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User Data registr.: 08-07-2010 Residenza: Eliclub Sona
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quando non si è esperti nel pilotaggio, fare piccoli voletti da un paio di minuti aiutano ad aumentare l' autostima e ti incoraggiano! quando, poi, superi i primi voli più impegnativi ti basta aumentare un po la distanza, l' altezza e il tempo di volo. io ho imparato dopo tre voli. i primi due sono durati pochi minuti e si sono conclusi con un pomeriggio in casa con molta molta colla! ma alla fine, metti a posto, torni al campo e... non puoi fare altro che divertirti! ![]()
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User Data registr.: 20-03-2007 Residenza: Lucca
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veramente il volare alto e' proprio consigliabile per imparare: se fai un errore hai tutto il tempo di recuperare...
__________________ GARAGE: HPR 115, MHZ Rapid, Rearbear phylon, Velocity II, Bingo race PAST: Proboat Zelos, Tenshock Mono08, Kyosho Inferno GT, V-One, Landmax, MadForce, HPI Bullet, Mantua Safari, etc. |
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User Data registr.: 08-07-2010 Residenza: Eliclub Sona
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| si, per aumentare l' altezza intendevo arrivare a quote dove fai fatica a capire la posizione del modello; cosa che dopo alcuni voli si impara! altrimenti rischi di vederlo rivolto dalla parte opposta e sbagliare manovra. quando conosci il modello, sai come si comporta e quindi riesci anche ad acquisire più sicurezza con il volo ad alta quota a vista!
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User Data registr.: 11-07-2008
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40 50 metri bastano e avanzano certo dipende dal modello ma in area principianti non credo si parli di modelli da 200/250 kn/h....che senso ha pilotare un puntino, magari rischiando di non capire l'assetto. _________________________________________________ Attenzione, scritto da un device mobile....sono possibili errori ortografci
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) |
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User Data registr.: 20-03-2007 Residenza: Lucca
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io ho imparato fra 50 e quasi 100mt: cosi' ho imparato a manovrare senza vedere bene il modello, imparando a prevedere le manovre, cosa assolutamente fondamentale... e se succede qualcosa ho il tempo di passare la radio per un recupero! fino ad ora non ho mai fatto danni e sono a buon punto, senza simulatore, quindi credo che il metodo applicato dal mio amico-maestro sia ottimo!
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User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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Quando ho iniziato (nel 70/75, non ricordo), l'ho fatto sbagliando tutto : da solo, con il primo modello centinato costruito da me e centrato da me, in pendio ! Per circa due mesi ho rotto il modello, un piviere sordo muto, quasi tutti i giorni al pomeriggio lo rompevo, al mattino dopo lo aggiustavo (avevo una gamba ingessata e gli amici mi venivano a prendere a casa), ma siccome chi poteva darmi una mano a guidare lavorava, io arrivavo al sabato senza modello. Poi finalmente sono tornato a lavorare, cosi' al sabato il piviere era ancora sano e potevo farmi aiutare dagli esperti, che vedevo come dei maghi ! Con piu' calma ho imparato a guidare "invertito" quando il modello mi veniva contro e a tenergli giu' il muso quando lo str..zo tentava il solito stallo che sarebbe finito solo contro al pendio ! E' stata un'epopea: i primi combattimenti in pendio con i modelli che precipitavano avvinghiati e noi che ci rotolavamo dalle risate ! Poi i primi modelli "inventati" le prime gare e qualche soddisfazione...per una decina d'anni, venticinque di allontanamento dall'aeromodellismo e da qualche anno (in pensione) ho ripreso, e ho ripreso ad imparare e spero di continuare perchè non si finisce mai ! Umberto |
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User Data registr.: 26-06-2007
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..se per saper volare si intende non rompere mai allora so volare...ma se parliamo di precisione di volo, 3d, f3a....parlo di figure base allora non so proprio volare...io sto pensando che sia come guidare la macchina.....tutti siamo bravi ma poi esistono i piloti di varie discipline fino a Formula1...diciamo che sono a livello di pilota della domenica ![]() io volo per divertirmi e passare qualche ora all'aperto in compagnia ... adesso forse anche con quella di mio figlio di 4 anni...c'è chi è molto bravo ma mi accontento |
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User Data registr.: 20-03-2007 Residenza: Lucca
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oggettivamente, saper volare e': 1- decollare senza incidenti 2- stare in aria senza incidenti 3- stare in aria e andare dove si vuole veramente 4- eseguire volo pattern cioe' figure base 5- atterrare senza incidenti io per adesso soddisfo i punti 2 e 3....
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User Data registr.: 26-06-2007
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User Data registr.: 20-03-2007 Residenza: Lucca
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purtroppo il looping va fatto alla stessa altezza uscendo da dove si e' entrati... come infatti dice il mio maestro sono in pochi coloro che sanno volare davvero... i 5 requisitit vanno rispettati tutti per bene... poi si puo' passare a 3d, phylon etc chi lo fa prima rischia danni, tutto qui..
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