Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 06, 13:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crisuzu
 
Data registr.: 05-06-2006
Messaggi: 10
Question Cosa ne pensate dei simulatori di volo??? e quale consigliate??

Ciao a tutti…

Ho da farvi un’altra domanda, parlando con gente esperta di aeromodellismo per quanto riguarda i simulatori di volo, ho chiesto dei consigli , quanto servono, se aiutano e quali sono i più indicati., ho visto che i prezzi variano dai 50-60 euro fino ad arrivare 230-240 euro…!!!!
Sentendo i vari pareri ci sono molti pensieri in contrasto, da quello che dice che non servono a nulla e solo uno spreco di soldi, a quello che invece dice l’opposto,,,( indispensabile..!! )
Sinceramente non sono esperto ma per quel poco che posso dire, mi sembra che un pochino aiuta, almeno per i movimenti, io ne ho scaricato uno da internet ( FMS) cosa ve ne pare?? Ma è difficile configurare il radiocomando?? Ma soprattutto cosa ne pensate dei simulatori per allenarsi con aeromodelli?? E quale consigliate??

Grazie a tutti in anticipo..

Ciao Cristian
__________________
By Cris
crisuzu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 14:13   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
I simulatori li detesto ma convengo con chi dice che siano utili. Mi spiego meglio. Il simulatore da solo non ti insegna a volare nemmeno se ci passi una vita. Usato per integrare le prove "dal vivo" ti permette se non altro di far muovere i pollici sugli stick senza doverci pensare ma semplicemente come riflesso diretto... Credo che l'unica utilità sia questa. Per questo motivo mi sento di sconsigliarti simulatori costosi, meglio investire quei soldi in un modello ed andare al campo con un istruttore e imparare da vero a volare. L'FMS è discreto ed è semplice settare la radio per utilizzarlo, certo la grafica e il realismo lasciano a desiderare ma se lo usi per familiarizzare con gli stick direi che va benone... tanto è gratis.
questa è la mia opinione ma sono sicuro che ci saranno filoni di pensiero sicuramente diversi.............
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 15:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Concordo
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 17:58   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: NA
Messaggi: 588
Concordo

Concordo anch'io.

Sono un principiante, al mio primo volo (dopo essere stato aiutato da un esperto a farlo decollare) ho eseguito un buon atterraggio senza far rompere nulla perchè avevo fatto un pò di pratica sul simulatore...(oltre ad avere avuto senz'altro un pò di fortuna).

Mi è stato utilissimo per capire i comandi e come risponde il modello ai comandi che gli dai (io non avevo mai pilotato). Non avendo alcuna esperienza e nessuna voglia di provare a rompere subito il modello, ho utilizzato un simulatore gratuito FMS sul quale ho caricato alcuni modelli realmente esistenti della multiplex (minimag, magister, easy star, easy glider), oltre agli altri.

Ebbene, anche se c'è una bella differenza con la realtà, devo dire che tutto sommato il comportamento in volo dei modelli è abbastanza rispondente. L'unica pecca dell'FMS: non puoi simulare il vento e la grafica non è granchè.


Ovviamente l'esperienza al campo di volo è insostituibile...

Ciao, non ti scoraggiare e buoni voli...
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 22:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crisuzu
 
Data registr.: 05-06-2006
Messaggi: 10
Smile

ciao ciao... si sono d'accordo con quello che dici, anche io ho FMS, mi rendo conto che non ha il massimo come grafica e non simula il vento, ma per quello che costa non possiamo lamentarci... effettivamente può essere un buon allenameto per uno come me (Principiante) per allenarsi con il destra sinistra e picchia e cabra... l'unica cosa che devo fare " moltgo importante" è comprare il cavo per collegarlo al radio.. e configurare il tutto..!!!! solo cosi penso che può essere un buon allenamento per le dita...

Comunque è veramente difficileeeeeeee................ all'inizio gestirlo per avere una discreta padronanza.....
__________________
By Cris
crisuzu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 06, 19:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da crisuzu
Ciao a tutti…

Ho da farvi un’altra domanda, parlando con gente esperta di aeromodellismo per quanto riguarda i simulatori di volo, ho chiesto dei consigli , quanto servono, se aiutano e quali sono i più indicati., ho visto che i prezzi variano dai 50-60 euro fino ad arrivare 230-240 euro…!!!!
Sentendo i vari pareri ci sono molti pensieri in contrasto, da quello che dice che non servono a nulla e solo uno spreco di soldi, a quello che invece dice l’opposto,,,( indispensabile..!! )
Sinceramente non sono esperto ma per quel poco che posso dire, mi sembra che un pochino aiuta, almeno per i movimenti, io ne ho scaricato uno da internet ( FMS) cosa ve ne pare?? Ma è difficile configurare il radiocomando?? Ma soprattutto cosa ne pensate dei simulatori per allenarsi con aeromodelli?? E quale consigliate??

Grazie a tutti in anticipo..

Ciao Cristian
Ciao ti porto la mia esperienza con fms...
A me stava per far distruggere il modello.
Ti alleni tutte le sere una mezzoretta e credi di andare bene, poi vai al campo di volo e pensi di poter dare le stesse manciate che dai con fms sugli stick......e solo se hai fatto molta quota ti salvi.
Personalmente dopo 30 minuti di volo mi sono dimenticato di fms e ho cominciato a usare gli stick con la delicatezza necessaria e da allora mi sono divertito senza rischiare, ne il modello, ne le teste di quelli che erano con me.
Trovo un allenamento migliore farsi un park flyer in elapor da usarsy nel campetto dietro casa, come allenamento....
Poi fai tu, ma se vuoi un simulatore che simuli veramente, devi spendere un sacco di soldi.
Fms è meno che un video game, anche se è carino ed ha per esempio tanti riproduzioni di modelli in commercio (io ho scaricato la versione per i modelli multiplex...)
ciao ciao
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 06, 21:10   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Io ho usato (ed uso ancora anche se un po' meno) quello della Great Planes (completo di radio) che trovo molto rispondente al reale e serve per familiarizzare con quelle manovre che poi intendi provare col modello reale. Unico difetto: il costo. Ma che ci vuoi fare, le cose belle...costano!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 06, 11:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da crisuzu
Ciao a tutti…

Ho da farvi un’altra domanda, parlando con gente esperta di aeromodellismo per quanto riguarda i simulatori di volo, ho chiesto dei consigli , quanto servono, se aiutano e quali sono i più indicati., ho visto che i prezzi variano dai 50-60 euro fino ad arrivare 230-240 euro…!!!!
Sentendo i vari pareri ci sono molti pensieri in contrasto, da quello che dice che non servono a nulla e solo uno spreco di soldi, a quello che invece dice l’opposto,,,( indispensabile..!! )
Sinceramente non sono esperto ma per quel poco che posso dire, mi sembra che un pochino aiuta, almeno per i movimenti, io ne ho scaricato uno da internet ( FMS) cosa ve ne pare?? Ma è difficile configurare il radiocomando?? Ma soprattutto cosa ne pensate dei simulatori per allenarsi con aeromodelli?? E quale consigliate??

Grazie a tutti in anticipo..

Ciao Cristian
E' vero tutto e il contraio di tutto. Il sim se e' buono rispetta le dinamiche del volo e del modello. inoltre un sim buono ti permette di provare mix tra i canale e settaggi, specie con gli eli, che rischieresti a provare sul campo. Ovvio un sim freeware ti serve solo per farti i pollici, ma se investi in un sim di qualita' i vantaggi li vedi. Ci sono sim dove puoi cambiare i parametri del modello come elica e corsa dei piani mobili e baricentro e provare a vedere che succede, senza correre il rischio di fare un buco nel prato.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cosa mi consigliate... marcus6911 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 08 giugno 07 10:44
Simulatori come e cosa rosy Simulatori 0 18 gennaio 07 14:29
cosa consigliate celle CNC e Stampanti 3D 13 14 gennaio 07 21:00
cosa mi consigliate??? Er_Formica Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 7 12 gennaio 06 15:47
Cosa consigliate? valerio78 Elimodellismo Principianti 3 28 ottobre 05 22:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002