BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Dubbio regolatore da usare (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/254632-dubbio-regolatore-da-usare.html)

niccolo' 26 giugno 12 17:11

Dubbio regolatore da usare

Buon giorno,

ho un motore 70Watt,assorbe massimo 15A.

Ora se uso un regolatore da 20A o uno da 40A,,mi sapete dire,perfavore, che differenza ci sia nel consuno della batteria o altro ?

Grazie

linux_goblin 26 giugno 12 17:28

in pratica nessuna differenza e ti spiego perchè:
se il motore assorbe al massimo 15 va bene un regolatore da 20 perchè hai un po' di margine di sicurezza, con uno da 40 va bene lo stesso ma lavorerà a mezzo servizio
:D

ciao,
Marco

vrpol 26 giugno 12 18:40

Citazione:

Originalmente inviato da linux_goblin (Messaggio 3272508)
in pratica nessuna differenza e ti spiego perchè:
se il motore assorbe al massimo 15 va bene un regolatore da 20 perchè hai un po' di margine di sicurezza, con uno da 40 va bene lo stesso ma lavorerà a mezzo servizio
:D

ciao,
Marco

...e pesa e costa un po di più
...e andrà bene anche su motori più grossi:asd:

milan 26 giugno 12 19:05

Di solito piu' è alta la corrente sopportabile dal regolatore, piu' è bassa la resistenza interna del circuito, con un miglioramento delle prestazioni del motore, questi miglioramenti possono essere appena avvertibili o sensibili, dipende dalla "sincerità" dei dati dichiarati dai costruttori.

Sui modelli che utilizzo per la gare mi capita spesso di aprire il termo del regolatore, per saldare direttamente il motore sul suo circuito ; poche volte mi è capitato di trovare dei mosfet "esuberanti", piu' spesso sono al limite !

Se non hai problemi di peso un regolatore piu' grosso è tutta "salute"

Umberto

stefaros 26 giugno 12 20:05

..

Giusto,l'unico rischio con un esc ridondante è che ,dato che fa passare molta piu corrente,l'anello critico della catena,se anche le pile hanno diversi C,diventa il motore

milan 26 giugno 12 21:49

Citazione:

Originalmente inviato da stefaros (Messaggio 3272742)
Giusto,l'unico rischio con un esc ridondante è che ,dato che fa passare molta piu corrente,l'anello critico della catena,se anche le pile hanno diversi C,diventa il motore

Magari !:icon_rofl

L'aumento non è mai tanto grande, ma su modelli piccoli ed esasperati si sente.

Quando provavo il veleggiatore elettrico per la 2mt , per stare bassi con i pesi utilizzavo delle 325 mah 65C e il piccolo motore era alimentato con un regolatore da 15 A giusti come era il consumo; con un 25A saliva molto ma molto piu' forte.

Umberto

minimoa78 27 giugno 12 11:42

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 3272909)
Magari !:icon_rofl

L'aumento non è mai tanto grande, ma su modelli piccoli ed esasperati si sente.

Quando provavo il veleggiatore elettrico per la 2mt , per stare bassi con i pesi utilizzavo delle 325 mah 65C e il piccolo motore era alimentato con un regolatore da 15 A giusti come era il consumo; con un 25A saliva molto ma molto piu' forte.

Umberto

la domanda che verrà spontanea a adesso al nostro amico è: se mi compro 3 regolatori da 50A e poi li suo con motori da 17/22/25 A di assorbimento.....

milan 27 giugno 12 22:47

Citazione:

Originalmente inviato da minimoa78 (Messaggio 3273735)
la domanda che verrà spontanea a adesso al nostro amico è: se mi compro 3 regolatori da 50A e poi li suo con motori da 17/22/25 A di assorbimento.....

Dipende anche dalle VERE caratteristiche dei mosfet installati; un Castle da 35A sopporta fino a 70A come un Turnigi da 70A (se quest'ultimo ce la fa:icon_rofl), a volte non occorre esagerare, ma se si parla di cineserie...

Umberto

minimoa78 27 giugno 12 23:08

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 3274972)
Dipende anche dalle VERE caratteristiche dei mosfet installati; un Castle da 35A sopporta fino a 70A come un Turnigi da 70A (se quest'ultimo ce la fa:icon_rofl), a volte non occorre esagerare, ma se si parla di cineserie...

Umberto

Ma c'è un motivo se su un motore da 30A di assorbimento non si usa un regolatore da 70A

milan 27 giugno 12 23:16

Per spendere meno e per avere un regolatore piu' leggero, in gara lo metti piu' grosso che puoi per avere la massima prestazione.

Umberto

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002