Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 12, 20:46   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Il motore è parecchio pesante, 132g sono proprio tanti sai...
Il regolatore ha delle caratteristiche di targa adatte, ma non ne conosco la qualità.
Le lipo potrebbero andare bene, ma anche qua, non ne conosco la qualità, mai avute anche se temo scarsa data il prezzo. Con quelle batterie puoi cercare un motore sui 30A di burst, considera che essendo un aliante non lo terrai sempre acceso, ma solo delle smotorate per far quota, quindi puoi andare al limite degli Ampere.
Per l'elica c'è tempo, prima bisogna trovare il giusto set-up, ma ad occhio starei su una 6/7x4/5.
il giusto set-up lo trovi pure con l'elica... scusa è! ma con un motore da 1000 kv ed un elica come dici te da un motore del genere che porta tranquillamente una 9-10 x6 come fai a tirargli fuori tutti quei watt??
lassà stà er regolatore che io volo con 200 e passa watt con eliche del 11x6 sempre su motoalianti da quasi 2 chili..ed il regolatore tiene botta.Se le lipo costano poco non vuol dire poca qualità... io ho dei pacchi pagati na minchia che durano da anni, dipende da quanto li spremi e come
vale sempre la solita regola,se non sai state zitto non postare cose alla caxxo tanto per far aumentare i messagi perchè poi, chi chiede è pure convinto che tu sappia
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 21:53   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da ciauasd Visualizza messaggio
ciao a tutti!
io ho costruito un aliante in balsa e depron,
apertura alare: 1,5m
peso: 160gr (senza elica, motore, batteria, server, ecc...)

ho letto varie guide sulla scelta della componentistica elettronica e considerando che vorrei un aliante "veloce", per quanto possa esserlo appunto un aliante.

io su giantcod ho scelto i seguenti componenti, dato che quasi sicuramente sono inadatti potreste darmi una mano?
MOTORE: Keda 20-28M 15A 1050Kv Hacker Style Brushless Outrunner Motor
ESC e BEC:Hobbywing Pentium 18amp Brushless Motor esc speed controller
BATTERIA:Gens Eco 2200 20C 3S Lipo Battery

grazie in anticipo!



Tanto per cominciare, su un veleggiatorino da 1,5mt di depron e balsa per un peso a vuoto di 160 gr, io metterei il motore e le batterie piu' piccoli possibile, per fare delle salite allegre a 70/80 mt (cosi' lo vedi bene) e planare cercando le termiche per qualche minuto.
Un modello di queste dimensioni , ma costruito in stile F3K io l'ho motorizzato con questo motore :

CF2805 1600KV Brushless Outrunner Motor

Che costa una cippa e frulla come un matto, oppure questo che pero' pesa qualcosa in piu' ma tira un'elica piu' grande:

Keda 20-50S 8A 1088kv Hacker Style Brushless Outrunner Motor

Per le batterie metterei queste 3 celle con il secondo motore :

5C Charge Loong Max Tipple 800mAh 30C 3S Lipo Battery

Oppure queste 2 celle con il primo motore (che pero' con un'elica non esagerata puo' arrivare anche a 3 celle)

Gens Ace 800 2S1P 20C Lipo Battery

Naturalmente con 3 celle avresti piu' peso ma maggior autonomia.
Per le eliche puoi guardare i consigli nei commenti, a volte sono molto dettagliati (ce n'è anche qualcuno in italiano).
Il regolatore puo' andare bene uno da 15/20 A .
Lascia perdere motori troppo potenti e batterie troppo grosse , un modello cosi' leggero e fragile lo distruggresti in volo o in atterraggio.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 21:54   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da mauri6 Visualizza messaggio
il giusto set-up lo trovi pure con l'elica... scusa è! ma con un motore da 1000 kv ed un elica come dici te da un motore del genere che porta tranquillamente una 9-10 x6 come fai a tirargli fuori tutti quei watt??
lassà stà er regolatore che io volo con 200 e passa watt con eliche del 11x6 sempre su motoalianti da quasi 2 chili..ed il regolatore tiene botta.Se le lipo costano poco non vuol dire poca qualità... io ho dei pacchi pagati na minchia che durano da anni, dipende da quanto li spremi e come
vale sempre la solita regola,se non sai state zitto non postare cose alla caxxo tanto per far aumentare i messagi perchè poi, chi chiede è pure convinto che tu sappia
Scusa risposte alla caxxo de che?????????????
stare zitto de che????????????????
far aumentare i messaggi per quale motivo?????????????????

ovvio che il giusto set-up lo trovi pure con l'elica ma da qualcosa bisogna pure partire, quindi una volta stabilita la motorizzazione vediamo che elica è più adatta, che è in funzione della motorizzazione scelta e porta come conseguenza una trazione, che è il nostro scopo, se la trazione dell'elica non fosse sufficiente od esagerata c'è da rivedere qualcosa sulla motorizzazione. Il mio 6/7x4/5 era riferito al modello che stava costruendo nel senso che per un aliantino da 1,5m che in odv potrà avere un peso stimato abbondantemente sotto al chilo l'elica starà per esperienza intorno a quella misura, ci vuoi mettere una 11x6 ed avere ancora una salita allegrotta?
Riguardo al prezzo delle lipo non è sempre vero ma parlando delle lipo del sito, è un grande indicatore purtroppo, non voglio assolutamente dire che le marche costose siamo sempre eccellenti per antonomasia, anzi a volte l'economico va molto meglio vedi Nanotech, ma di Lipo economiche da Giant Cod ne ho prese, ed il risultato purtroppo è che si gonfiano molto rapidamente e non rendono quanto dichiarato, ed oltretutto si siedono troppo rapidamente.
Una sola annotazione mi sento di fare su quanto ho detto, 35A di motore sono troppi,
basta molto meno, però ripeto di stare mooooolto attento col regolatore e di dimensionarlo sempre stando abbondanti perchè quanto dichiarato dai venditori e troppo spesso molto lontano dalla realtà, spesso anche della metà, quindi è sempre meglio stare molto attenti perchè un regolatore che da problemi ti abbatte il modello.

e con questo, passo e chiudo visto che non sapevo che per rispondere nell'area principianti ci vuole il patentino o il benestare di qualche utente...
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 22:08   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabbro 64
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 1.652
Citazione:
Originalmente inviato da ciauasd Visualizza messaggio
Se vi dico quindi il peso in ordine di volo sareste così gentili da consigliarmi precisamente il motore adatto su giantcod o giantshark?
RC System JEM 101
LiPo 3S 850mhA
ESC 20A
Elica 8x4

Ed è più che sufficiente!

Le batterie che hai scelto sono troppo grandi e troppo pesanti.

Ovviamente con questo modello voli solo senza vento; questo lo sapevi già vero?
__________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
Fabbro 64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 22:28   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-06-2012
Messaggi: 22
Bhe... in effetti volevo un po impesantirlo proprio per ovviare al problema del vento...
ciauasd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 23:11   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
O lo tieni leggero e voli senza vento o lo fiacchi, ma una foto una descrizione della struttura ?
Noo ?

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 23:33   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-06-2012
Messaggi: 22
allora...
la fusoliera ha lo scheletro interno in balsa (dove metterò ricevente, batteria, ecc...) mentre l'estero è in depron.
le ali sono interamente in depron che però ho rinforzato con stecche in fibra di vetro che si trovano all'interno di esse.
la coda è composta da una stecca in fibra di vetro fissata nella fusoliera dentro del depron che a sua volta ho rinforzato con una parte esterna in balsa che naturalmente ho arrotondato.
l'alettone di coda ed il timone sono in depron.
il tutto ha come baricentro il centro delle ali...
come avrete potuto capire è un progetto del tutto campato in aria, dalla dubbia funzionalità, però mi voglio arrischiare cercando di motorizzarlo.

allora, che ne dite?
ciauasd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 23:44   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Non ho letto la parola dietro, è un caso ?


Umberto


P.S. avrei delle osservazioni ma vado a letto, se ne parla domani.
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 12, 00:01   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-06-2012
Messaggi: 22
In che senso "dietro"?
ciauasd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 12, 07:03   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabbro 64
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 1.652
Citazione:
Originalmente inviato da ciauasd Visualizza messaggio
In che senso "dietro"?
Forse intendeva dire diedro. Comunque se vuoi un consiglio lascia stare questo strano oggetto che hai costruito.
Se sei pratico con balsa e depron e vuoi, per forza, costruire un aereo da progetto prova con l'Albyone2 che ho visto volare e va molto bene.

Altrimenti per imparare, senza troppi patemi, orientati sul Beta 1400, motoaliante con alettoni e motore brushless di RC System.
__________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
Fabbro 64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motorizzazione per aliante mauro88 Aeromodellismo Principianti 2 17 maggio 12 03:43
motorizzazione aliante mannaja Aeromodellismo Alianti 12 28 gennaio 09 10:43
help su motorizzazione aliante loryktm Aeromodellismo Volo Elettrico 6 25 novembre 08 08:41
motorizzazione aliante gulli Aeromodellismo Alianti 37 12 ottobre 08 15:19
Motorizzazione aliante kickflip Aeromodellismo Volo Elettrico 36 23 aprile 04 17:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002