Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 06, 23:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex85
 
Data registr.: 12-10-2005
Messaggi: 239
Graupner super decathlon

mi sono innamorato di questo modello, lo trovo di un fascino incredibile, ma questo può essere una questione soggettiva!
Veniamo al dunque: come potrei motorizzarlo tenendo conto che la graupner consiglia il suo speed 400 in diretta con il regolatore incluso a 50 euro e che con gli stessi soldi mi prendo un brushless completo di regolatore(il symplex 3d della rc system)? manca l'elica, ma non credo costi così tanto...
Poi lo alimenterei con un pacco da 8 kan 1050mha che dovrebbero essere sufficienti.
Dite che per un modello così che in ordine di volo pesa 410 grammi va bene il symplex 3d oppure è necessario comprare un axi o un hacker per eseguire l'acrobazia di base? (tenendo conto che non è un modello prettamente acrobatico, ma i looping, le viti e i tonneaux li esegue senza nessun problema).
grazie ale

Ultima modifica di alex85 : 08 aprile 06 alle ore 14:20
alex85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 23:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex85
 
Data registr.: 12-10-2005
Messaggi: 239
non capisco perchè non va il filmato, riprovo!

Ultima modifica di alex85 : 08 aprile 06 alle ore 14:20
alex85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 06, 00:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
basta salvarlo sul pc e poi rinominarlo con estensione .wmv
non sei il primo che ha problemi a caricare i video

per il modello non so aiutarti, probabilmente basta il BL che citi, poi molto dipende dall'elica che monti. Sicuramente fa la sua porca figura in volo!

Ciao
Davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 06, 01:15   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Il motore dovrebbe andare bene, io però mettrei le Lipo che hanno tutta un'altra resa. Devo dirti però che la seconda foto non è quello della Graupner (birichino, hai barato.....) ma quello della Estar Models (a.a. cm 110). Lo conosco bene perchè l'ho fatto questo inverno e devo ancora collaudarlo. Anch'io ho una vera passione per il Decathlon.

Ultima modifica di clayrega : 12 aprile 06 alle ore 22:58
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 06, 01:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Si, si. Il decathlon è molto bello, non dico no. Ma veniamo al punto. Io l'ho fatto (graupner), motorizzato axi 2212.26 con lipo 3s1p 1350 peso in odv 500. Per volare vola bene, ma alla prima virata stretta (non loop, virata stretta) l'ala si chiude (nonostante i puntoni). Stessa cosa con suo fratello il piper cherokee. Quindi: rinforzerei l'ala da subito (io ho usato due tondini di carbonio da 3mm) perchè tende a collassare facilmente eppoi lo proverei con un ottimo 400 ridotto. Va bene anche quello della Gws. Con batterie lipo 2s1p 1350 (ho realizzato una cosa simile per un amichetto) ed il succitato 400 ridotto con quell'aereo svolazzi per piu di 20 minuti. Il ridottissimo carico alare lo rende poco adatto alla velocità, quindi con il gas ti verrà spontanea una certa parsimonia.
Non fidarti troppo della qualità costruttiva di questi modelletti. Io ci svolazzo dietro casa (ora ho un cap 232) in attesa del sabato buono per andare al campo a far ruggire i cilindri. E devo dire che mi diverto come un matto. Però hanno dei limiti (di robustezza) che vanno rispettati.
Buon divertimento.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...

Ultima modifica di cristianointhesky : 25 marzo 06 alle ore 01:43
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 06, 10:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex85
 
Data registr.: 12-10-2005
Messaggi: 239
eccolo il filmato, ora dovrebbe andare!
Cmq si ho barato in effetti, quello rosso a me piace pure di più, ma non so dove posso trovarlo! Quello della eastar models mi pare che riesca a fare le acrobazie in modo più che normale senza problemi di robustezza, magari è costruito in balsa che è più robusta del depron di quello della graupner!
Cmq se è così delicato non lo prendo, per carità se mentre faccio un looping mi si spezzano le ali in volo allora che trainer acrobatico è?

Ultima modifica di alex85 : 08 aprile 06 alle ore 14:20
alex85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 06, 10:57   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
LO puoi trovare su www.estarmodels.com. A me è arrivato dalla Corea in una settimana a un prezzo totale di meno 100€. E' una costruzione tradizionale ma con i pezzi tagliati al laser di una precisione incredibile. Sul sito c'è anche il video.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 06, 11:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex85
 
Data registr.: 12-10-2005
Messaggi: 239
grazie mille finalmente l'ho trovato, solo che questo aereo è tutto completamente da costruire pezzettino per pezzettino giusto?
alex85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 06, 13:49   #9 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Si ma la costruzione è molto facile. Il lavoro più grosso è il rivestimento e la decorazione.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 06, 19:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Così, solo per la cronaca vi racconto del mio cap 232. Costruito con la stessa tecnica del Decathlon in depron. A questo aereo, memore di altre sciagure, ho rinforzato l'ala con due longheroni da 3mm di carbonio. In effetti ora è acrobatico, ma se vedessi la superfice del depron. Le ali sembrano le guance della Sora Lella nel suo periodo piu florido (chi di voi se la ricorda? ).
Ad un certo punto, in uscita da un immelmann ho perso la cappottina trasparente....
Fatti quello da costruire, dai retta a Clayrega.
Ciao a tutti.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E*star Models Bellanca Super Decathlon quenda Aeromodellismo Volo Elettrico 6 11 marzo 07 22:48
Super Decathlon... chi lo conosce??? Nirvana76 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 30 dicembre 06 00:05
Super decathlon idro? alberto2 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 09 giugno 06 00:26
Graupner Super Decathlon not103 Aeromodellismo Volo Elettrico 45 28 aprile 06 09:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002