Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 12, 14:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2011
Residenza: alessandria
Messaggi: 14
Elica HK e suo supporto mancante

Ciao a tutti.
Come da titolo,ho comprato delle eliche su HK.Sono le più economiche ed è ovvio avere brutte sorprese.Il mio problema è che non so come montarle su un motore con albero 3mm.Per capirci,l'elica 5x3 ha un foro da 4mm e quella da 8x4 il foro è da 3mm più sede per dado da 7.
HobbyKing R/C Hobby Store : 5X3 Propellers (5Pcs/Bag)
HobbyKing R/C Hobby Store : 8x4 Propellers (5Pcs/Bag)
I link tanto per capire......
Dimenticavo,tutti i porta elica in mio possesso sono da 5mm e quelli salva elica (blu di HK) da un lato 5mm e dall'altro 7mm.
Se sapete un link per questo mio oggetto salva chiappe ve ne sarò grato a vitaaaaaaaa!!!!!
dano7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 12, 22:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Meaver
 
Data registr.: 24-03-2012
Residenza: Carbonia
Messaggi: 113
ciao devi semplicemente alesare "Allargare il diametro del foro" le eliche e portarle al diametro necessario da inserirle sul mozzo a sua volta montato sull'alberello da 3mm.
Per fare ciò uso un set di punte per trapano del tipo per acciaio, montate su trapano SPENTO, per avere un punto d'appoggio, cambiandole gradatamente sino a raggiungere il diametro necessario.

Ultima modifica di Meaver : 08 giugno 12 alle ore 22:43
Meaver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 00:07   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da Meaver Visualizza messaggio
ciao devi semplicemente alesare "Allargare il diametro del foro" le eliche e portarle al diametro necessario da inserirle sul mozzo a sua volta montato sull'alberello da 3mm.
Per fare ciò uso un set di punte per trapano del tipo per acciaio, montate su trapano SPENTO, per avere un punto d'appoggio, cambiandole gradatamente sino a raggiungere il diametro necessario.
Per fare quel mestiere è meglio assai parecchio usare l'apposito alesatore per eliche..... costa due soldi e dura una vita..... la punta da trapano (anche a mano) non riesce a fare un foro ben centrato e porta inevitabilmente a sbilanciare l'elica...... semmai con il trapano a colonna (buono, grosso e stabile) si può fare (in un unica passata altrimenti cambiando punte si finisce per amplificare l'errore
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 12, 09:20   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2011
Residenza: alessandria
Messaggi: 14
Grazie Meaver e Cecco.
Avevo già adottato questa tecnica sull'elica di un mio amico con buoni risultati.
Ma perché devono complicarci la vita e non fanno già i fori del diametro giusto????!!!!
Anzi un bel supporto di quel diametro.........
Una domanda per Cecco.Ma l'alesatore non è conico?Quindi non c'è il rischio di allargare il foro in maniera non ortogonale rispetto al piatto dell'elica?
Questo potrebbe fare al caso mio?HobbyKing R/C Hobby Store : Knife Edge Reamer 0.5~18mm
dano7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 12, 10:03   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da dano7 Visualizza messaggio
Grazie Meaver e Cecco.
Avevo già adottato questa tecnica sull'elica di un mio amico con buoni risultati.
Ma perché devono complicarci la vita e non fanno già i fori del diametro giusto????!!!!
Anzi un bel supporto di quel diametro.........
Una domanda per Cecco.Ma l'alesatore non è conico?Quindi non c'è il rischio di allargare il foro in maniera non ortogonale rispetto al piatto dell'elica?
Questo potrebbe fare al caso mio?HobbyKing R/C Hobby Store : Knife Edge Reamer 0.5~18mm

Ci assomiglia ma non è quello (quello è per le carrozzerie/canopy in lexan)

Questo (o simili) è quello che ti serve:
alesatore eliche gpmq5005 greatplanes - modeltoy - Tutto Per il MODELLISMO
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 12, 10:12   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2011
Residenza: alessandria
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Ci assomiglia ma non è quello (quello è per le carrozzerie/canopy in lexan)

Questo (o simili) è quello che ti serve:
alesatore eliche gpmq5005 greatplanes - modeltoy - Tutto Per il MODELLISMO
Ok infatti questo ha senso!!!!! Su HK non c'è vero?
dano7 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pezzo mancante dal pacco cinese Lineup Aeromodellismo 20 31 marzo 12 20:34
Separare lo statore dal suo supporto rio1146 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 07 novembre 10 18:02
sezione mancante nel mercatino AlecsNova Segnalazione Bug e consigli 1 02 settembre 09 20:48
Aiuto... come sfilo il supporto elica dall'albero? fabryd Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 10 06 gennaio 07 01:47
Dragonfly 4ch simulatore mancante. lucpei Elimodellismo in Generale 0 26 agosto 05 11:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002