Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 12, 00:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2012
Residenza: gallarate
Messaggi: 11
Consiglio Batterie

salve piloti,
sono nuovo nel forum e volo da poco con unaeromodello( o meglio gioco evoluto com elo hanno definito alcuni) che è lo sky eagle qui sotto:


ora dopo qualche volo ho riscontrato un problema magari a molti di voi noto che volano con gli elettrici, cioè la durata della batteria....
molti mi hanno consigliato di acquistare qualche batteria lipo inpiu visto che costano poco e una o 2 in piu non fanno male, ma anzi aumentano il tempo di volo....
il mio aeromodello ne monta una cosi:


una lipo da 7.4 v e 180 milliAh .
ora essendomi un po documentato sulle guide di questo bel forum, ho notato che il valore dei volt deve restare uguale cioè non superare i 7.4 , ok.
per i mAh però girando su interent ci sono molte batterie con diversi MaH, LA MA E DI 180, CE NE SONO DA 200 ,DA 300, DA 500 ECC. ora cosa comporta questo aumento di mAh( premetto che io di elettroncia....proprio zero ne so) cioè, se devo prendere una batteria o 2 nuove, su cosa punto....una uguale alla mia o con mAh maggiori......ovviamente mAh maggiori costo maggiore.....la logica mi porta ad arrivare ad un ragionamento per cui all'aumentare del mAh aumenta la durata della batteria, quindi di conseguenza il tempo di volo( senza tener conto del vento e\o manovre brusche).....
mi affido a voi veterani.....prima di magari "buttare soldi" sapete consigliarmi un giusto equilibrio, o magari postarmi link tipo di ebay dove vendono la batteria che per voi è piu adatta al mio velivolo?

grazie infinite
superchri8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 07:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
L'unico vero problema è l'aumento di peso che sposterebbe il baricentro del tuo aereo e lo appesentirebbe. Per farti un esempio:ieri ho bilanciato un aereo da 2,6metri di apertura alare con 10 gr. sulla coda. Pensa cosa farebbero 10 gr sul tuo. Se trovi batterie con più ampere e lo stesso peso nessun problema. Altrimenti prendi un peso da 10 grammi,attaccalo alla tua batteria: se il modello vola bene uguale saprai di poter prendere una batteria da 10 gr. più. Solo che così avanzi il baricentro e il discorso si complica. L'aereo che hai preso se pilotato con cura puó volare anche solo con metà motore allungando la durata delle batterie. Come stanno andando i primi voli?
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.

Ultima modifica di dopehopes : 19 aprile 12 alle ore 07:57
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 12:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manu88
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: massa-carrara
Messaggi: 120
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
L'unico vero problema è l'aumento di peso che sposterebbe il baricentro del tuo aereo e lo appesentirebbe. Per farti un esempio:ieri ho bilanciato un aereo da 2,6metri di apertura alare con 10 gr. sulla coda. Pensa cosa farebbero 10 gr sul tuo. Se trovi batterie con più ampere e lo stesso peso nessun problema. Altrimenti prendi un peso da 10 grammi,attaccalo alla tua batteria: se il modello vola bene uguale saprai di poter prendere una batteria da 10 gr. più. Solo che così avanzi il baricentro e il discorso si complica. L'aereo che hai preso se pilotato con cura puó volare anche solo con metà motore allungando la durata delle batterie. Come stanno andando i primi voli?
salve quanto pesano le tue batterie? e che dimensioni hanno? comunque penso che queste andrebbero bene per il tuo modello i mah lascerei quelli e non le prenderei piu grandi, visto che vola bene con quelle batterie, ce l ha uno al campo con me quel modello e vola anche benino con condizioni che lo permettono (vento) ed è anche veloce come modello quarda un po se queste batterie possono fare al caso tuo

HobbyKing R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 180mAh 2S 15C (DE Warehouse)
manu88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 12:52   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2012
Residenza: gallarate
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
L'unico vero problema è l'aumento di peso che sposterebbe il baricentro del tuo aereo e lo appesentirebbe. Per farti un esempio:ieri ho bilanciato un aereo da 2,6metri di apertura alare con 10 gr. sulla coda. Pensa cosa farebbero 10 gr sul tuo. Se trovi batterie con più ampere e lo stesso peso nessun problema. Altrimenti prendi un peso da 10 grammi,attaccalo alla tua batteria: se il modello vola bene uguale saprai di poter prendere una batteria da 10 gr. più. Solo che così avanzi il baricentro e il discorso si complica. L'aereo che hai preso se pilotato con cura puó volare anche solo con metà motore allungando la durata delle batterie. Come stanno andando i primi voli?
Esatto, ti confermo che con questo aeromodello diciamo che al 65 - 70 % della manetta si riesce tranquillamente a volare, giustamente allungando il tempo di volo.... i primi voli stanno andando abbastanza bene....mi sto limitando a conoscere meglio il velivolo e tutte le sue complicanze....punto di stallo, stabilità in volo, in atterraggio ecc.....purtroppo il tempo non è dalla mia parte, in lombardia sta piovendo quasi tutti i giorni...... appunto per questo volevo prendere un altra batteria o 2 per poter volare di piu, senza dover fare avanti e indietro casa - campovolo per caricare la batteria, ma averne una o 2 gia pronte da sostituire.....
superchri8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 13:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da superchri8 Visualizza messaggio
Esatto, ti confermo che con questo aeromodello diciamo che al 65 - 70 % della manetta si riesce tranquillamente a volare, giustamente allungando il tempo di volo.... i primi voli stanno andando abbastanza bene....mi sto limitando a conoscere meglio il velivolo e tutte le sue complicanze....punto di stallo, stabilità in volo, in atterraggio ecc.....purtroppo il tempo non è dalla mia parte, in lombardia sta piovendo quasi tutti i giorni...... appunto per questo volevo prendere un altra batteria o 2 per poter volare di piu, senza dover fare avanti e indietro casa - campovolo per caricare la batteria, ma averne una o 2 gia pronte da sostituire.....
Caricarle con la batteria dell'auto?
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 13:04   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2012
Residenza: gallarate
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Caricarle con la batteria dell'auto?
mmm ci avevo gia pensato, si si potrebbe fare, anche perche ho un inverter in macchina che uso gia per altri scopi..... ma comunque credo che almeno un altra batteria sia da prendere, in modo tale che mentre una carica con l'altra ci volo, e viceversa.... non credi? o almeno questo mi è stato consigliato da molti qui su barone rosso....di avere una o 2 batterie di scorta
superchri8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 13:13   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2012
Residenza: gallarate
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da manu88 Visualizza messaggio
salve quanto pesano le tue batterie? e che dimensioni hanno? comunque penso che queste andrebbero bene per il tuo modello i mah lascerei quelli e non le prenderei piu grandi, visto che vola bene con quelle batterie, ce l ha uno al campo con me quel modello e vola anche benino con condizioni che lo permettono (vento) ed è anche veloce come modello quarda un po se queste batterie possono fare al caso tuo

HobbyKing R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 180mAh 2S 15C (DE Warehouse)
ciao la batteria in mio possesso se non ricordo male è di 15 gr.
cmque come dicevo non sono molto esperto di elettronica, ma all'aumentare dei mAh aumenta anche la durata della batteria??? e ovviamente anke il peso???
superchri8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 13:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Aumenta certamente la durata. Non è detto che aumenti il peso anche se poi se vai a controllare quasi sempre è così. Se passi da una 180 a una 200 magari il peso tra marche diverse resta uguale ma in autonomia il miglioramento potrebbe essere impercettibile. Io uso avere 2 batterie per modello
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 14:23   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2012
Residenza: gallarate
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Aumenta certamente la durata. Non è detto che aumenti il peso anche se poi se vai a controllare quasi sempre è così. Se passi da una 180 a una 200 magari il peso tra marche diverse resta uguale ma in autonomia il miglioramento potrebbe essere impercettibile. Io uso avere 2 batterie per modello
Ok quindi mi stai dicendo che é buono avere 2 batterie per modello e che e meglio se prendo una batteria di uguale amperaggio, giusto?
superchri8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 14:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da superchri8 Visualizza messaggio
Ok quindi mi stai dicendo che é buono avere 2 batterie per modello e che e meglio se prendo una batteria di uguale amperaggio, giusto?
Nel tuo caso sì. Su modelli più performanti anche 50 gr di differenza tra una batteria e l'altra non creerebbero problemi , me nel tuo caso se non vuoi fare prove o esperimenti prenditi almeno un altro pacco batterie.
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio su batterie Burida62 Batterie e Caricabatterie 0 16 dicembre 09 12:53
consiglio batterie- carica batterie arloc capitan Batterie e Caricabatterie 0 08 agosto 09 11:51
Consiglio batterie Doccia93 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 11 aprile 09 13:10
Consiglio Batterie e carica batterie charman Batterie e Caricabatterie 2 03 febbraio 09 17:06
consiglio batterie align Aeromodellismo Volo Elettrico 1 06 settembre 08 00:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002