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Vecchio 01 giugno 06, 08:00   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di and729
 
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come si usa una prolunga ad Y?

ciao a tutti.
per il mio easy glider stavo per comprare una radio optic 6 6 canali.
adesso 1 canale per motore, 1 per direzionale, 1 per cabra picchia, 2 per alettoni.
ne rimane uno ma a me ne servono 2 per usare l' rcam-controller ed un cercamodelli.
come posso usare una prolunga ad Y sugli alettoni per risparmiare una canale?
come faccio ad invertire la corsa dei servi?
grazie
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Il più felice non è colui che ha "il meglio di tutto", ma colui che sà prendere il meglio da tutto ciò che incontra
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Vecchio 01 giugno 06, 08:11   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
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Allora nulla di piu' semplice dal momento che per gli alettoni non devi invertire nulla.
Colleghi la Y all RX canale alettone poi i due servi semplicemente ai due capi della Y.
Perche' funziona senza invertire nulla? se hai l'accortezza di montare le squadrette dei servi in modo SPECULARE, cioe' se una squadretta punta verso la fusoliera allora anche l'altra DEVE puntare verso la fuso, viceversa se una punta verso l'estremita' alare anche l'altra deve farlo.
Se guardi il senso di rotazione del servo capirai immediatamente perche' il tutto funziona senza dover invertire nulla.
Solo per informazione sappi che esistono anche delle Y che invertono uno dei segnali ma si usano di solito per i piani di coda o quando non si hanno radio computerizzate per farlo.
Spero di averti aiutato un pochino.
Ciaooooo
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Vecchio 01 giugno 06, 09:31   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di kitaro
 
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Originalmente inviato da francolvr
Allora nulla di piu' semplice dal momento che per gli alettoni non devi invertire nulla.
Colleghi la Y all RX canale alettone poi i due servi semplicemente ai due capi della Y.
Perche' funziona senza invertire nulla? se hai l'accortezza di montare le squadrette dei servi in modo SPECULARE, cioe' se una squadretta punta verso la fusoliera allora anche l'altra DEVE puntare verso la fuso, viceversa se una punta verso l'estremita' alare anche l'altra deve farlo.
Se guardi il senso di rotazione del servo capirai immediatamente perche' il tutto funziona senza dover invertire nulla.
Solo per informazione sappi che esistono anche delle Y che invertono uno dei segnali ma si usano di solito per i piani di coda o quando non si hanno radio computerizzate per farlo.
Spero di averti aiutato un pochino.
Ciaooooo
ecco ecco
la famosa Y
mica potete postare delle foto??
(non ho mai visto ste benedette e famose Y)
perchè per alettoni 2 canali?? nn basta solo 1 servo???

grazie
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Vecchio 01 giugno 06, 09:32   #4 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
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Una dimenticanza, il discorso di prima e' valido solo se i servi sono montati diritti ma se li devi montare sdraiati la squadretta deve puntare necessariamente verso l'alto, e allora?
niente paura fai lo stesso discorso solo che se un servo da sdraiato rivolge la sua parte superiore ( quella per intenderci dove va inserita la squadretta ) verso l'estremita' alare anche l'altro dovra' essere montato cosi' stessa cosa se la parte superiore punta verso la fuso.
Tutto chiaro, semplice no?
Ciaoooo
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Vecchio 01 giugno 06, 09:38   #5 (permalink)  Top
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Basta un servo se il modello prevede un solo servo e e' dotato del sistema con i braccetti di rinvio oppure se il modello non e' enorme e gli alettoni sono abbastanza vicini per poter usare un sistema con un servo, inssomma non e' che c'e' una regola dipende dai casi, ci sono modelli che di servi per gli alettoni ne montano anche tre per semiala se non di piu', che ci vuoi fare e' la vita....
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Vecchio 01 giugno 06, 09:39   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da kitaro
ecco ecco
la famosa Y
mica potete postare delle foto??
(non ho mai visto ste benedette e famose Y)
perchè per alettoni 2 canali?? nn basta solo 1 servo???

grazie
non e' che bisogna poi sforzarsi tanto la Y l'hai disegnata tu basta che alle estremita' ci disegni tre spinette come quelle die servi et voila la famosa y e' fatta.
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Vecchio 01 giugno 06, 09:58   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francolvr
non e' che bisogna poi sforzarsi tanto la Y l'hai disegnata tu basta che alle estremita' ci disegni tre spinette come quelle die servi et voila la famosa y e' fatta.
quindi la Y serve se hai 2 servi su 2 canali e vuoi usare sempre 2 servi con 1 canale???
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Vecchio 01 giugno 06, 10:01   #8 (permalink)  Top
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Due servi su due canali diversi per gli alettoni si DEVONO usare se vuoi per esempio che fungano anche da flaps funzione flapperoni altrimenti perche' complicarsi la vita?
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Vecchio 01 giugno 06, 10:27   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di chetto1965
 
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Originalmente inviato da francolvr
Due servi su due canali diversi per gli alettoni si DEVONO usare se vuoi per esempio che fungano anche da flaps funzione flapperoni altrimenti perche' complicarsi la vita?
Oppure se vuoi che gli alettoni abbiano corse diverse quando si alzano e quando si abbassano... poichè se non ricordo male il servo che si abbassa è più efficente di quello che si alza...

Oppure quando hai un modello come il GWS Corsair che per la forma delle ali richiede ai braccetti di comando un percorso "Difficile" con grandi sforzi meccanici...


Bye
Andrea
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Vecchio 01 giugno 06, 14:18   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di and729
 
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ok siete stati molto chiari
ma proprio non riesco a concepire una cosa del genere che lasciando tutto com'è si possa usare una prolunga ad Y.
nel mio easy glider i servi vanno distesi.
comunque se mi dite che funziuona così io la prolunga ad Y la compro senza protestare.
è molto importante il flapperoni per un principiante?
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