BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Lancio non controvento (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/24640-lancio-non-controvento.html)

f.alberto 02 maggio 06 18:17

Lancio non controvento
 
Direte e a te che te ne frega dell'effetto ma solo per una mia semplice curiosità ho capito che si decolla controvento ma decollando o atterando a favore di vento che succederebbe? :huh:

ps: per chi si ricorda di me non ho ancora riprovato dopo gli ultimi fallimenti sto aspettando una buona giornata per un principiante e cioè assenza di vento ma è da una settimana che fa brutto tempo o piove o c'è vento:angry:

davide_moretti 02 maggio 06 18:35

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto
Direte e a te che te ne frega dell'effetto ma solo per una mia semplice curiosità ho capito che si decolla controvento ma decollando o atterando a favore di vento che succederebbe? :huh:

ps: per chi si ricorda di me non ho ancora riprovato dopo gli ultimi fallimenti sto aspettando una buona giornata per un principiante e cioè assenza di vento ma è da una settimana che fa brutto tempo o piove o c'è vento:angry:

Ciao
Il modello per volare deve avere l'ala investita da l'aria ad una adeguata velocità, è esperienza comune che se il modello va eccessivamente piano non riesce a sostenersi. Bisogna immaginare che la velocità del modello non è quella che noi percepiamo da terra, perciò quando vai a favore di vento il modello sembrerebbe andare + veloce ma non è detto, se metti un aliantino poco caricato a favore di vento rischi di fermarlo e cade giù come una mela. Se metti lo stesso aliantino controvento su un pendio, puoi vederlo fermo ma si sostiene perchè la sua velocità non è nulla, ma pari a quella del vento. é sostanzialmente una questione di velocità.
Se decolli a favore di vento raggiungi rapidamente la velocità sufficiente a sostenerti, se lo fai a favore, non è detto che riesci a raggiungerla, dipende dal vento e dal modello. Se atterri controvento hai il vantaggio di rallentare il modello nei confronti del suolo, che è sempre in aguato, pronto a scassarti tutto. con il vento a favore rischi lo stallo e comunque non lo rallenti rispetto il suolo.

Bye

f.alberto 02 maggio 06 20:05

Grazie per la spiegazione sei stato molto chiaro e adesso che ho letto la tua spiegazione devo dire che forse non è del tutto inutile conoscere un po di teoria anche se io devo ancora mettere tutto in pratica.:fiu: Ciao

rangotango 02 maggio 06 20:16

un'ulteriore curiosità: la regola vale anche per i 747 e compagni; la torre di controllo a seconda del vento dirige gli atterraggi e i decolli da ambo le parti della pista? e con vento ortogonale? Non mi venite mica a raccontare che costruiscono le piste tenendo conto delle maggiori probabilità di avere vento parallelo:fiu:

stradivari 02 maggio 06 20:28

Citazione:

Originalmente inviato da rangotango
un'ulteriore curiosità: la regola vale anche per i 747 e compagni; la torre di controllo a seconda del vento dirige gli atterraggi e i decolli da ambo le parti della pista? e con vento ortogonale? Non mi venite mica a raccontare che costruiscono le piste tenendo conto delle maggiori probabilità di avere vento parallelo:fiu:


La fisica vale per i modelli come per gli aerei a grandezza naturale e quando si orientano le piste si considerano anche i venti.
Poi come sempre, la mancanza di spazio, la convenienza economica, ecc ecc, può portare all'ardire.

gallina 02 maggio 06 20:56

Citazione:

Originalmente inviato da rangotango
un'ulteriore curiosità: la regola vale anche per i 747 e compagni; la torre di controllo a seconda del vento dirige gli atterraggi e i decolli da ambo le parti della pista? e con vento ortogonale? Non mi venite mica a raccontare che costruiscono le piste tenendo conto delle maggiori probabilità di avere vento parallelo:fiu:

Lo affermo con certezza !!!( sempre quando vi è la possibilità di scegliere )
Ciao
Gallina

pacio84 02 maggio 06 21:51

Sicuramente vale anche per gli aerei veri ma devi tener conto che per disturbare 500 grammi di modello basta un soffio, per disturbare N tonnellate di un 747 ... bhè qualcosa di più :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002