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Vecchio 11 aprile 12, 22:59   #3 (permalink)  Top
QuietStorm
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Originalmente inviato da francescom1 Visualizza messaggio
Salve a tutti ho una piccola curiosità: cambia l'assorbimento di un motore brushless al variare della geometria dell'elica? Mi spiego meglio, ho un emax BL2215/25 con una 10x4,7 ed Esc 20A; se gli metto una 11x5,5 l'assorbimento cambia? Sì, aumenta. Devo cambiare Esc? Non è detto
Ciao francescom1, allora, in generale cambiando un parametro del sistema batteria-ESC-motore-elica gli assorbimenti (e quindi le prestazioni) variano.
Pensa che anche solo cambiando la larghezza della pala, a parità di tutti gli altri fattori, ha un'incidenza non trascurabile sull'assorbimento.
Non è detto però che l'ESC nel tuo caso debba essere sostituito. Intanto non dici quante celle ha la tua batteria e questa è una variabile fondamentale del calcolo.

In ogni caso, se vuoi fare elettrico, ti servirà uno strumento per misurare le grandezze elettriche in gioco, tipo un wattmeter o una pinza amperometrica in CC+tester, per misurare a banco i setup dei tuoi modelli ed eventualmente decidere come muoverti.

Per fare esperimenti in linea teorica, ti consiglio di scaricarti DriveCalc, è gratuito e in generale abbastanza preciso, anche se l'ultima parola la deve avere il test reale fatto a banco.

Ti faccio un esempio, da DriveCalc:
Batteria 3 celle (una 1800mAh, per provare):
Motore EMAX BL2215/25 (Kv=935 rpm/V)
con la 10x4.7" APC Slow flyer = 15,4A (906g di trazione)
con la 11x5,5" APC Electric = 15,6A (916g di trazione)

In teoria, nel tuo caso la differenza è minima e non sembra esserci bisogno di cambiare l'ESC, ma... misuralo dal vero!

Ciao e buoni voli!
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Fabrizio
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