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Vecchio 11 aprile 12, 10:56   #1 (permalink)  Top
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Nuova elica, cambio l'ESC???

Salve a tutti ho una piccola curiosità: cambia l'assorbimento di un motore brushless al variare della geometria dell'elica? Mi spiego meglio, ho un emax BL2215/25 con una 10x4,7 ed Esc 20A; se gli metto una 11x5,5 l'assorbimento cambia? Devo cambiare Esc?
francescom1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 12:15   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Un'occhiata quì e forse cominci a vedere la luce : http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 22:59   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francescom1 Visualizza messaggio
Salve a tutti ho una piccola curiosità: cambia l'assorbimento di un motore brushless al variare della geometria dell'elica? Mi spiego meglio, ho un emax BL2215/25 con una 10x4,7 ed Esc 20A; se gli metto una 11x5,5 l'assorbimento cambia? Sì, aumenta. Devo cambiare Esc? Non è detto
Ciao francescom1, allora, in generale cambiando un parametro del sistema batteria-ESC-motore-elica gli assorbimenti (e quindi le prestazioni) variano.
Pensa che anche solo cambiando la larghezza della pala, a parità di tutti gli altri fattori, ha un'incidenza non trascurabile sull'assorbimento.
Non è detto però che l'ESC nel tuo caso debba essere sostituito. Intanto non dici quante celle ha la tua batteria e questa è una variabile fondamentale del calcolo.

In ogni caso, se vuoi fare elettrico, ti servirà uno strumento per misurare le grandezze elettriche in gioco, tipo un wattmeter o una pinza amperometrica in CC+tester, per misurare a banco i setup dei tuoi modelli ed eventualmente decidere come muoverti.

Per fare esperimenti in linea teorica, ti consiglio di scaricarti DriveCalc, è gratuito e in generale abbastanza preciso, anche se l'ultima parola la deve avere il test reale fatto a banco.

Ti faccio un esempio, da DriveCalc:
Batteria 3 celle (una 1800mAh, per provare):
Motore EMAX BL2215/25 (Kv=935 rpm/V)
con la 10x4.7" APC Slow flyer = 15,4A (906g di trazione)
con la 11x5,5" APC Electric = 15,6A (916g di trazione)

In teoria, nel tuo caso la differenza è minima e non sembra esserci bisogno di cambiare l'ESC, ma... misuralo dal vero!

Ciao e buoni voli!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 12, 19:57   #4 (permalink)  Top
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non ce bisogno
fuma88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 12, 21:14   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di canelupo
 
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Originalmente inviato da fuma88 Visualizza messaggio
non ce bisogno
Certo, basta avere un cassetto pieno di regolatori e motori......
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volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 12, 21:59   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
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Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Certo, basta avere un cassetto pieno di regolatori e motori......
Da vendere magari........
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
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