Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 06, 09:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Interferenze lampione?

Scusate la domanda un po' strana, ma vorrei sapere se i lampioni possono azzerare o interferire sul segnale radio.

Ieri ho fatto un paio di voli in parcheggio di un supermercato sperso in mezzo ai campi (ovviamente il supermercato era chiuso) per provare qualche atterraggio sull'asfalto... come la granparte dei supermercati, qua e la troneggiano alti lampioni che illuminano il piazzale di notte.

Mi è successo che in una manovra il modello è passato dietro al lampione, e nel momento preciso in cui il lampione si è intrapposto tra me e il modello... il modello ha smesso di rispondere ai comandi... morte assoluta, invano ho provato a richiamare... modello giù di naso (ma già riparato )

Secondo voi è una cosa che può essere attibuita al lampione? Oppure è da ricercare la causa in altre problematiche?
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 06, 09:59   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
dubito che sia colpa del lamipone, al massimo danneggia il volo se ci sbatti contro
Scherzi a parte , in teoria un palo metallico immediatamente vicino alla trasmittente potrebbe generare qualche disturbo ma le moderne radio sono sufficentemente schermate. Eventualmente potrebbero essere i cavi (specialmente se ad alta tensione) che corrono attaccati ai piloni che possono generare disturbi magnetici e interferenze radio, ma non credo che sia il tuo caso. Probabilmente si tratta di un colpo di sfortuna e una interferenza che ti sarebbe anche potuta capitare lontano dal palo....
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 06, 10:02   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
mi verrebbe da pensare alla qualita' di TX e RX....


Simone
  Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 06, 10:03   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Disturbi o interferenze a parte, il palo potrebbe aver fatto da schermo e aver lasciato la ricevente senza segnale, ma... quant'era largo questo palo?
Ma sei passato dietro al palo o dietro la testa, decisamente più ingombrante?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 06, 10:05   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Visto che vengono utilizzate lampade a scarica e che i moderni circuiti di alimentazione utilizzano sia compèonenti elettronici che possono emettere RF e componenti tipo induttanze che SICURAMENTE emettono RF, anche se dovrebbero essere schermate, non vedo nienti di strano che per armoniche superiori delle potenze di alcune CENTINAIA di Watt possano un attimo influite su una Rx tarata per potenze di FRAZIONI di Watt.
Non dovrebbe succedere, ma provate ad avvicinarvi con un telefonino in conversazione ad una radio o a una lampada al Neon, e vedrete che qualcosa succede.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 06, 10:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Bao se unisci il tuo post precedente sul motore che si spegne a questo mi vien da pensare che tu abbia problemi all'apparato radio..

E poi vola in posti più puliti lontano da fabriche e lampioni. Insomma esci dalla città
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 06, 10:10   #7 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Visto che vengono utilizzate lampade a scarica e che i moderni circuiti di alimentazione utilizzano sia compèonenti elettronici che possono emettere RF e componenti tipo induttanze che SICURAMENTE emettono RF, anche se dovrebbero essere schermate, non vedo nienti di strano che per armoniche superiori delle potenze di alcune CENTINAIA di Watt possano un attimo influite su una Rx tarata per potenze di FRAZIONI di Watt.
Non dovrebbe succedere, ma provate ad avvicinarvi con un telefonino in conversazione ad una radio o a una lampada al Neon, e vedrete che qualcosa succede.....
Quoto, soprattutto , come probabile, siano lampade allo iodio.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 06, 10:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Lontano dalla città? Ha ha... avete presente il deserto del gobi? (difatti non so come riesce a vendere questo supermercato sperso nel nulla...)

Il problemi alla ricevente di certo ne ho avuti quando volavo nella zona industriale, in quanto c'era un campo enorme non coltivato, ma tutto attorno ci sono delle fabbriche che non so di preciso cosa abbiano dentro... fattostà che in questo supermercato le interferenze non ci sono. Ho volato a lungo senza problemi, ma in fase di atterraggio il vento mi ha spostato il modello vicino a questo lampione (alto 20 metri, di quelli a 4 fari per capirci)... e quindi il modello volava verso di me, ma oscurato dal lampione... a questo punto ho dato una lieve virata per portare il modello sulla retta via, ma nulla... non rispondeva più.
Ora non so se è entrato in vite per uno stallo o per colpa del segnale che non c'era... fattostà che per quanto abbia tentato di richiamare lui ha continuato a scendere in vite fino a schiantarsi. Mah...
Non metto in dubbio che con una ricevente SERIA queste cose magari non succedono, difatti sono molto intenzionato a cambiare questa Hitec Feather, perché ho notato è molto soggetta a disturbi... magari la monto su un modelletto slow-park che non si allontani troppo
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...

Ultima modifica di Baochan : 15 maggio 06 alle ore 10:45
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 06, 11:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ciao Gentaglia. Secondo me il lampione ci entra poco. Anche perchè ammesso che baochan non voli di notte ( ) sarà stato spento.
Non per sfiducia ma pensarei piu ad una interferenza tra il cervello ed i pollici che a me anche dopo diversi anni capitano sempre...
A meno che come suggerisce Mr.Ade, Baochan non abbia qualche problema generale alla radio. I moderni pali spesso non sono metallici ma in fibra, e comunque quanto sono larghi? Ne ho visti anche di un metro, ma sono quelli terribili da svincolo autostradale. Boh?
Comunque (grattatio pallorum) con le futaba dp149 in Pcm (vecchia di 15 anni ormai) queste cose non mi sono mai successe...
Salutoni.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 06, 11:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Disturbi o interferenze a parte, il palo potrebbe aver fatto da schermo e aver lasciato la ricevente senza segnale, ma... quant'era largo questo palo?
Ma sei passato dietro al palo o dietro la testa, decisamente più ingombrante?
Concordo con CantZ506,
la causa più probabile è la schermatura del palo ed eventualmente le radiazioni dei trasformatori delle lampade. Tutto questo escludendo i "pollici" se hanno fatto il loro dovere.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Interferenze? gogiamma Aeromodellismo Principianti 7 03 agosto 07 07:19
interferenze zippo Radiocomandi 6 20 settembre 06 19:50
Interferenze T-rex d@vid2000 Elimodellismo Motore Elettrico 8 16 settembre 06 11:54
Interferenze!!!!!!!!!!! xxxnt Aeromodellismo Volo Elettrico 22 21 agosto 06 14:54
Interferenze ... Melquattro Aeromodellismo Volo Elettrico 3 25 ottobre 05 10:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002