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Vecchio 27 ottobre 12, 11:53   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ahpaolo
 
Data registr.: 24-09-2007
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dove metto il filo dell'antenna?

Ciao a tutti
sto finendo un modellino in depron e mi trovo di fronte ad un piccolo grande problema

dove metto il filo dell'antenna?

La ricevente è da 40 mhz e ha un'antenna lunga circa un metro.

potrei metterla in fusoliera, che corre lungo i fili del regolatore e della batteria, o farla uscire e fissare ad un ala (sbilanciando?), in fusoliera è tropop lunga; sarebbe meglio allungarne il tracciato facendo una serpentina fitta o meglio a u, andata e ritorno?

posto una foto

Ciao a tutti e grazie
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dove metto il filo dell'antenna?-frattaglie.jpg  
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Vecchio 27 ottobre 12, 12:20   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di andrefly
 
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Causa coppia motore sicuramente il modello avrà una tendenza a far scendere l'ala sinistra, tu fissi il filo ricevente in tutta lunghezza sull'ala destra, non sbilancia, anzi, ti aiuta pure
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Vecchio 27 ottobre 12, 12:24   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di aero330
 
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Ciao! La cosa migliore sarebbe quella di stenderla per la lunghezza intera in modo da non creare percorsi troppo "curvi" altrimenti rischi di accorciare di molto la portata della tua radio. Quando ancora ne possedevo una sui 40 Mhz trovare la sistemazione dell'antenna della RX non era semplice, avevo provato a metterla a "U" sotto la pancia dell'aereo ma ho dovuto subito trovare un altro modo perchè dopo 5m non avevo il controllo dell'aereo quindi te lo sconsiglio vivamente....la cosa migliore sarebbe quella di lasciarla lunga per tutta la fusoliera dell'aereo e che sporga da dietro, come estetica lascia a desiderare ma stai tranquillo che il modello risponde perfettamente ai comandi. Ultimo consiglio (se possibile fatti aiutare da un amico): prova a sistemare l'antenna della ricevente come credi e poi fai questa semplice procedura. Accendi la radio estraendo solo il primo tratto dell'antenna, accendi il modello e allontanati per 10 m e prova a muovere gli stick della radio: se il modello risponde come deve allontanati di altri 10m, muovi gli stick....ecc ecc. Se arrivi a 50/60m, sempre con il primo tratto dell'antenna della radio estratto, che il modello risponde allora hai risolto il problema . Spero di esserti stato di aiuto! ciao
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Vecchio 27 ottobre 12, 13:17   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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mettila lungo la semiala, scavi un piccolo solco e ce la infili, quello che avanza lo lasci libero all'estremità
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Massimo Bison
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Vecchio 27 ottobre 12, 18:21   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di ahpaolo
 
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Ho fatto uscire l'antenna quasi dalla punta, poi inversione lungo esterno fuso e poi sull'ala, ho avuto qualche problema di ricezione ma quelli più grossi sono venuti dall link aereo-pollici.
qualche foto----
ciao






alcuni voli,
il primo finisce con il migliore atterraggio della serie, dopo un tonneaux a velocità folle innescato per sbaglio.

il secondo è quello subito prima della foto3, riduco il gas (troppo) e il muso si abbassa, cabro e inizia a venire già come un sasso (sempre muso basso) riattaco motore e prima di prendere la velocità per sentire gli alettoni il muso è saltato.

Nastro tutto e riprovo, sto molto attento in virata perchè come lo inclino scivola verso il basso, in oltre con l'aereo inclinato a 90° il cabra-picchia è molto meno sensibile (perchè?) e non mi lascia molto margine di recupero

un altro paio di atterraggi duri e decisamente lontani dalla pista immaginaria.

L'ultimo ha strappato il depron oltre il nastro adesivo.

Vedremo quanto scotch ha bisogno per riprenere il volo

Ciao
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dove metto il filo dell'antenna?-1.jpg   dove metto il filo dell'antenna?-2.jpg   dove metto il filo dell'antenna?-3.jpg   dove metto il filo dell'antenna?-4.jpg  
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Vecchio 27 ottobre 12, 18:23   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di ahpaolo
 
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ah, in tutti e due gli atterraggi distruttivi l'unica cosa che teneva uniti i due pezzi era il filo dell'antenna----
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Vecchio 27 ottobre 12, 19:22   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ahpaolo Visualizza messaggio

Nastro tutto e riprovo, sto molto attento in virata perchè come lo inclino scivola verso il basso, in oltre con l'aereo inclinato a 90° il cabra-picchia è molto meno sensibile (perchè?) e non mi lascia molto margine di recupero

Ciao
Evidentemente la velocità dell'aereo non è sufficientemente elevata affinchè il cabra-picchia possa agire correttamente..dalle foto che ho visto hai un modello che vuole velocità e non appena si toglie gas tende a diventare instabile/incontrollabile.
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Vecchio 27 ottobre 12, 19:29   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di andrefly
 
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Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Evidentemente la velocità dell'aereo non è sufficientemente elevata affinchè il cabra-picchia possa agire correttamente..dalle foto che ho visto hai un modello che vuole velocità e non appena si toglie gas tende a diventare instabile/incontrollabile.
E prova anche ad aumentare l'escursione dei movimenti dei piani....
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Vecchio 27 ottobre 12, 22:44   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
E prova anche ad aumentare l'escursione dei movimenti dei piani....
Non credo sia una buona idea....... già le parti mobili sembrano enormi ........

Propenderei più una insufficiente esperienza per domare un modello assai veloce e il baricentro troppo avanzato......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 27 ottobre 12, 23:32   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
concordo completamente, normalmente è sufficiente qualche millimetro di escursione dei comandi ed una discreta abilità


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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Non credo sia una buona idea....... già le parti mobili sembrano enormi ........

Propenderei più una insufficiente esperienza per domare un modello assai veloce e il baricentro troppo avanzato......
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