Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 12, 16:56   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
mah quel puntone nero, cosi ad occhio mi sembra un pelo arretrato per essere un CG volabile... poi tutto puo' essere...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato  
Vecchio 18 settembre 12, 21:19   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di matrixFLYER

Data registr.: 04-11-2011
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
mah quel puntone nero, cosi ad occhio mi sembra un pelo arretrato per essere un CG volabile... poi tutto puo' essere...
cioè tu dici che il cg dovrebbe essere ancora più in avanti ?

Praticamente dovrei mettere le dita quasi sul bordo dell'ala per verificare il cg.

Per rimetterlo in volo ci vogliono una ventina di giorni per ricevere il motore dalla Cina. Adesso ho finito di incollare un tondino in carbonio da 3mm in mezzo alle ali essendosi crepato proprio li in mezzo.
Poi ci farò un pensierino sul montare le ali in maniera differente. cioè facendo dei buchi uno avanti e uno dietro infilandoci delle bacchette e fissando le ali come sui trainer con gli elastici.
Vecchio 18 settembre 12, 22:27   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
cioè tu dici che il cg dovrebbe essere ancora più in avanti ?

Praticamente dovrei mettere le dita quasi sul bordo dell'ala per verificare il cg.

Per rimetterlo in volo ci vogliono una ventina di giorni per ricevere il motore dalla Cina. Adesso ho finito di incollare un tondino in carbonio da 3mm in mezzo alle ali essendosi crepato proprio li in mezzo.
Poi ci farò un pensierino sul montare le ali in maniera differente. cioè facendo dei buchi uno avanti e uno dietro infilandoci delle bacchette e fissando le ali come sui trainer con gli elastici.
ti ho dato sia il programma che il metodo, prova a calcolare dove dovrebbe essere, cosi verifichi se effettivamente quel punto nero e' il cg o meno.. io a occhio da km di distanza... mi riesce difficile...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato  
Vecchio 18 settembre 12, 23:46   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di matrixFLYER

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ti ho dato sia il programma che il metodo, prova a calcolare dove dovrebbe essere, cosi verifichi se effettivamente quel punto nero e' il cg o meno.. io a occhio da km di distanza... mi riesce difficile...
e mi sa che hai ragione perché ho appena letto che un'altra persona nonostante la batteria più pesante ha dovuto fare una modifica per appesantirlo in punta.
Proverò il programma in ogni caso per curiosità :-)
Vecchio 19 settembre 12, 00:03   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
Ma cosa c'entra la batteria leggera o pesante?
Il baricentro, come ti è stato spiegato, è il punto dove il modello risulta equilibrato quando è sospeso.
Normalmente è al 30% della corda alare. Siccome il tuo è un'ala alta con ali di forma quasi rettangolare calcola un 30% dal bordo di entrata alla radice alare. Se la tua ala a contatto con la fusoliera misura 20 cm di larghezza il baricentro è a 6 cm dal bordo d'entrata.
Se ciò non si verifica allora sposti la batteria fino a quando il modello sospeso al 30% della corda alare, su 2 dita o 2 matite, non sta in equilibrio.
Se il modello cade vistosamente in avanti o indietro NON PORTARLO IN VOLO!!!!!

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato  
Vecchio 19 settembre 12, 10:06   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di matrixFLYER

Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Ma cosa c'entra la batteria leggera o pesante?
Il baricentro, come ti è stato spiegato, è il punto dove il modello risulta equilibrato quando è sospeso.
Normalmente è al 30% della corda alare. Siccome il tuo è un'ala alta con ali di forma quasi rettangolare calcola un 30% dal bordo di entrata alla radice alare. Se la tua ala a contatto con la fusoliera misura 20 cm di larghezza il baricentro è a 6 cm dal bordo d'entrata.
Se ciò non si verifica allora sposti la batteria fino a quando il modello sospeso al 30% della corda alare, su 2 dita o 2 matite, non sta in equilibrio.
Se il modello cade vistosamente in avanti o indietro NON PORTARLO IN VOLO!!!!!
Centra perché essendo il vano batteria piuttosto anteriore maggiore peso avrebbe bilanciato meglio l' aereo.

comunque ho ordinato anche lo stabilizzatore...il prossimo volo lo farò con quello eh eh :-)
Vecchio 19 settembre 12, 15:25   #17 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
comunque ho ordinato anche lo stabilizzatore...il prossimo volo lo farò con quello eh eh :-)
ah ecco con quello si che risolvi

maaa... andare presso un campo di volo no eh?

Vecchio 02 ottobre 12, 05:24   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Totaldelirium

Data registr.: 22-06-2012
ricorodo una frase che sentii iniziando a frequentare il campo per le prime "lezioni" dai frequentatori più esperti...."modello picchiato, mezzo salvato!"

il cg rimane il cg!...un punto ben preciso (di solito indicato nel manuale del modello stesso) dal quale si ricava il bilanciamento del modello!...sia per il diverso peso di pacchi batteria diversi tra loro utilizzati, o per quanto riguarda colla e nastro adesivo utilizzati per la riparazione, rimane sempre li!...il muso dovrebbe essere leggermente più basso rispetto la coda.per chi vola con poca esperienza è meglio frequentrare o avvicinarsi ad un campo volo nei paraggi...con nulla esperienza di solito non si vola!...si continua a crashare ed a disinnamorarsi di questo hobby!

ogni buon campo che si rispetti, è sempre ben propenso nell'accogliere neofiti con un pò di carica e di voglia di fare!...non aver paura o vergogna di farti affiancare!...risparmi soldi, tempo e stomaco!
Totaldelirium non è collegato  
Vecchio 02 ottobre 12, 11:23   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di matrixFLYER

Citazione:
Originalmente inviato da Totaldelirium Visualizza messaggio
ricorodo una frase che sentii iniziando a frequentare il campo per le prime "lezioni" dai frequentatori più esperti...."modello picchiato, mezzo salvato!"

il cg rimane il cg!...un punto ben preciso (di solito indicato nel manuale del modello stesso) dal quale si ricava il bilanciamento del modello!...sia per il diverso peso di pacchi batteria diversi tra loro utilizzati, o per quanto riguarda colla e nastro adesivo utilizzati per la riparazione, rimane sempre li!...il muso dovrebbe essere leggermente più basso rispetto la coda.per chi vola con poca esperienza è meglio frequentrare o avvicinarsi ad un campo volo nei paraggi...con nulla esperienza di solito non si vola!...si continua a crashare ed a disinnamorarsi di questo hobby!

ogni buon campo che si rispetti, è sempre ben propenso nell'accogliere neofiti con un pò di carica e di voglia di fare!...non aver paura o vergogna di farti affiancare!...risparmi soldi, tempo e stomaco!
Non ho vergogna o paura ma semplice non mi va di spendere soldi per un campo volo che frequenterei rarissimamente perché è lontano da casa! E poi mi è sempre piaciuto fare tutto da solo ed imparare da solo anche sbagliando e le soddisfazioni sono molto di più rispetto ad avere la pappa pronta dagli altri.

Adesso al cg darò molta più importanza visto che fino ad ora non avevo mai crashato per il cg spostato verso la coda e quindi non gli avevo mai dato importanza vitale prima del decollo, ma solo un'importanza media nel senso che lo facevo perché lo avevo letto e non perché lo avevo capito "sulla mia pelle"!

Ultima modifica di matrixFLYER : 02 ottobre 12 alle ore 11:27
matrixFLYER non è collegato  
Vecchio 02 ottobre 12, 12:32   #20 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Non ho vergogna o paura ma semplice non mi va di spendere soldi per un campo volo
giusto, meglio spenderli in modelli senza imparare un caspio

Discussione chiusa

Bookmarks