Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 12, 11:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Primo volo con nuovo aereo: CRASH!!! Pesante in coda?

Ciao a tutti ho appena crashato al primo volo il mio j3 cub 1030mm della FMS, quello venduto da hobbyking. Devo dire che ormai mi sono abituato a crashare e non mi sono dispiaciuto più di tanto

L'ho fatto decollare dall'asfalto e ho subito notato che saliva solo a candala dando gas al massimo. Nel momento in cui toglievo il gas colava giù picchiando a candela ed era sordo all'elevatore.

Dopo aver visto tanti video in inglese nella mia mente risuonava "tail heavy". Cioè il baricentro troppo indietro.

Dite che con i sintomi descritti è giusta la diagnosi?

Dopo pochi secondi che ho visto che era così ho tagliato il gas e l'ho fatto cadere cercando di limitare i danni ma come ho detto era sordo al cabra ed è crashato di punta spezzando l'asse del motore, ali un pelo piegate al centro ruota di dietro non so come rotta e muso un po' rotto.
Recuperabile con un motore nuovo ed un po' di fai da te credo, però vorrei capire la causa del crash perché nel caso dovrei aggiungere del peso in punta.
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato  
Vecchio 18 settembre 12, 11:38   #2 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
ma, una indicazione di baricentro non c'era?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato  
Vecchio 18 settembre 12, 11:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Ciao a tutti ho appena crashato al primo volo il mio j3 cub 1030mm della FMS, quello venduto da hobbyking. Devo dire che ormai mi sono abituato a crashare e non mi sono dispiaciuto più di tanto

L'ho fatto decollare dall'asfalto e ho subito notato che saliva solo a candala dando gas al massimo. Nel momento in cui toglievo il gas colava giù picchiando a candela ed era sordo all'elevatore.

Dopo aver visto tanti video in inglese nella mia mente risuonava "tail heavy". Cioè il baricentro troppo indietro.

Dite che con i sintomi descritti è giusta la diagnosi?

Dopo pochi secondi che ho visto che era così ho tagliato il gas e l'ho fatto cadere cercando di limitare i danni ma come ho detto era sordo al cabra ed è crashato di punta spezzando l'asse del motore, ali un pelo piegate al centro ruota di dietro non so come rotta e muso un po' rotto.
Recuperabile con un motore nuovo ed un po' di fai da te credo, però vorrei capire la causa del crash perché nel caso dovrei aggiungere del peso in punta.

farsi aiutare in un campo di volo e' cosi svilente??

a mio avviso possono essere 3-4 le cause del tuo crash

1. come dici tu CG arretrato, ma non ci hai detto dove era al momento del decollo..
2. comando a cabrare...
3. diedro longitudinale errato
4. incidenza motore errata...

inoltre la manovra che hai fatto e' totalmente errata, quando l'aereo saliva in verticale dovevi dare comando a picchiare e quando era in volo rettilineo parallelo al terreno togliere un po' di motore, ma non tutto... e vedere come si comportava...

il tuo e' stato uno stallo completo, ed in questo stato e' normalissimo che l'aereo sia sordo a qualsiasi comando.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato  
Vecchio 18 settembre 12, 12:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
farsi aiutare in un campo di volo e' cosi svilente??

a mio avviso possono essere 3-4 le cause del tuo crash

1. come dici tu CG arretrato, ma non ci hai detto dove era al momento del decollo..
2. comando a cabrare...
3. diedro longitudinale errato
4. incidenza motore errata...

inoltre la manovra che hai fatto e' totalmente errata, quando l'aereo saliva in verticale dovevi dare comando a picchiare e quando era in volo rettilineo parallelo al terreno togliere un po' di motore, ma non tutto... e vedere come si comportava...

il tuo e' stato uno stallo completo, ed in questo stato e' normalissimo che l'aereo sia sordo a qualsiasi comando.
Ho capito. Prima di prenderlo questo aereo mi ero informato ed avevo letto che il baricentro con la batteria consigliata era adeguato non occorreva fare alcuna modifica...

Nel manuale il baricentro è questo:


Ammetto che non ho fatto un controllo del baricentro, ad occhio mi sembrava ok e mi sono fidato di quanto ho letto sui forum.

Mi potreste spiegare esattamente dove dovrebbe essere? Io dalla foto non lo capisco. Quella fascia indicata è la zona in cui deve cadere il baricentro?
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato  
Vecchio 18 settembre 12, 12:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
a me non sembra sia una indicazione del baricentro...

solitamente ha questa raffigurazione


CG = centro di gravita

l'altro simbolo al momento non ci non serve..

per calcolarti il cg prova usando questo metodo

http://www.baronerosso.it/forum/cate...odinamica.html

calcola il Cg ad un 27% della CMA

oppure usa questo software..
Calcolo CMA
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato  
Vecchio 18 settembre 12, 12:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_faro
 
Data registr.: 14-11-2010
Residenza: Sovico (MB)
Messaggi: 211
no la fascia è una distanza, il baricentro è quel punto nero dietro alla fascia. una volta trovato ti segni due punti che stiano in linea col punto del baricentro e sospendi l'aereo tenendolo per quei due punti. puoi metterci le dita ed alzarlo così oppure puoi appoggiarlo su qualcosa... c'era chi fissava 2 matite ad un blocco di legno e ci appogiava l'aereo(dalla parte della gomma ovviamente)
in quella posizione è importante che l'aereo sia livellato, o al massimo di poco tendente a cadere di muso, se è pesante dietro in volo sono dolori, come hai visto tu stesso!

edit sono stato preceduto... cmq ci sta come baricentro, è 1/3 dell'ala a occhio....
il_faro non è collegato  
Vecchio 18 settembre 12, 13:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da il_faro Visualizza messaggio
no la fascia è una distanza, il baricentro è quel punto nero dietro alla fascia. una volta trovato ti segni due punti che stiano in linea col punto del baricentro e sospendi l'aereo tenendolo per quei due punti. puoi metterci le dita ed alzarlo così oppure puoi appoggiarlo su qualcosa... c'era chi fissava 2 matite ad un blocco di legno e ci appogiava l'aereo(dalla parte della gomma ovviamente)
in quella posizione è importante che l'aereo sia livellato, o al massimo di poco tendente a cadere di muso, se è pesante dietro in volo sono dolori, come hai visto tu stesso!

edit sono stato preceduto... cmq ci sta come baricentro, è 1/3 dell'ala a occhio....
Si adesso ho ingrandito il manuale e sono riuscito a vederlo quel puntino nero, non l'avevo notato... peccato come al fesso!! Potevo chiedere qui l'interpretazione del disegno prima di crasharlo

Fortuna che il motore di ricambio costa 6 dollari
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato  
Vecchio 18 settembre 12, 15:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StormRider
 
Data registr.: 23-09-2010
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio

Fortuna che il motore di ricambio costa 6 dollari
Peccato che non esistono Cervelli di ricambio
__________________
Auto - Aerei - Elicotteri
StormRider non è collegato  
Vecchio 18 settembre 12, 15:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da StormRider Visualizza messaggio
Peccato che non esistono Cervelli di ricambio
E' più un fatto di vista
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato  
Vecchio 18 settembre 12, 15:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mattia90
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Alba
Messaggi: 1.079
Prima di rimetterti in volo controlla il baricentro e verifica i danni effettivi...
occhio all'incidenza del motore!!
Mattia90 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Oggi primo volo con aereo MircoR Aeromodellismo Principianti 11 21 dicembre 11 00:14
prima del primo volo con aereo nuovo cosa controllare? MultiplexFORever Aeromodellismo Principianti 37 13 aprile 09 02:41
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 59 10 marzo 09 07:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002