Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 agosto 12, 15:40   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaT Visualizza messaggio
visto che è così difficile andare a leggere il peso che ho già postato lo ri-posto ancora

le ali sono di balsa, lunghe 131cm e pesano 200g, la fusoliera è di multistrato spesso 4mm, lunga 84cm e pesa 350g, attualmente sceso a 290 con qualche accorgimento
Andrea, non prendertela. Il problema del peso è tutt'altro che trascurabile. Io (che non sono certo una cima) ho costruito l'Albyone3 in balsa e l'ho motorizzato a scoppio. E' un modello di 105cm di apertura alare, in ODV pesa sui 900gr (c.ca 2 etti in più del progetto originale) e ti posso dire che si sentono tutti, tant'è che per imparare e non fracassarlo ad ogni atterraggio mi sono dovuto comprare un gommolo.

Se vuoi insistere e mantenere la struttura in multistrato, allora fai tanti grossi fori di alleggerimento: manterrai abbastanza rigidità strutturale e perderai molto peso.

Carlo
Vecchio 13 agosto 12, 20:58   #32 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Io sarei più drastico...................

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 21:17   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di AIRPORT80

Data registr.: 20-07-2012
Immagini: 1
io ti suggerisco di rifarti il modello da capo. magari utilizzando balsa (lasciando perdere il multistrato )e non una struttura piena. magari con più calma e più cura(il modello è fatto veramente male).
poi questo è solo un consiglio: tu fai come ti pare.
ciao
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 21:42   #34 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
su che cosa si baserebbe questa tua teoria?

la teoria che la coda sia storta viene da questa foto:

riguardo le incidenze, il diedro longitudinale ammonta a?
Vecchio 13 agosto 12, 23:21   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Io sarei più drastico...................
Anche io, ma se lui vuole insistere almeno che lo faccia provando a migliorare un pochino....

Carlo
Vecchio 14 agosto 12, 18:35   #36 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-08-2011
Citazione:
Ciao, lurko il forum da parecchio tempo, mi ritrovo in questo momento a dover terminare un progetto che iniziai 15 anni fa e che poi abbandonai per mancanza di soldi e tecnologia adatta.

Partiamo dal principio, volevo prendermi un aeroplanino pronto al volo da spendere poco, così trovai in un negozio di giocattoli quello che faceva al caso mio, pochissima spesa ma tanta resa.

Giocando e rigiocando mi è tornato alla mente un vecchio aliante che costruii all'eta di 16 anni e che dopo svariati tentativi di volo, tutti andati male, buttai in un angolo in cantina.

Ripescato tutto il velivolo ho iniziato col controllare i danni, la fusoliera in balsa era completamente irrecuperabile, le ali erano ben messe e necessitavano solo di qualche ritocco.

Così recuperai la deriva e montai il tutto su una nuova fusoliera questa volta fatta con del legno più resistente, certo è più pesante ma per lo meno durerà di più.

Ora mi trovo a un punto morto, ho intenzione di motorizzarlo (all'epoca recuperai un kit) ma non so come fissare la pinna di supporto del motore alle ali che sono in balsa e si segnano solo a guardarle, non so neanche come fissarle alla fusoliera perchè l'elastico le segna. Che tipo di motore potrei usare? Che radio multi canale potrei prendere senza spendere una fortuna? Alla fine come potrei terminarlo per poter farlo tornare a volare? Grazie per tutte le vostre risposte
di seguito qualche foto

Io direi che se l'ala non è svergolata, verificando se la colla tiene ancora, potresti riutilizzarla. La fusoliera invece è sicuramente da rifare, seguendo il progetto originale, aggiungendo magari un motore elettrico in punta ( non so però se sei ancora in grado di fare la modifica ).

Tieni conto che in campo modellistico, quasi sempre, non vale il principio secondo cui piu robusto è meglio, ma quello secondo cui quello che è pesante non vola, in particolare per il tipo di aliante che vuoi realizzare tu.

Se ti piace l'aeromodellismo, per cominciare, potresti prenderti intanto un aliante in "polistirolo" e con l'aiuto di un modellista esperto iniziare a svolazzare.
Per quanto riguarda la radio potresti iniziare con graupner mx 10 o mx12, spectrum dx6i o modelli equivalenti.

Saluti
Vecchio 14 agosto 12, 20:52   #37 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-08-2012
Grazie a tutti per il supporto, dopo un inizio in cui si è potuto vedere la pura maleducazione e arroganza, negli ultimi post hanno iniziato a rispondere utenti educati che capiscono quello che intendo e che ringrazio.
Avevo preso in considerazione l'idea di prendere un altro aliante "già fatto", ho visto che sono in vendita con degli ottimi prezzi anche se non mi piacciono molto come design. Per il progetto attuale ormai sono in ballo da troppo tempo e voglio terminarlo, attualmente la fusoliera è scesa a 280g.

Per quanto riguarda le radio consulterò appena possibile le specifiche relative a quelle che mi avete consigliato.
AndreaT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 12, 21:15   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di AIRPORT80

Data registr.: 20-07-2012
Immagini: 1
Thumbs down

Citazione:
Originalmente inviato da PAOLO1991999 Visualizza messaggio
Io direi che se l'ala non è svergolata, verificando se la colla tiene ancora, potresti riutilizzarla. La fusoliera invece è sicuramente da rifare, seguendo il progetto originale, aggiungendo magari un motore elettrico in punta ( non so però se sei ancora in grado di fare la modifica ).

Tieni conto che in campo modellistico, quasi sempre, non vale il principio secondo cui piu robusto è meglio, ma quello secondo cui quello che è pesante non vola, in particolare per il tipo di aliante che vuoi realizzare tu.

Se ti piace l'aeromodellismo, per cominciare, potresti prenderti intanto un aliante in "polistirolo" e con l'aiuto di un modellista esperto iniziare a svolazzare.
Per quanto riguarda la radio potresti iniziare con graupner mx 10 o mx12, spectrum dx6i o modelli equivalenti.

Saluti
non è portando in volo un arf che si diventa un aereomodellista...
ciao Andrea
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 12, 21:18   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Grazie a tutti per il supporto, dopo un inizio in cui si è potuto vedere la pura maleducazione e arroganza, negli ultimi post hanno iniziato a rispondere utenti educati che capiscono quello che intendo e che ringrazio.
Avevo preso in considerazione l'idea di prendere un altro aliante "già fatto", ho visto che sono in vendita con degli ottimi prezzi anche se non mi piacciono molto come design. Per il progetto attuale ormai sono in ballo da troppo tempo e voglio terminarlo, attualmente la fusoliera è scesa a 280g.

Per quanto riguarda le radio consulterò appena possibile le specifiche relative a quelle che mi avete consigliato.
non è ne maleducazione ne arroganza, è semplicemente voglia di farti capire come stanno le cose. se vuoi che ti diciamo quello che vuoi sentirti dire, beh, hai sbagliato posto.
Vecchio 14 agosto 12, 22:08   #40 (permalink)  Top
simone76
Guest

vabbè, io ti consiglio di rifare la fusoliera in balsa e colla, senza viti e chiodi, tenendo presente che non è l'apparenza "da aereo" a far volare il modello, ma peso, incidenze ed allineamenti corretti... poi vedi tu. Poi se ritieni arrogante che ti si faccia notare che quella fusoliera è una schifezza condita di scelte sbagliate, che sarebbe meglio rifare... sono sguazzi tuoi, non cambia la sostanza dei fatti. Poi un piccolo suggerimento, frequenta modellisti in carne ed ossa, almeno vedi le capacità modellistiche di chi ti dà consigli e scegli chi ascoltare... che sui forum rischi di dare degli arroganti a gente che semplicemente.... sà quel che dice.
Rispondi

Bookmarks