Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 12, 16:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-11-2008
Residenza: brescia
Messaggi: 91
Durafly Dynamic

Ciao a tutti ho preso questo motoaliante e sto cercando di capire come funziona il movimento degli alettoni e della coda.Ho una radio spektrum dx7s abbinata ad una ricevente orange 6ch. Ho collegato i servi come consiglia il manuale (tra l'altro scarso e poco leggibile e copiato spudoratamente da quello dell' HYPE)Quindi : i 2 sevi di coda a 2 canali separati rudd ed elev ,i 2 servi degli alettoni collegati con 1 y al canale alettoni.La radio configurata mode 2 con ali standard e coda a V.Quando muovo lo stick alettoni a sx alettone sx in su e dx viceversa.Quando do stick elevatore in avanti le palette si alzano entrambe in su e quanto tiro lo stick verso di me si abbassano entrambe.Per la coda non capisco propio che movimento debbano fare al momento e' stick sx paletta sx in su e dx in giu stick a dx viceversa.Spero di essere stato chiaro .

Grazie
Dimenticavo il movimento delle palette e' sempre visto da dietro

link Durafly Dynamic-S Performance V-Tail Glider 1560mm EPO (PNF) (AUS Warehouse)

Ultima modifica di misterjarod : 20 novembre 12 alle ore 16:04
misterjarod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 12, 17:26   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Devi reversare i due servocomandi della coda a V dal software della radio, in modo di ottenere che con lo stick del cabra indietro i due taileroni (non palette) si alzino contemporaneamente e che con lo stick del direzionale a sinistra, il tailerone di sx si abbassi e quello di dx si alzi.
gli alettoni vanno bene così.


Max
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 12, 22:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-11-2008
Residenza: brescia
Messaggi: 91
Ok grazie domani sistemo tutto .
misterjarod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 12, 23:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Devi reversare i due servocomandi della coda a V dal software della radio, in modo di ottenere che con lo stick del cabra indietro i due taileroni (non palette) si alzino contemporaneamente e che con lo stick del direzionale a sinistra, il tailerone di sx si abbassi e quello di dx si alzi.
gli alettoni vanno bene così.


Max
Sei sicuro che il movimento dei tailerons che hai descritto per il direzionale sia giusto?
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 07:44   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Sei sicuro che il movimento dei tailerons che hai descritto per il direzionale sia giusto?



Si, se vuoi dare direzionale per effettuare una imbardata che mandi il muso a sx, la coda deve andare a dx, in quanto l'asse di rotazione passa per il baricentro.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 21 novembre 12 alle ore 07:49
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 09:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
'aspita, ero convinto del contrario.
Non ho mai visto un modello con i piani a V, ma ricreando mentalmente il movimento hai ragione.
Ma questo discorso vale solo per i piani a V o anche per i tailerons tipo quelli dei jet?
Grazie per la risposta.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 10:03   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
'aspita, ero convinto del contrario.
Non ho mai visto un modello con i piani a V, ma ricreando mentalmente il movimento hai ragione.
Ma questo discorso vale solo per i piani a V o anche per i tailerons tipo quelli dei jet?
Grazie per la risposta.
I taileroni dei jet con configurazione convenzionale, oltre a funzionare da stabilatori (il piano di coda interamente mobile si chiama stabilatore, dall'unione delle parole stabilizzatore ed equilibratore) hanno anche loro un movimento alterno e si muovono coordinatamente agli alettoni per aiutare questi ultimi.
Per i movimenti di imbardata c'è il timone di direzione come sui normali aerei.

I caccia con ali a delta, invece, non hanno taileroni, ma elevoni che fungono sia da alettoni che da equilibratori.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 15:20   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-11-2008
Residenza: brescia
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Devi reversare i due servocomandi della coda a V dal software della radio, in modo di ottenere che con lo stick del cabra indietro i due taileroni (non palette) si alzino contemporaneamente e che con lo stick del direzionale a sinistra, il tailerone di sx si abbassi e quello di dx si alzi.
gli alettoni vanno bene così.


Max

Ciao ho cercato di sistemare leggendo anche il manuale della radio,pero' ora il direzionale e' a posto ,mentre ho un problema sull' elevatore ,che funziona al contrario:non posso reversare i servi in quando andrebbero a cambiare il movimento del direzionale.

Come posso risolvere questo problema.
Grazie
misterjarod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 16:10   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: napoli
Messaggi: 584
Citazione:
Originalmente inviato da misterjarod Visualizza messaggio
Ciao ho cercato di sistemare leggendo anche il manuale della radio,pero' ora il direzionale e' a posto ,mentre ho un problema sull' elevatore ,che funziona al contrario:non posso reversare i servi in quando andrebbero a cambiare il movimento del direzionale.

Come posso risolvere questo problema.
Grazie
devi provare ad invertire le spinette dei servi sulla ricevente. E successo anche a me e ho risolto. metti gli alettoni sull'elevatore e viceversa
__________________
Spitfire os 91;, trex 500, blade 130, msr, mcpx, Falcon 120 merlin 80, aliante v-max, mt4 g3.
avvcaserta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 16:20   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da misterjarod Visualizza messaggio
Ciao ho cercato di sistemare leggendo anche il manuale della radio,pero' ora il direzionale e' a posto ,mentre ho un problema sull' elevatore ,che funziona al contrario:non posso reversare i servi in quando andrebbero a cambiare il movimento del direzionale.

Come posso risolvere questo problema.
Grazie
Citazione:
Originalmente inviato da avvcaserta Visualizza messaggio
devi provare ad invertire le spinette dei servi sulla ricevente. E successo anche a me e ho risolto. metti gli alettoni sull'elevatore e viceversa
Esatto, è bene provare...oppure è un problema di miscelazioni e qui non posso aiutarti perché non conosco la DX7.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto per concorso fotografico durafly faryska Modellismo 31 09 dicembre 12 07:55
Durafly Dynamic S naish51 Aeromodellismo Alianti 12 17 novembre 12 09:40
WAR-BIRDS PARKZONE o DURAFLY ? lican Aeromodellismo Volo Elettrico 2 28 settembre 12 00:40
settaggio cessna 182 durafly blackdevil Aeromodellismo Principianti 1 29 aprile 12 19:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002