Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 07, 16:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gogiamma
 
Data registr.: 14-09-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 1.597
Interferenze?

Ciao, oggi pomeriggio mentre volavo col mio Minimag ho sentito + volte il motore accelerare da solo, ho nontato anche dei barcollamenti delle ali presumibilmente dovuti al vento.
Vista la disposizione dell'elettronica all'interno del modello pensate che ci sia qualcosa che non và e che mi disturba il volo?

Praticamente ho tutto estremamente ravvicinato:

Motore, ad un paio di cm il regolatore e attaccata al regolatore la batteria, la ricevente RX-5 della Multiplex fissata nello scasso laterale appena dietro la capottina.

Allego una foto ( non decentissima ) e attendo suggerimenti in merito.

Non vorrei che la ricevente non fosse delle migliori, su altri modelli utilizzo la RX-7, volo decisamente + lontano e non ho mai avuto problemi.

Ciao e grazie
Icone allegate
Interferenze?-dscf5543a.jpg  
__________________
Gogiamma
gogiamma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 07, 10:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pipino
 
Data registr.: 05-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 425
Uhm...In effetti la disposizione dell'elettronica non è proprio il massimo..Allora io cercherei di spostare la ricevente il più dietro possibile in modo da non essere troppo vicina alle batterie e regolatore..Cerca di distanziare meglio i singoli componenti e poi prova a fare una prova se prendi ancora interferenze vuol dire che c'è qualcosa che non va nella ricevente....Prova e facci sapre..
pipino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 07, 14:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gogiamma
 
Data registr.: 14-09-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 1.597
Ho fatto come mi hai detto, nel pomeriggio spero di provarlo
__________________
Gogiamma
gogiamma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 07, 16:18   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Se vedi che non cambia nulla prova ad avvolgere la ricevente nella stagnola.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 07, 21:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gogiamma
 
Data registr.: 14-09-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 1.597
Spostandola + indietro possibile il problema sembra risolto.
__________________
Gogiamma
gogiamma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 07, 20:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gogiamma
 
Data registr.: 14-09-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 1.597
Aggiornamento:
Sembrava che tutto fosse ok, ma invece....
Allora ci risiamo, avevo spostato la ricevente ( RX-5 ) il + lontano possibile, sembrava ok ma purtroppo non è così, dopo circa 10 minuti di volo incominciano le acceleratine del motore e a volte alcuni movimenti dei servi, ieri ho sostituito il motore con un Hacker A20-22L e cambiato la ricevente con una RX-6 synth, risultato uguale identico dopo circa 10 minuti incominciano i soliti disturbi.
L'unica cosa non cambiata è il regolatore, il suddetto a suo tempo aveva ricevuto una signora scaldatina quando l'avevo installato sull'Easy Glider perchè il negoziante mi aveva fatto mettere l'elica originale con un brushless + riduttore originale, morale della favola motore andato.
E' possibile che anche il regolatore ne abbia risentito? E' un Athena 28 della Ultrafly, eventualemte proverò a sostituirlo con uno da 40 A che era dedicato al Gemini in costruzione, voi che dite? possibile che un regolatore possa dopo alcuni minuti di volo generare interferenze? oltretutto ho eliminato le prolunghe dei servi alari, ma data la distanza ho dovuto mettere la prolunga sul regolatore, brutta cosa?


Grazie
Gogiamma
__________________
Gogiamma
gogiamma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 02:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da gogiamma
Aggiornamento:
Sembrava che tutto fosse ok, ma invece....
Allora ci risiamo, avevo spostato la ricevente ( RX-5 ) il + lontano possibile, sembrava ok ma purtroppo non è così, dopo circa 10 minuti di volo incominciano le acceleratine del motore e a volte alcuni movimenti dei servi, ieri ho sostituito il motore con un Hacker A20-22L e cambiato la ricevente con una RX-6 synth, risultato uguale identico dopo circa 10 minuti incominciano i soliti disturbi.
L'unica cosa non cambiata è il regolatore, il suddetto a suo tempo aveva ricevuto una signora scaldatina quando l'avevo installato sull'Easy Glider perchè il negoziante mi aveva fatto mettere l'elica originale con un brushless + riduttore originale, morale della favola motore andato.
E' possibile che anche il regolatore ne abbia risentito? E' un Athena 28 della Ultrafly, eventualemte proverò a sostituirlo con uno da 40 A che era dedicato al Gemini in costruzione, voi che dite? possibile che un regolatore possa dopo alcuni minuti di volo generare interferenze? oltretutto ho eliminato le prolunghe dei servi alari, ma data la distanza ho dovuto mettere la prolunga sul regolatore, brutta cosa?


Grazie
Gogiamma
Ti dico come ho disposto il tutto io magari ti può dare un'idea, ricevente sotto l'ala, regolatore e batteria vicini, nessuna prolunga per il regolatore cavo a Y per i servi dell'ala, non ho mai avuto grossi problemi qualche clik ogni tanto ma nella norma.
Motore regolatore e servi cinesi, ricevente schulz.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 07:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gogiamma
 
Data registr.: 14-09-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 1.597
La ricevente preferirei mantenerla all'interno della fusoliera, penso che sul minimag la disposizione dell'elettronica sia quasi obbligata, motore regolatore e batteria tutto avanti vicini tra di loro anche per bilanciare il modello, ricevente + dietro possibile.
Premetto che anche i miei sono dei click, mom è che l'aereo parte per la tangente fuori controllo, semplicemente da qualche accelerata e fà qualche movimento anomalo in volo tipo cabrare improvvisamente, ma mai per + di un secondo.

Ieri ( avevo scordato di dirlo ) dopo essere atterrato lo prendo in mano dalla parte della coda e mi sposto per andare dove avevo gli altro modelli ( poco distante ) e ad un tratto senza toccare nulla mi dà l'ennesima accelerata, premetto che il radiocomando l'avevo in mano in posizione orizzontale quindi nessuna leva è stata toccata. Bho, se mi dite che qualche click può starci magari è tutto normale, stà di fatto che ne con l'Easy Glider ne con il Twin Star2 ne con l'Easy Star ho mai avuto questo tipo di problemi.
__________________
Gogiamma
gogiamma non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Interferenze? Lotar Elimodellismo Motore Elettrico 11 11 aprile 07 21:44
interferenze zippo Radiocomandi 6 20 settembre 06 19:50
Interferenze T-rex d@vid2000 Elimodellismo Motore Elettrico 8 16 settembre 06 11:54
Interferenze!!!!!!!!!!! xxxnt Aeromodellismo Volo Elettrico 22 21 agosto 06 14:54
Interferenze ... Melquattro Aeromodellismo Volo Elettrico 3 25 ottobre 05 10:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002