Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 06, 17:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Lancio non controvento

Direte e a te che te ne frega dell'effetto ma solo per una mia semplice curiosità ho capito che si decolla controvento ma decollando o atterando a favore di vento che succederebbe?

ps: per chi si ricorda di me non ho ancora riprovato dopo gli ultimi fallimenti sto aspettando una buona giornata per un principiante e cioè assenza di vento ma è da una settimana che fa brutto tempo o piove o c'è vento
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 06, 17:35   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Direte e a te che te ne frega dell'effetto ma solo per una mia semplice curiosità ho capito che si decolla controvento ma decollando o atterando a favore di vento che succederebbe?

ps: per chi si ricorda di me non ho ancora riprovato dopo gli ultimi fallimenti sto aspettando una buona giornata per un principiante e cioè assenza di vento ma è da una settimana che fa brutto tempo o piove o c'è vento
Ciao
Il modello per volare deve avere l'ala investita da l'aria ad una adeguata velocità, è esperienza comune che se il modello va eccessivamente piano non riesce a sostenersi. Bisogna immaginare che la velocità del modello non è quella che noi percepiamo da terra, perciò quando vai a favore di vento il modello sembrerebbe andare + veloce ma non è detto, se metti un aliantino poco caricato a favore di vento rischi di fermarlo e cade giù come una mela. Se metti lo stesso aliantino controvento su un pendio, puoi vederlo fermo ma si sostiene perchè la sua velocità non è nulla, ma pari a quella del vento. é sostanzialmente una questione di velocità.
Se decolli a favore di vento raggiungi rapidamente la velocità sufficiente a sostenerti, se lo fai a favore, non è detto che riesci a raggiungerla, dipende dal vento e dal modello. Se atterri controvento hai il vantaggio di rallentare il modello nei confronti del suolo, che è sempre in aguato, pronto a scassarti tutto. con il vento a favore rischi lo stallo e comunque non lo rallenti rispetto il suolo.

Bye
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 06, 19:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Grazie per la spiegazione sei stato molto chiaro e adesso che ho letto la tua spiegazione devo dire che forse non è del tutto inutile conoscere un po di teoria anche se io devo ancora mettere tutto in pratica. Ciao
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 06, 19:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rangotango
 
Data registr.: 27-11-2005
Residenza: Pilastro, the best place of Bologna
Messaggi: 178
un'ulteriore curiosità: la regola vale anche per i 747 e compagni; la torre di controllo a seconda del vento dirige gli atterraggi e i decolli da ambo le parti della pista? e con vento ortogonale? Non mi venite mica a raccontare che costruiscono le piste tenendo conto delle maggiori probabilità di avere vento parallelo
__________________
IO sostengo la NUMA (National Underwater and Marine Agency) www.numa.net
rangotango non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 06, 19:28   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 301
Citazione:
Originalmente inviato da rangotango
un'ulteriore curiosità: la regola vale anche per i 747 e compagni; la torre di controllo a seconda del vento dirige gli atterraggi e i decolli da ambo le parti della pista? e con vento ortogonale? Non mi venite mica a raccontare che costruiscono le piste tenendo conto delle maggiori probabilità di avere vento parallelo

La fisica vale per i modelli come per gli aerei a grandezza naturale e quando si orientano le piste si considerano anche i venti.
Poi come sempre, la mancanza di spazio, la convenienza economica, ecc ecc, può portare all'ardire.
stradivari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 06, 19:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da rangotango
un'ulteriore curiosità: la regola vale anche per i 747 e compagni; la torre di controllo a seconda del vento dirige gli atterraggi e i decolli da ambo le parti della pista? e con vento ortogonale? Non mi venite mica a raccontare che costruiscono le piste tenendo conto delle maggiori probabilità di avere vento parallelo
Lo affermo con certezza !!!( sempre quando vi è la possibilità di scegliere )
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 06, 20:51   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-04-2006
Messaggi: 127
Sicuramente vale anche per gli aerei veri ma devi tener conto che per disturbare 500 grammi di modello basta un soffio, per disturbare N tonnellate di un 747 ... bhè qualcosa di più
pacio84 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tecnica di lancio twentynine Categoria F3K 36 25 aprile 07 23:29
Lancio DLG gallina Aeromodellismo Alianti 14 14 novembre 06 09:58
lancio con fionda help.revolver Aeromodellismo Alianti 6 28 novembre 05 11:32
Rampe di lancio D4rkR4v3n Razzimodellismo 9 27 ottobre 05 16:08
CATAPULTA LANCIO Giuseppe123456 Aeromodellismo 1 26 agosto 05 19:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002