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misterjarod 20 novembre 12 17:01

Durafly Dynamic
 
Ciao a tutti ho preso questo motoaliante e sto cercando di capire come funziona il movimento degli alettoni e della coda.Ho una radio spektrum dx7s abbinata ad una ricevente orange 6ch. Ho collegato i servi come consiglia il manuale (tra l'altro scarso e poco leggibile e copiato spudoratamente da quello dell' HYPE)Quindi : i 2 sevi di coda a 2 canali separati rudd ed elev ,i 2 servi degli alettoni collegati con 1 y al canale alettoni.La radio configurata mode 2 con ali standard e coda a V.Quando muovo lo stick alettoni a sx alettone sx in su e dx viceversa.Quando do stick elevatore in avanti le palette si alzano entrambe in su e quanto tiro lo stick verso di me si abbassano entrambe.Per la coda non capisco propio che movimento debbano fare al momento e' stick sx paletta sx in su e dx in giu stick a dx viceversa.Spero di essere stato chiaro .

Grazie
Dimenticavo il movimento delle palette e' sempre visto da dietro

link Durafly Dynamic-S Performance V-Tail Glider 1560mm EPO (PNF) (AUS Warehouse)

max_c26acro 20 novembre 12 18:26

Devi reversare i due servocomandi della coda a V dal software della radio, in modo di ottenere che con lo stick del cabra indietro i due taileroni (non palette) si alzino contemporaneamente e che con lo stick del direzionale a sinistra, il tailerone di sx si abbassi e quello di dx si alzi.
gli alettoni vanno bene così.


Max

misterjarod 20 novembre 12 23:39

Ok grazie domani sistemo tutto .

kaboc6 21 novembre 12 00:24

Citazione:

Originalmente inviato da max_c26acro (Messaggio 3495745)
Devi reversare i due servocomandi della coda a V dal software della radio, in modo di ottenere che con lo stick del cabra indietro i due taileroni (non palette) si alzino contemporaneamente e che con lo stick del direzionale a sinistra, il tailerone di sx si abbassi e quello di dx si alzi.
gli alettoni vanno bene così.


Max

Sei sicuro che il movimento dei tailerons che hai descritto per il direzionale sia giusto?

max_c26acro 21 novembre 12 08:44

Citazione:

Originalmente inviato da kaboc6 (Messaggio 3496438)
Sei sicuro che il movimento dei tailerons che hai descritto per il direzionale sia giusto?

:mellow:


Si, se vuoi dare direzionale per effettuare una imbardata che mandi il muso a sx, la coda deve andare a dx, in quanto l'asse di rotazione passa per il baricentro.:fiu:

kaboc6 21 novembre 12 10:09

'aspita, ero convinto del contrario.
Non ho mai visto un modello con i piani a V, ma ricreando mentalmente il movimento hai ragione.
Ma questo discorso vale solo per i piani a V o anche per i tailerons tipo quelli dei jet?
Grazie per la risposta.

max_c26acro 21 novembre 12 11:03

Citazione:

Originalmente inviato da kaboc6 (Messaggio 3496700)
'aspita, ero convinto del contrario.
Non ho mai visto un modello con i piani a V, ma ricreando mentalmente il movimento hai ragione.
Ma questo discorso vale solo per i piani a V o anche per i tailerons tipo quelli dei jet?
Grazie per la risposta.

I taileroni dei jet con configurazione convenzionale, oltre a funzionare da stabilatori (il piano di coda interamente mobile si chiama stabilatore, dall'unione delle parole stabilizzatore ed equilibratore) hanno anche loro un movimento alterno e si muovono coordinatamente agli alettoni per aiutare questi ultimi.
Per i movimenti di imbardata c'è il timone di direzione come sui normali aerei.

I caccia con ali a delta, invece, non hanno taileroni, ma elevoni che fungono sia da alettoni che da equilibratori.

misterjarod 21 novembre 12 16:20

Citazione:

Originalmente inviato da max_c26acro (Messaggio 3495745)
Devi reversare i due servocomandi della coda a V dal software della radio, in modo di ottenere che con lo stick del cabra indietro i due taileroni (non palette) si alzino contemporaneamente e che con lo stick del direzionale a sinistra, il tailerone di sx si abbassi e quello di dx si alzi.
gli alettoni vanno bene così.


Max


Ciao ho cercato di sistemare leggendo anche il manuale della radio,pero' ora il direzionale e' a posto ,mentre ho un problema sull' elevatore ,che funziona al contrario:non posso reversare i servi in quando andrebbero a cambiare il movimento del direzionale.

Come posso risolvere questo problema.
Grazie

avvcaserta 21 novembre 12 17:10

Citazione:

Originalmente inviato da misterjarod (Messaggio 3497334)
Ciao ho cercato di sistemare leggendo anche il manuale della radio,pero' ora il direzionale e' a posto ,mentre ho un problema sull' elevatore ,che funziona al contrario:non posso reversare i servi in quando andrebbero a cambiare il movimento del direzionale.

Come posso risolvere questo problema.
Grazie

devi provare ad invertire le spinette dei servi sulla ricevente. E successo anche a me e ho risolto. metti gli alettoni sull'elevatore e viceversa

max_c26acro 21 novembre 12 17:20

Citazione:

Originalmente inviato da misterjarod (Messaggio 3497334)
Ciao ho cercato di sistemare leggendo anche il manuale della radio,pero' ora il direzionale e' a posto ,mentre ho un problema sull' elevatore ,che funziona al contrario:non posso reversare i servi in quando andrebbero a cambiare il movimento del direzionale.

Come posso risolvere questo problema.
Grazie

Citazione:

Originalmente inviato da avvcaserta (Messaggio 3497387)
devi provare ad invertire le spinette dei servi sulla ricevente. E successo anche a me e ho risolto. metti gli alettoni sull'elevatore e viceversa

Esatto, è bene provare...oppure è un problema di miscelazioni e qui non posso aiutarti perché non conosco la DX7.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:27.

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