Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 06, 19:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Glauert
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: Provincia Roma (castelli)
Messaggi: 82
Elettrico / scoppio

Devo scegliere una motorizzazione per un aereo di circa 1 kg e mi piacerebbe avere un po di potenza da gestire... sapreste consigliarmi qualcosa? meglio elettrico o benzina?

Quanto tempo posso stare in volo con un benzina?
E' possibile fare un hovering (come nei 3d) con un modello a benzina?

Che budget mi servirebbe per una motorizzazione decente?

Grazie mille!
Glauert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 06, 19:56   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Benzina ?????????????????
Un 25-50 cc a benzina per un modello da 1 Kg ????????????????
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 06, 20:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
Forse intendevi glow ?
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 06, 20:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Glauert
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: Provincia Roma (castelli)
Messaggi: 82
non si puo fare? non so praticamente niente di motorizzazioni applicate al modellismo... ho scritto nella sezione principianti per questo... HELP!
Glauert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 06, 21:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di and729
 
Data registr.: 02-01-2006
Messaggi: 208
Invia un messaggio via MSN a and729
abbiamo capito che cerchi motorini a benzina di piccola cilindrata.
al momento sono un super novellino di aereomodellismo quindi passo la palla ai molti esperti del sito comunque mi piacciono i motori e ne capisco qualcosa.
per glow si intende il classico motore di piccola cilindrata(correggetemi se sbaglio) senza le fasce elastiche sul pistone e che và con una miscela di olio di ricino, alcool ed eventualmente nitrometano.
I benzina veri invece vanno a miscela di benzina ed olio sintetico o minerale dal 2 al 8-9%.
la cilindrata di tali motori è di solito grande (oltre i 20cc) perchè sarebbe controproducente a livello di prestazioni e forse per qualche inconveniente tecnico costruire un benzina 2T di piccola cilindrata.
non so dirti la cilindrata buona per un aereo 'non aliante' da un kg ma posso azzardare 4-7cc....... forse l'ho sparata??!!!?? comunque sempre piccoli motori se confontati ad un 30cc.

piuttosto...
quando ancora non ero un super novello (non ero neanche modellista) avevo comprato un micromotore glow cipolla(non so che significa) da 0.8 cc davvero piccolo.
mi divertivo a farlo andare a manetta e vedere tutto il vento che faceva.
così ho imparato a carburarli e comprendere come funziona un glow.
mi chiedevo: a che aereo poteva essere applicato simile cipollino picarello insulso motorino? ad un'aliante piccolo forse? motoveleggiatore?
and729 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 06, 21:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
il motore glow è il motore che va ad alcool e olio.
puo essere di cilidrate molto grosse (vedi:supertigre g4500,45 cc) anche se a quelle cilindrate si passa al benzina...
per cominciare consiglio elettrico, in quanto non serve saper carburare il motore e non si perde tempo a metterlo a punto quando per prima cosa devi imparare a volare....
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 06, 22:18   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Vedo che la confusione regna sovrana.
Ci sono motori glow di cilindrata molto piccola (vedi Cox 0.20) e cilindrata abbastanza grossa tipo 50 cc.
I motori a benzina iniziano da cilindrate medie, per evidenti difficoltà non tanto costruttive quanto per ottenere redimenti sufficienti, fino ad oltre 100 cc. e campi di utilizzo nei quali possono esprimere le loro potenzialità.
Non è affatto vero che i motori glow sono tali perchè non hanno fascia elastica, molti la hanno, quanto per il tipo di accensione ottenuta con candelina autoincandescente e miscela appropriata costituita da olio, sintetico o ricino, ed alcool metilico.
"Cipolla" è la marca di una oramai defunta azienda costruttrice di micromotori e per far volare motoalianti fino ad 1 kg ci sono ancora utilizzatori di motori Cipolla da 1.8 cc. che è un motore tutt'altro che "insulso".
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 06, 23:14   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da Glauert
Devo scegliere una motorizzazione per un aereo di circa 1 kg e mi piacerebbe avere un po di potenza da gestire... sapreste consigliarmi qualcosa? meglio elettrico o benzina?

Quanto tempo posso stare in volo con un benzina?
E' possibile fare un hovering (come nei 3d) con un modello a benzina?

Che budget mi servirebbe per una motorizzazione decente?

Grazie mille!
Per fare overing oltre al motore serve un pochino di esperienza, qualche annetto di volo, non tanti, scusami ma l'approccio è sbagliato, i modelli si misurano a kili e può andare bene, ma sopratutto a classi ti apparteneza, e cioè acrobatici, fun fly, trainer, ala bassa, ala alta, ala media, agricoli, veleggiatori, ecc ecc.
Comunque come consigliamo a tutti devi frequentare un campo di volo e farti un po' di gavetta e chiarire che ambito ti piace e li concentrarti per iniziare.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 06, 23:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Vedo che la confusione regna sovrana.
........
Non è affatto vero che i motori glow sono tali perchè non hanno fascia elastica, molti la hanno
........
Porca vacca, per un attimo mi ero preoccupato: mi chiedevo allora cosa volesse dire quel "Ring" sul mio G90
Saluti

Edit: apparte le mie solite baggianate, consiglierei all'autore di questa discussione di vedere un pò che tipo di aereo gli sconfinfera pescando nel mazzo di quelli possibili. Che a dire solo di orientarsi su di un aereo è capace che questo domani ci dice che si è orientato sul Cap231...
Risalut
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...

Ultima modifica di cristianointhesky : 13 maggio 06 alle ore 23:35
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 06, 00:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Glauert
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: Provincia Roma (castelli)
Messaggi: 82
Citazione:
Per fare overing oltre al motore serve un pochino di esperienza, qualche annetto di volo, non tanti, scusami ma l'approccio è sbagliato, i modelli si misurano a kili e può andare bene, ma sopratutto a classi ti apparteneza, e cioè acrobatici, fun fly, trainer, ala bassa, ala alta, ala media, agricoli, veleggiatori, ecc ecc.
Comunque come consigliamo a tutti devi frequentare un campo di volo e farti un po' di gavetta e chiarire che ambito ti piace e li concentrarti per iniziare.
Ho parlato di hovering erroneamente... in realtà volevo solo sapere con che tipo di motore (elettrico o a scoppio) era più facile raggiungere un rapporto spinta peso unitario (con un modello di circa 1 Kg) in modo da rendere possibile l'hovering (aerodinamica e pollici permettendo ovviamente )

Citazione:
apparte le mie solite baggianate, consiglierei all'autore di questa discussione di vedere un pò che tipo di aereo gli sconfinfera pescando nel mazzo di quelli possibili. Che a dire solo di orientarsi su di un aereo è capace che questo domani ci dice che si è orientato sul Cap231...
Sinceramente non ho un particolare tipo di aeromodello in mente... mi piacciono tutti. Hotliner, 3d, trainer...etc.. sono solo dei nomi attribuiti a particolari tipi di modelli ma poi esistono le infinite vie di mezzo.. non facciamoci limitare dai nomi! ... cmq carino il Cap231 !!!
Glauert non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scoppio o Elettrico? MTA4ever Automodellismo 13 09 novembre 07 17:09
Da elettrico a scoppio. SP57 Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 18 settembre 07 09:52
a scoppio o elettrico? gian1966 Elimodellismo Principianti 10 20 dicembre 05 18:17
Elettrico o scoppio Abusus Aeromodellismo Principianti 40 22 aprile 05 20:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002