Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 12, 15:49   #1 (permalink)  Top
Zorba83
Guest
 
Messaggi: n/a
Modello Ala Alta VS Acrobatico "limitato"

Ok ragazzi, il dilemma è presto detto, bene o male a chi si avvicina al primo volo/primo modello gli viene consigliato quasi sempre un modello ad Ala Alta, e con un'apertura alare discreta, e per parlare dei progetti del forum più famosi si parla in questo caso del Wildtrainer e dell Albyone ed io da principiante ne ho compreso i motivi principali (volo tranquillo, bassa reattività, facilità nel pilotaggio (anche se qui fino ad un certo punto direi).

Ora qua vi propongo un quesito, visto che gli amici del campo di volo mi hanno messo questa pulce nell'orecchio...

Un Acrobatico classico (ad esempio il diablo), per forza di cose non sarebbe adatto ad un principiante, specialmente per la reattività che avrebbe in volo/apertura alare corta etc etc... ma qui vi chiedo... se si prende (in questo caso il Diablo) e si impostano le escursioni al minimo?! C'è chi sostiene che facendo in questo modo... si potrebbe imparare direttamente con un modello di questo genere, senza stare li a valutare ogni volta i danni con i modelloni sopra citati, in caso di manovre sbagliate..

Personalmente io ho fatto qualche test nel simulatore, ho preso un modello acrobatico puro ed ho settato le escursioni, beh devo dire che trovo la cosa molto fattibile e non c'è una grandissima differenza con una Ala Alta.

Voi cosa ne pensate?!
  Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 16:26   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da Zorba83 Visualizza messaggio
Ok ragazzi, il dilemma è presto detto, bene o male a chi si avvicina al primo volo/primo modello gli viene consigliato quasi sempre un modello ad Ala Alta, e con un'apertura alare discreta, e per parlare dei progetti del forum più famosi si parla in questo caso del Wildtrainer e dell Albyone ed io da principiante ne ho compreso i motivi principali (volo tranquillo, bassa reattività, facilità nel pilotaggio (anche se qui fino ad un certo punto direi).

Ora qua vi propongo un quesito, visto che gli amici del campo di volo mi hanno messo questa pulce nell'orecchio...

Un Acrobatico classico (ad esempio il diablo), per forza di cose non sarebbe adatto ad un principiante, specialmente per la reattività che avrebbe in volo/apertura alare corta etc etc... ma qui vi chiedo... se si prende (in questo caso il Diablo) e si impostano le escursioni al minimo?! C'è chi sostiene che facendo in questo modo... si potrebbe imparare direttamente con un modello di questo genere, senza stare li a valutare ogni volta i danni con i modelloni sopra citati, in caso di manovre sbagliate..

Personalmente io ho fatto qualche test nel simulatore, ho preso un modello acrobatico puro ed ho settato le escursioni, beh devo dire che trovo la cosa molto fattibile e non c'è una grandissima differenza con una Ala Alta.

Voi cosa ne pensate?!
Secondo me può avere un senso: ti fai un diablo in poco tempo (4 pezzi di depron), anzi ne fai due...lo usi come modelletto da sacrificare e ti diverti.

A quel punto investi più tempo per un wildtrainer o un albyone (che richiedono un minimo di tempo e capacità costruttiva in più), o ti compri un motoaliante o ala alta, che a questo punto ti dureranno più a lungo.

Chiaramente imparare su un acrobatico con le corse ridotte non è lo stesso che imparare su un apposito trainer, potrebbe per esempio creare dei vizi di pilotaggio che poi ti porti dietro. Per quello rimane comunque fondamentale l'aiuto esperto.

Per me questi aereoplanini a tavoletta sono stati comunque utilissimi per automatizzare i comandi e velocizzare le reazioni, divertendomi.

Credo che la strada migliore sia quella classica: campo di volo, maestro d'ali e EasyStar o simili

Ma quella del modelletto da sacrificare potrebbe essere una interessante alternativa, a basso costo e minor tempo da dedicare alla prima costruzione...

E ora lapidatemi pure!
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 17:41   #3 (permalink)  Top
Zorba83
Guest
 
Messaggi: n/a
ciao Pancho, eggià hai compreso appieno i pro e contro di tale alternativa... io poi ho anche realizzato il wildtrainer (c'è anche il thread in questa sessione), ma a parte la soddisfazione della costruzione e vederlo volare, mi è stato consigliato di accantonarlo per non stare troppo nel fare le riparazioni/sistemazioni per piccoli difetti di costruzione derivate appunto dall'inesperienza.

Quindi per ora un pò amaramente mi tocca parcheggiare il Wild, finchè poi potrò rimetterci le mani per migliorarlo e sopperire ai piccoli difetti che si portava dietro il predecessore (coda con tondino e piano di coda troppo "ballerino") senza preoccuparmi troppo dei danni in futuro e fare un tentativo con un modello a tavoletta...

Al campo hanno intenzione comunque di farmi fare una prova in questi giorni con un acrobatico, in modo da vedere come va...

Dai Vediamo un pò gli altri cosa ne pensano su!!
  Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 17:52   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
secondo me no

ovvero anche io mi sono costruito uno scarrafone per imparare l'acro ma se avessi fatto il primo volo con quello non mi sarei divertito per nulla
escursioni o no un acro deve essere instabile e quindi nessun diedro, lo devi volare tu con alettoni e timone e cabra - viceversa un trainer deve perdonare e correggere da solo i comandi mal impartiti da un principiante (auto-stabile insomma)

quando diventi bravo lo tieni come secondo modello per i giorni con molto vento o lo rottami per la troppa colla usata nelle riparazioni - non far affidamento sul simulatore perchè troppo lontano dalla realtà (purtroppo)

ciao,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 17:55   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
per lo stesso motivo non consiglio di iniziare con un tuttala - sanno essere veloci e se ti sbagli orientamento anche bastardelli!

insomma per me trainer = U can Fly o easy star (massimo massimo easy glider)

ciao,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 19:14   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Gladiator della Olympic, ti insegna a costruire, ad incollare, a volare ed a fare un' ottima acrobazia di base.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 21:32   #7 (permalink)  Top
Zorba83
Guest
 
Messaggi: n/a
Grazie anche a te Linux per il tuo parere/consiglio, i tuoi punti erano proprio quelli che mi facevano desistere, infatti anche se ormai mi faranno fare il test di pilotaggio con le radio collegate, rimango sempre e comunque scettico... aspetterò il risultato della prova, per rendermi conto di persona del comportamento del modello con i miei pollici

Ovviamente un tuttala l'avrei scartato a priori, già solo vedendolo da l'idea di un qualcosa di incontrollabile, figuriamoci nel pilotarlo per davvero.

Fai, bell'idea e consiglio per il fatto del kit di montaggio, però per il momento penso di rimanere su qualcosa di più semplice e più o meno riparabile, un modello del genere (a parte la motorizzazione a scoppio) lo terrei soltanto alla fine, quando sarei sicuro delle mie capacità, non vorrei averlo sulla coscienza agli inizi.
  Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 11:12   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Se vai presso un campo di volo non avrai tanti problemi, quarant'anni fa ho imparato con questo e come me molti altri.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 19:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Comincia con il Bixler
HobbyKing R/C Hobby Store : Hobbyking Bixler EPO 1400mm (RTF Mode 1 Throttle Right Radio)
Con 70€ porti a casa un modello più che buono per imparare completamente pronto al volo
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Micro micro ala alta..dal "braccino corto". Charles Aeromodellismo Micro Modelli 4 22 ottobre 11 23:22
Acrobatico ala alta! ask21 Aeromodellismo Volo a Scoppio 21 17 febbraio 09 19:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002