Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 12, 16:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2012
Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
Dubbio regolatore da usare

Buon giorno,

ho un motore 70Watt,assorbe massimo 15A.

Ora se uso un regolatore da 20A o uno da 40A,,mi sapete dire,perfavore, che differenza ci sia nel consuno della batteria o altro ?

Grazie
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 12, 16:28   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
in pratica nessuna differenza e ti spiego perchè:
se il motore assorbe al massimo 15 va bene un regolatore da 20 perchè hai un po' di margine di sicurezza, con uno da 40 va bene lo stesso ma lavorerà a mezzo servizio


ciao,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 12, 17:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Citazione:
Originalmente inviato da linux_goblin Visualizza messaggio
in pratica nessuna differenza e ti spiego perchè:
se il motore assorbe al massimo 15 va bene un regolatore da 20 perchè hai un po' di margine di sicurezza, con uno da 40 va bene lo stesso ma lavorerà a mezzo servizio


ciao,
Marco
...e pesa e costa un po di più
...e andrà bene anche su motori più grossi
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 12, 18:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Di solito piu' è alta la corrente sopportabile dal regolatore, piu' è bassa la resistenza interna del circuito, con un miglioramento delle prestazioni del motore, questi miglioramenti possono essere appena avvertibili o sensibili, dipende dalla "sincerità" dei dati dichiarati dai costruttori.

Sui modelli che utilizzo per la gare mi capita spesso di aprire il termo del regolatore, per saldare direttamente il motore sul suo circuito ; poche volte mi è capitato di trovare dei mosfet "esuberanti", piu' spesso sono al limite !

Se non hai problemi di peso un regolatore piu' grosso è tutta "salute"

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 12, 19:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
..

Giusto,l'unico rischio con un esc ridondante è che ,dato che fa passare molta piu corrente,l'anello critico della catena,se anche le pile hanno diversi C,diventa il motore
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 12, 20:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da stefaros Visualizza messaggio
Giusto,l'unico rischio con un esc ridondante è che ,dato che fa passare molta piu corrente,l'anello critico della catena,se anche le pile hanno diversi C,diventa il motore
Magari !

L'aumento non è mai tanto grande, ma su modelli piccoli ed esasperati si sente.

Quando provavo il veleggiatore elettrico per la 2mt , per stare bassi con i pesi utilizzavo delle 325 mah 65C e il piccolo motore era alimentato con un regolatore da 15 A giusti come era il consumo; con un 25A saliva molto ma molto piu' forte.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 10:42   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-06-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 439
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Magari !

L'aumento non è mai tanto grande, ma su modelli piccoli ed esasperati si sente.

Quando provavo il veleggiatore elettrico per la 2mt , per stare bassi con i pesi utilizzavo delle 325 mah 65C e il piccolo motore era alimentato con un regolatore da 15 A giusti come era il consumo; con un 25A saliva molto ma molto piu' forte.

Umberto
la domanda che verrà spontanea a adesso al nostro amico è: se mi compro 3 regolatori da 50A e poi li suo con motori da 17/22/25 A di assorbimento.....
minimoa78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 21:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da minimoa78 Visualizza messaggio
la domanda che verrà spontanea a adesso al nostro amico è: se mi compro 3 regolatori da 50A e poi li suo con motori da 17/22/25 A di assorbimento.....
Dipende anche dalle VERE caratteristiche dei mosfet installati; un Castle da 35A sopporta fino a 70A come un Turnigi da 70A (se quest'ultimo ce la fa), a volte non occorre esagerare, ma se si parla di cineserie...


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 22:08   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-06-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 439
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Dipende anche dalle VERE caratteristiche dei mosfet installati; un Castle da 35A sopporta fino a 70A come un Turnigi da 70A (se quest'ultimo ce la fa), a volte non occorre esagerare, ma se si parla di cineserie...


Umberto
Ma c'è un motivo se su un motore da 30A di assorbimento non si usa un regolatore da 70A
minimoa78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 22:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Per spendere meno e per avere un regolatore piu' leggero, in gara lo metti piu' grosso che puoi per avere la massima prestazione.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbio su servo da usare.. angioletto72 Aeromodellismo Principianti 0 27 agosto 11 00:03
dubbio sul servo, lo posso usare comunque con il regolatore?? funjet Aeromodellismo Volo Elettrico 6 16 agosto 10 11:16
Dubbio sui comandi da usare durante il primo volo!! masterone1 Aeromodellismo Principianti 22 04 agosto 07 00:39
Posso usare un regolatore per aerei sull'elicottero? ginopilotino Elimodellismo Motore Elettrico 6 08 maggio 06 01:33
Che regolatore posso usare su motore a spazzole? sozi Aeromodellismo Principianti 2 14 aprile 06 16:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002