscire a fare "avanti e indietro" tra 2 piolini, se ne montano 2 a X e due PARALLELI alla fusoliera, per ogni ala, per stare nel sicuro, se invece sono + spessi ne bastasno 2 Paralleli e 1 a X.
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Vecchio 19 giugno 06, 20:31   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batman
Ho questo modello e il problema che dici non l' ho mai riscontrato, a questo livello, comunque l' escursione al massimo deve essere almeno di 15 mm su e 10 mm giu, così vira meglio, e un poco di direzionale dentro lo aiuta molto (corsa massima sui 25/30 mm.).
Mi sembra strano che con gli elastici si muovano le ali, gli elastici però vanno tirati, es. quelli in dotazione devono riuscire a fare "avanti e indietro" tra 2 piolini, se ne montano 2 a X e due PARALLELI alla fusoliera, per ogni ala, per stare nel sicuro, se invece sono + spessi ne bastasno 2 Paralleli e 1 a X.
guarda quelli in dotazione li ho buttati via perchè le ali ballavano veramente tanto... quelli che uso adesso sono molto più duri e funzionano molto meglio.
l'escursione degli alettoni è anche superiore al centimetro e mezzo che dici, visto che hai lo stesso modello ne approfitto: ma tu ad esempio riesci a fare il tonneaux? perchè io non ci penso neanche data la lentezza del rollio....
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Vecchio 19 giugno 06, 20:38   #7 (permalink)  Top
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guarda quelli in dotazione li ho buttati via perchè le ali ballavano veramente tanto... quelli che uso adesso sono molto più duri e funzionano molto meglio.
l'escursione degli alettoni è anche superiore al centimetro e mezzo che dici, visto che hai lo stesso modello ne approfitto: ma tu ad esempio riesci a fare il tonneaux? perchè io non ci penso neanche data la lentezza del rollio....
Dipende dal motore...
Io ci ho montato questo
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MM281410
con 3 Lipo e una 11x7, se cerchi di volare con un 400 a spazzole ridotto è già un' impresa alzarsi da terra, io faccio i tonneaux in salita verticale ma ci vuole del motore......
Lo so che sembra esagerato, ma c' è chi ci ha montato anche un 2,5 cc. a scoppio....
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Vecchio 20 giugno 06, 13:08   #8 (permalink)  Top
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Dipende dal motore...
Io ci ho montato questo
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MM281410
con 3 Lipo e una 11x7, se cerchi di volare con un 400 a spazzole ridotto è già un' impresa alzarsi da terra, io faccio i tonneaux in salita verticale ma ci vuole del motore......
Lo so che sembra esagerato, ma c' è chi ci ha montato anche un 2,5 cc. a scoppio....
ah ok... per adesso vedo di usare il fedele 480, in futuro ci metterò un bel bl.
non so se hai letto anche l altra discussione che ho aperto.. comunque c è scritto che ho deciso di cambiare le nimh da 1100 che ho su adesso che sembrano un po' cotte e di sostituirle con 3 lipo da 1800... che cosa ne dici?
ah visto che hai lo stesso modello è capitato anche a te di dover mettere molto piombo?
adesso con le nimh ho su 60g di piombo, il problema è che se metto le lipo dovrei mettere ancora più piombo.... che cosa mi consigli?
ah per quanto riguarda il motore? con le nimh lo uso ridotto 3:1 e con elica 10x8. se metto le lipo ho un elica 10x 4.7 che mi ha consigliato il negoziante, che ne dici?
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Vecchio 20 giugno 06, 18:36   #9 (permalink)  Top
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Senti io non conosco il biplano in questione ma prima di intervenire in maniera strutturale proverei semplicemente a miscelare il comando degli alettoni con quello del direzionale spesso si risolvono i problemi di pigrizia.
ciao

Bado
__________________
- Cos'è il Genio? - È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione. Rambaldo Melandri
www.gipijet.com www.vario-elicotteri.it
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Vecchio 20 giugno 06, 19:15   #10 (permalink)  Top
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Senti io non conosco il biplano in questione ma prima di intervenire in maniera strutturale proverei semplicemente a miscelare il comando degli alettoni con quello del direzionale spesso si risolvono i problemi di pigrizia.
ciao

Bado
guarda se parli delle lipo quelle devo metterle comunque perchè le nimh sono veramente cotte...
se parli delle cabane, adesso vedo cosa fare, domenica faccio un altro paio di voli e poi deciderò cosa fare...
ritornando alle lipo vorrei sapere alcune cose prima di midificarle definitivamente:
- se l'elica 10x4.7 che mi ha dato il negoziante va bene o se no che elica metterci;
- se il regolatore xtra 22 che sto usando adesso con le nimh vada bene anche per le lipo o se mi conviene sostituirlo con il jes 045 che ho di riserva;
- se è normale che su questo modello ci vada anche più di 60g di piombo

grazie a tutti e sopratutto a chi riponderà!
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