Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 13, 23:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Prima volta con Depron

Salve. Come gia chiarito e' la prima volta che uso il depron e volevo sapere con quale tipo di colla dovrei usare pr incollare depron depron balsa depron. Scusatemi e grzie
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 10:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
Salve. Come gia chiarito e' la prima volta che uso il depron e volevo sapere con quale tipo di colla dovrei usare pr incollare depron depron balsa depron. Scusatemi e grzie
Di solito la ciano per depron (quella che non lo scioglie) e va benissimo!
Poi se vuoi stare tranquillo passi gli incollagi più critici con bicomponente...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 10:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Di solito la ciano per depron (quella che non lo scioglie) e va benissimo!
Poi se vuoi stare tranquillo passi gli incollagi più critici con bicomponente...
Grazie Mauro. puo' andare bene quella della Atack? O serve usare solamente la zipp.. Per i correntini allora devo usare o la 5min o la 30 min giusto?
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 10:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
Grazie Mauro. puo' andare bene quella della Atack? O serve usare solamente la zipp.. Per i correntini allora devo usare o la 5min o la 30 min giusto?
La atack la devi provare, se ha troppo solvente come quella di alcune marche ti fa i buchi nel depron. Meglio quelle apposite, se vuoi velocità fai con l'attivatore.

Per i correntini fai come vuoi, la 30 minuti ti da la possibilità di posizionare tutto per benino e se necessario controllare e mettere pesi per bloccare il tutto.

Prego!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 17:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nexus6
 
Data registr.: 27-12-2011
Messaggi: 288
l'attack va bene, però costa molto rispetto a quella che si compra nei negozi tipo jonathan, in più puoi provare uhu por oppure la millechiodi (un pò pesante) ed ancora il silicone a caldo con pistola a basso wattaggio e le varie bicomponenti.
__________________
Parlando di Napoli:"Anche a me qui sembra di essere un altro.
Dunque le cose sono due: o ero pazzo prima di giungere qui, oppure lo sono adesso."

Goethe
Nexus6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 22:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mattia90
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Alba
Messaggi: 1.080
Beh l'Attak non scioglie le due "facce" superficiali del depron ma se provi a fare un incollaggio su un pezzo scartavetrato si scioglie un bel pezzetto.
Io per incollare su depron subito ho provato:
-Bicomponente 5 minuti per poly non scioglie 5 minuti è incollato ma con gli anni ingiallisce
-UHU POR molto "gommosa" incolla discretamente ma ci vogliono 10 minuti per fare presa e una notte sotto le pinzette per incollare per benino
-Colla a caldo quando non è al massimo della temperatura in un attimo ed è incollato ma non la uso negli incollaggi sotto stress perchè se si tira con un po' di forza si scolla il pezzo poi ho un ala che per far veloce sta chiusa con quello... per ora ha retto un'anno e qualche botta.
Poi ho smesso di sperimentare colle ormai ho una riserva di UHU a vita
__________________
I miei esperimenti Youtube_Mattia90
Keep calm and DIAVOLIFUMANTI!
Mattia90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 22:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
ci sono diverse discussioni sul forum, ma per esperienza posso dirti:
la poliuretanica (ho sempre usato la pattex PU con soddisfazione, ma ultimamente anche la mastro d'ascia) è la migliore che ci sia, io la uso praticamente per tutto, soprattutto per incollaggi strutturali.
se devi incollare du pezzi di depron, per esempio se devi fare una ordinata da 6mm usando dei pezzi da 3mm, puoi usare il vinavil, lasciandolo riposare per circa 24 ore. La stessa colla va bene anche se devi incollare balsa su depron, anzi per questa operazione te la stra consiglio.
per incollaggi rapidi e non strutturali la uhu por.
buon lavoro
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 23:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
Salve. Come gia chiarito e' la prima volta che uso il depron e volevo sapere con quale tipo di colla dovrei usare pr incollare depron depron balsa depron. Scusatemi e grzie
ciao, puoi anche usare la colla a caldo con l'apposita pistola, però attenzione : deve essere la colla a bassa temperatura, altrimenti il calore tende a fondere il depron.

io l'ho usata spesso con le lastre da 6 mm di depron e mi son trovato molto bene, la resistenza è ok e il costo è solo iniziale per la pistolina, poi in proporzione spendi meno che con la bicomponente.

Se non ricordo male a me l'attak aveva un po' fuso il depron...
__________________
l'indecente volante
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 00:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RAMIREZ76
 
Data registr.: 14-04-2008
Messaggi: 4.590
Col depron x modelli leggeri si usa UHU por.. o vinilica mai cianoacrilati (cristallizzano) se non per piccole parti non strutturali. Colla a caldo è un macigno proprio come l epox
Ps
Ottima anche la poliuretanica (occhio alle quantità però)
Ciao
__________________


TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 10:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nexus6
 
Data registr.: 27-12-2011
Messaggi: 288
Citazione:
Originalmente inviato da RAMIREZ76 Visualizza messaggio
Col depron x modelli leggeri si usa UHU por.. o vinilica mai cianoacrilati (cristallizzano) se non per piccole parti non strutturali. Colla a caldo è un macigno proprio come l epox
Ps
Ottima anche la poliuretanica (occhio alle quantità però)
Ciao
io con una stecca da 7gr di colla a caldo ci ho fatto un raven da 75cm di aa
__________________
Parlando di Napoli:"Anche a me qui sembra di essere un altro.
Dunque le cose sono due: o ero pazzo prima di giungere qui, oppure lo sono adesso."

Goethe
Nexus6 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prima volta con KontroniK Giulio88 Elimodellismo Volo 3D 116 03 ottobre 12 02:34
C'é sempre una prima volta (... con i decals!) Albjal Ferromodellismo 2 31 gennaio 12 22:23
neve = depron prima volta areografo fabionet31 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 18 dicembre 09 00:58
La mia prima volta......con profili... pelonelluovo Aeromodellismo Principianti 14 13 aprile 07 18:10
Oggi ho davvero volato, per la prima volta con il Robins 22 kar120c Elimodellismo Principianti 4 18 febbraio 07 21:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002