Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 06, 19:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: NA
Messaggi: 588
Trasmittente - modelli in memoria??

Scusate le domande banali e da incompetente, ma fino ad oggi ho pilotato solo lo sky trainer (elettrico ala alta 3 ch).
Devo acquistare una prima radio "seria" (alla quale spero, farò seguire altri modelli elettrici, es. aliante e trainer con alettoni), vorrei capire bene alcune cose, tra cui:

1) cosa si intende per modelli in memoria in una trasmittente...

2) a cosa servono tutti quei canali oltre il quarto (io mi fermo agli alettoni, motore, direzionale e quota)....

3) la ricevente deve avere la stessa frequenza della trasmittente (e fin qui ci arrivo) ma in base a cosa la scelgo? n. canali, peso, ecc...?
ad es. tra una micro ricevente da 8 - 9 gr ed una da 23 gr che diff. c'è? le posso montare in alternativa entrambe ad es. su un aliante? c'è solo una differenza di peso (e di dimensioni)?

4) in definitiva, con quali criteri va accoppiata una radio ad una ricevente?

5) se acquisto due modelli RR (l'es. di prima: un aliante ed un'ala alta) dovrò acquistare una sola trasmittente e due riceventi - le 2 riceventi (a parte la frequenza) devono avere necessariamente le stesse caratteristiche o basta che abbiano solo la stessa frequenza?.

Ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di rispondermi.
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 06, 10:30   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da picchy1
Scusate le domande banali e da incompetente, ma fino ad oggi ho pilotato solo lo sky trainer (elettrico ala alta 3 ch).
Devo acquistare una prima radio "seria" (alla quale spero, farò seguire altri modelli elettrici, es. aliante e trainer con alettoni), vorrei capire bene alcune cose, tra cui:

1) cosa si intende per modelli in memoria in una trasmittente...
Si intende che se hai 3 o 4 o 5 modelli nessuno di loro sarà eguale ad un'altro per trimmaggio, rotazione dei servi, loro numero, funzione ecc. ecc.
Quindi questo tipo di trasmittente ti permette di immagazzinare in memoria con un nome diverso ogni modello che possiedi con tutte le sue particolarità, evitandoti così di avere una trasmittente per modello oppure di modificare di volta in volt le impostazioni con pericolo di un enorme casotto.
Per contro ogni volta che cambi modello devi accertarti bene che la memoria sia quella giusta.

2) a cosa servono tutti quei canali oltre il quarto (io mi fermo agli alettoni, motore, direzionale e quota)....
Flaps, retrattili, freni e miscelazioni ed abbinamenti vari.
3) la ricevente deve avere la stessa frequenza della trasmittente (e fin qui ci arrivo) ma in base a cosa la scelgo? n. canali, peso, ecc...?
ad es. tra una micro ricevente da 8 - 9 gr ed una da 23 gr che diff. c'è? le posso montare in alternativa entrambe ad es. su un aliante? c'è solo una differenza di peso (e di dimensioni)?
Solitamente si sceglie, almeno io, la ricevente in base all'uso che ne devi fare ma tenendo conto di utilizzi futuri.
E ciò prescindendo dalla qualità, ovvero dalla maggiore o minore possibilità di selettività e reiezione delle iterferenze. Spesso la piccolezza si scontra con queste esigenze ed allora preferisco magari usarne una un po' più grossa ma meno "incerta".
Ho pure io una Jeti micro 5 canali da qualche grammo e la uso senza problemi sul mio Spit dopo averla usata su altri modellini. Ma non mi sognerei mai da metterla su di un motoveleggiatore da quasi due kg.
Il numero di canali va solitamente di pari passo con il peso.
4) in definitiva, con quali criteri va accoppiata una radio ad una ricevente?
Maggiore o minore importanza del modello, ma sempre tenendo ben sott'occhio il fattore sicurezza. Oggi si trovano sul mercato eccellenti riceventi a doppia conversione ma discretamente costose ed altrettanto ottime e meno costose IPD ed anche ottime riceventi "normali".
Ma avendo io sempre usato Futaba, JR/ Graupner, Multiplex mi propongo prossimamente di acquistare una Schultze.
Riufiuto categoricamente le Hitec.
5) se acquisto due modelli RR (l'es. di prima: un aliante ed un'ala alta) dovrò acquistare una sola trasmittente e due riceventi - le 2 riceventi (a parte la frequenza) devono avere necessariamente le stesse caratteristiche o basta che abbiano solo la stessa frequenza?.
Basta che abbiano la stessa frequenza ma devi fare attenzione che se la trasmittente può trasmettere in PCM e vuoi utilizzare una ricevente in PCM, questa dovrà assolutamente essere della stessa marca della trasmittente. Ma se vuoi trasmettere in PPM puoi usare una ricevente di marca diversa.
Questo perchè la codifica PCM ed il passo di trasmissione è peculiare di ogni marca.
Ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di rispondermi.
E' stato un piacere.
Ciao.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batteria tampone memoria radio lucamaria Radiocomandi 12 18 gennaio 08 22:37
Memoria modelli Hitec Flash 5 mpiero67 Radiocomandi 2 29 agosto 07 14:20
Memoria Triton 2 wlupinw Batterie e Caricabatterie 2 06 marzo 07 16:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002