Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 12, 12:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2012
Residenza: Vedrina
Messaggi: 37
Talking Consigli per iniziare

Ciao a tutti
Mi chiamo Davide e sono nuovo, sia in questo forum che nel mondo del modellismo. Da piccolo ho avuto un bel monster tiger a motore a scoppio ma dopo pochi mesi ho lo abbandonato (troppa manutenzione e continue rotture). Ora però essendo appassionato di elettronica ha deciso di provare ad entrare nel mondo dell'aeromodellismo. Ho letto la vostra guida per principianti e devo dire che è molto ben fatta. Quindi seguendo il vostro consiglio ho deciso di iniziare con un piccolo aereo elettrico. Ho valutato l'easy star ma googolando un pò ho trovato questo qui. Secondo voi è valido? Ho notato che ha gli alettoni e nella vostra guida per iniziare consigliate un aeromodello senza. Però preferisco spendere una volta per un aeroplano per iniziare e una volta imparato a volare comprarne (o costruire meglio ancora) uno un pò più serio! Inoltre per la ricetrasmittente quale mi consigliate? In un negozio USA qui ho trovato questa radio con un costo non troppo eccessivo, inoltre ha 9Ch e le altre caratteristiche non mi sembrano poi cosi malaccio, l'unico problema è che è negli Stati Uniti

Grazie per le eventuali risposte
iodaviron_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 12:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Usa la funzione "cerca" anche qui sul forum vedrai che troverai molte info e in questo caso anche due thread specifici dei prodotti di cui hai chiesto.
Direi che sei partito con il piede giusto, il modello è stabile e la radio valida (turnigy 9x, anche da HobbyKing) anche più di quel che costa.
Però sappi che se non ti fai aiutare per i primi voli rovinerai il modello.
Quindi: campo volo e assicurazione...
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 12:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Se all'inizio non vuoi usare gli alettoni puoi nastrarli e scollegare la spinetta dei servi relativi. Il modello permette di virare anche senza
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 12:39   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2012
Residenza: Vedrina
Messaggi: 37
Grazie per i consigli
Purtroppo il campo volo più vicino a me è a più di un ora da casa e quindi molto proibitivo dato che non ho ancora la patente per la macchina. le prime volte proverò a lanciare solo l'aereo senza motore, almeno per capire come funziona.
iodaviron_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 13:10   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Fatti l'assicurazione però, andare così alla ventura può portar sventura
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 16:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto90
 
Data registr.: 19-11-2011
Residenza: Verona
Messaggi: 193
Ciao e benvenuto Per il primo volo scegli un bel campo in erba senza ostacoli nelle vicinanze e una bella giornata senza vento perchè spesso (soprattutto all'inizion e con quel modello di aereo) può rendere il volo molto più impegnativo!!
alberto90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 17:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetway72
 
Data registr.: 08-01-2012
Residenza: Mondovì (CN)
Messaggi: 351
Citazione:
Originalmente inviato da iodaviron_ Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Mi chiamo Davide e sono nuovo, sia in questo forum che nel mondo del modellismo. Da piccolo ho avuto un bel monster tiger a motore a scoppio ma dopo pochi mesi ho lo abbandonato (troppa manutenzione e continue rotture). Ora però essendo appassionato di elettronica ha deciso di provare ad entrare nel mondo dell'aeromodellismo. Ho letto la vostra guida per principianti e devo dire che è molto ben fatta. Quindi seguendo il vostro consiglio ho deciso di iniziare con un piccolo aereo elettrico. Ho valutato l'easy star ma googolando un pò ho trovato questo qui. Secondo voi è valido? Ho notato che ha gli alettoni e nella vostra guida per iniziare consigliate un aeromodello senza. Però preferisco spendere una volta per un aeroplano per iniziare e una volta imparato a volare comprarne (o costruire meglio ancora) uno un pò più serio! Inoltre per la ricetrasmittente quale mi consigliate? In un negozio USA qui ho trovato questa radio con un costo non troppo eccessivo, inoltre ha 9Ch e le altre caratteristiche non mi sembrano poi cosi malaccio, l'unico problema è che è negli Stati Uniti

Grazie per le eventuali risposte
ciao e benvenuto come me nel mondo dei principianti... le scelte da te fatte sembrano ottime... il consiglio che mi sento di aggiungere oltre al bixler (che io uso da 1 mese oramai) e alla radio che non conosco... è quello di comprare un bel simulatore da mettere al pc con relativo radiocomando cosi da fare le prime esperienze ti assicuro che è molto propedeutico per capire i fondamenti e riuscire a volare realmente molto prima... facendo pochi disasrti...
io ho fatto cosi... 1. simulatore realflight basic, 2. beta 1400 (bixler) in versione RTF ma senza radiocomando che avevo già regalatomi.. 3. altro aereo perche l'ho preso usato parkzone extra 300 (acrobatico) ... cosi sono completo per i generi che mi interessano...
il beta 1400 è abbastanza facile da far volare ed atterrare essendo proprio un modello per iniziare..
grazie all'esperienza al simulatore ho avuto pochissimi incidenti e neanche gravi...cosi da farmi mantenere l'entusiasmo e non buttare via soldini..
anche io per iniziare ho trovato dei prati aperti e molto ampi senza recarmi al campo di volo...
tieni conto che acquistando dall'estero i tempi per avere sottomano la roba sono lunghetti.. ma da quel sito ci ho preso anche io robetta... il bixler di hobbyking in italia lo trovi appunto sotto il nome di beta 1400...vedi che magari lo trovi ad un prezzo leggermente piu alto di HK (visto che devi mettere in conto tasse e dogana..)
__________________
I MIEI VIDEO - Extreme Flight MXS 64" - MB339 FLYFLY - TREX 600E Pro DFC Brain - Bixler II FPV - Parkmaster 3D - Maxiswift FPV - Mx2 48" - Drone DJI F450 - Mini Talon FPV

Ultima modifica di jetway72 : 24 gennaio 12 alle ore 17:39
jetway72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 19:05   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2012
Residenza: Vedrina
Messaggi: 37
Grazie mille a tutti dei consigli!
iodaviron_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 20:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di modelpassion97
 
Data registr.: 10-01-2012
Residenza: Castelvetrano
Messaggi: 40
Citazione:
Originalmente inviato da iodaviron_ Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Mi chiamo Davide e sono nuovo, sia in questo forum che nel mondo del modellismo. Da piccolo ho avuto un bel monster tiger a motore a scoppio ma dopo pochi mesi ho lo abbandonato (troppa manutenzione e continue rotture). Ora però essendo appassionato di elettronica ha deciso di provare ad entrare nel mondo dell'aeromodellismo. Ho letto la vostra guida per principianti e devo dire che è molto ben fatta. Quindi seguendo il vostro consiglio ho deciso di iniziare con un piccolo aereo elettrico. Ho valutato l'easy star ma googolando un pò ho trovato questo qui. Secondo voi è valido? Ho notato che ha gli alettoni e nella vostra guida per iniziare consigliate un aeromodello senza. Però preferisco spendere una volta per un aeroplano per iniziare e una volta imparato a volare comprarne (o costruire meglio ancora) uno un pò più serio! Inoltre per la ricetrasmittente quale mi consigliate? In un negozio USA qui ho trovato questa radio con un costo non troppo eccessivo, inoltre ha 9Ch e le altre caratteristiche non mi sembrano poi cosi malaccio, l'unico problema è che è negli Stati Uniti

Grazie per le eventuali risposte
Ciao benvenuto, io sono iscritto più o meno da un mese e mi sto costruendo un Diablo 3DBatix. Se posso consigliarti rigurdo al simulatore io uso Clear view ClearView RC Flight Simulator - Home clikka su "Try it" x scaricare la versione di prova ti assicuro che è, almeno secondo me, molto realistico. Qualora lo voglia comprare vai sullo stesso sito e clikka su purchase. Il prezzo è sui 39$ più o meno 32€ per quello ke ho pagato io. Ciao
Gabriele
__________________
FLY
modelpassion97 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consigli per iniziare plane Aeromodellismo Principianti 10 06 dicembre 11 08:17
Consigli per iniziare Bubino Aeromodellismo Principianti 5 10 gennaio 11 22:50
consigli per iniziare! eleonora87 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 29 16 gennaio 09 23:49
Consigli per iniziare =) Rivo! Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 26 ottobre 08 21:04
consigli per iniziare... Osprey Aeromodellismo Principianti 20 28 luglio 08 23:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002