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Vecchio 04 dicembre 12, 18:56   #1 (permalink)  Top
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Vibrazioni motore+elica funcub

Ciao a tutti, ho acquistato di recente un funcub usato, ma ho un problema:
Ho due mozzi porta elica per albero da 5mm (monta il kit motorizzazione mpx da 350w) uno da 8mm datomi con l'aereo e uno preso a parte su jonathan M6 (MP JET Mozzo eliche per assi 5 mm, M6 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore).
Ho acquistato di recente 3 eliche apc 13x4 (come quelle originali mpx) ed ho riscontrato subito i seguenti problemi: sia sul mozzo M8 sia su quello M6 non riesco a far entrare l'elica a causa del foro della stessa troppo piccolo (6,3mm circa)...leggendo qua e la decido di forare un'elica con una punta da 8.5 e, come suggerito sul sito apc, di montare gli anellini di precisione; il problema è che nessuno di questi è preciso per calzare sull'albero porta elica, uno si avvicina ma ha ancora un po' di gioco.
Provo a montare l'elica con questo spessore e arrivato a circa l'80% del gas inizia a vibrare veramente tanto..insomma ho provato in tutti i modi e non ho risolto (l'elica prima è stata bilanciata con l'apposito bilanciatore).
Il venditore mi ha detto che l'alberino è stato sostituito dopo un crash in volo rovescio (il muso non ha botte sembrerebbe nuovo), può essere questo il problema?
Ho provato anche a farlo girare a vuoto senza elica e sembrava perfetto...
Attendo qualche risposta perchè sto impazzendo
Grazie
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Vecchio 04 dicembre 12, 19:24   #2 (permalink)  Top
Skyvo
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se l'albero non è storto è colpa dell'elica, avendo fatto il foro troppo grosso ti si sposta tutta da una parte sbilanciandola


procurati un'alesatore per eliche, ne prendi altre due nuove e allarghi il foro con l'alesatore cosi riesci a farlo perfetto
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Vecchio 04 dicembre 12, 19:28   #3 (permalink)  Top
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se l'albero non è storto è colpa dell'elica, avendo fatto il foro troppo grosso ti si sposta tutta da una parte sbilanciandola


procurati un'alesatore per eliche, ne prendi altre due nuove e allarghi il foro con l'alesatore cosi riesci a farlo perfetto
Grazie per la risposta, adesso smontanto il motore per una verifica mi sono accorto che due elle quattro viti di regolazione dell'iniclinazione del motore non appoggiano sulla battuta....potrebbe influire anche quello?
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Vecchio 04 dicembre 12, 19:45   #4 (permalink)  Top
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Controllate tutte le viti del parafiamma.....una non toccava sulla battuta di plastica, sistemata e....perfetto....speriamo! (SGRAT!!!)
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Vecchio 04 dicembre 12, 21:12   #5 (permalink)  Top
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se l'albero non è storto è colpa dell'elica, avendo fatto il foro troppo grosso ti si sposta tutta da una parte sbilanciandola


procurati un'alesatore per eliche, ne prendi altre due nuove e allarghi il foro con l'alesatore cosi riesci a farlo perfetto
Confermo, questo é ciò che devi fare.

Ricorda, quando devi allargare il foro di un'elica, tenta di farlo sempre con apposito alesatore, e non col trapano di casa (potresti forare storto/inclinato e l'elica non si bilancerebbe più).

Un'alternativa all'alesatore, per chi c'è l'ha, é il trapano a colonna.

Nota: anch'io ho avuto problemi di vibrazioni sul FUNCUB. Sicuro che

- il portaelica sia bilanciato? (a volte anche se nuovi non lo sono)
- non ci sia stato un cedimento strutturale del supporto motore per il quale lo stesso non é più in perfetto asse? ( il supporto é incollato sull'elapor, che perde la sua solidità dopo un po' e soprattutto dopo un Craig)


Ciao,
Moreno

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Vecchio 04 dicembre 12, 21:13   #6 (permalink)  Top
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Confermo, questo é ciò che devi fare.

Ricorda, quando devi allargare il foro di un'elica, tenta di farlo sempre con apposito alesatore, e non col trapano di casa (potresti forare storto/inclinato e l'elica non si bilancerebbe più).

Un'alternativa all'alesatore, per chi c'è l'ha, é il trapano a colonna.

Nota: anch'io ho avuto problemi di vibrazioni sul FUNCUB. Sicuro che

- il portaelica sia bilanciato? (a volte anche se nuovi non lo sono)
- non ci sia stato un cedimento strutturale del supporto motore per il quale lo stesso non é più in perfetto asse? ( il supporto é incollato sull'elapor, che perde la sua solidità dopo un po' e soprattutto dopo un Craig)


Ciao,
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Intendevo dopo un CRASH.... Dannato correttore ortografico Apple.... ;-)


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Vecchio 04 dicembre 12, 21:16   #7 (permalink)  Top
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Confermo, questo é ciò che devi fare.

Ricorda, quando devi allargare il foro di un'elica, tenta di farlo sempre con apposito alesatore, e non col trapano di casa (potresti forare storto/inclinato e l'elica non si bilancerebbe più).

Un'alternativa all'alesatore, per chi c'è l'ha, é il trapano a colonna.

Nota: anch'io ho avuto problemi di vibrazioni sul FUNCUB. Sicuro che

- il portaelica sia bilanciato? (a volte anche se nuovi non lo sono)
- non ci sia stato un cedimento strutturale del supporto motore per il quale lo stesso non é più in perfetto asse? ( il supporto é incollato sull'elapor, che perde la sua solidità dopo un po' e soprattutto dopo un Craig)


Ciao,
Moreno

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cosa intedi per "il porta elica è bilanciato?"
Per quanto riguarda iol cedimento strutturale non credo, il modello sembra quasi nuovo non credo abbia all'attivo molti voli e i supporti motore sono ben incollati, comunque serrando bene tutte le viti ,per ora, non vibra più.
Non capisco però perchè gli adattatori delle eliche apc non vadano bene su mozzi con filetti standard m6, m8 e si debba per forza forare o alesare....
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cosa intedi per "il porta elica è bilanciato?"
Per quanto riguarda iol cedimento strutturale non credo, il modello sembra quasi nuovo non credo abbia all'attivo molti voli e i supporti motore sono ben incollati, comunque serrando bene tutte le viti ,per ora, non vibra più.
Non capisco però perchè gli adattatori delle eliche apc non vadano bene su mozzi con filetti standard m6, m8 e si debba per forza forare o alesare....
Intendo: sei sicuro che il portaelica non sia piegato/asimmetrico?

Cosa usi? Albero e dado con su l'ogiva oppure il semplice dado ogiva che tiene in sede l'elica in stile multiplex? Se è la seconda, sappi che io ho avuto parecchi problemi con i dadi-ogiva: le vibrazioni non smettevano mai se non cambiandoli a volte.....

Non capisco poi cosa intendi quando parli degli adattatori. Stai chiedendo il perché l'elica abbia un foro troppo piccolo o cosa? Dipende dalla misura del l'elica a volte: fino ad un certo size sono 5 mm, oltre sono 6, poi 8 e così via.... Ho capito bene?






Ciao,
Moreno

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Vecchio 05 dicembre 12, 07:23   #9 (permalink)  Top
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Allora scusa se mi sono spiegato male: ho un mozzo porta elica da 8 mm con il dado e uno da 6 con l ogiva. Quello da sei senza allargare il foro dell'elica non lo posso utilizzare perchè la parte finale del filetto dove si avvita l'ogiva diventa 7mm; quello da 8 lo sto utilizzando con un'elica che ho forato e con una di quelle rondelle di precisione che danno in dotazione con l'elica. Il problema è che nessuna di queste rondelle calza perfettamente sui mozzi che ho.
Non so se ho reso l'idea
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Vecchio 07 dicembre 12, 01:34   #10 (permalink)  Top
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Allora scusa se mi sono spiegato male: ho un mozzo porta elica da 8 mm con il dado e uno da 6 con l ogiva. Quello da sei senza allargare il foro dell'elica non lo posso utilizzare perchè la parte finale del filetto dove si avvita l'ogiva diventa 7mm; quello da 8 lo sto utilizzando con un'elica che ho forato e con una di quelle rondelle di precisione che danno in dotazione con l'elica. Il problema è che nessuna di queste rondelle calza perfettamente sui mozzi che ho.
Non so se ho reso l'idea
Ciao!

Fammi capire meglio: 6 e 8 mm sono i diametri esterni, e fin qui ci siamo. Vanno su un albero motore da 4 mm, giusto?

Cosa significa quando mi dici "la parte finale del filetto diventa 7mm?". Se è 6 mm così deve rimanere per tutta la sua lunghezza, sennò e difettoso.

Per quanto riguarda l'elica allargata ed il mozzo da 8mm, é normale che gli anelli adattatori APC siano molto 'precisi', anche se io tento di non usarli mai. Se l'albero é da 8mm bisogna alesare l'elica della stessa misura, di modo che calzi precisa senza anello.

Fammi però capire meglio: entrambi i mozzi sono per lo stesso aereo? Che diametro ha l'albero del motore?

Ciao




Ciao,
Moreno

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