| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-10-2010 Residenza: Alba
|
Salve a tutti! Sono ancora io, l'inventore pazzo! Non ho svelato chissà che mistero e ne voglio mostrare chissà che scoperta! Tuttavia volevo descrivere un tipo di costruzione in cui mi sono imbattuto nel mio secondo modello, più che altro perchè non conoscevo ancora il depron ed ero proprio agli inizi...ma si è rivelato talmente efficente agli gli urti da non aver mai riportato un danno (neanche minimo) nonostante i diversi crash. E' stato pure crivellato da una squadra di softair... Ho deciso di postarlo perchè non avevo ancora visto nessuno realizzarlo...magari qualcuno vuole provare.Il principio base è proprio quello dell'airbag, un'anima morbiba contenuta da una rigida, che non si oppone all'impatto ma lo assorbe e lo devia. Prossimamente farò delle foto dettagliate al modello (che stranamente non ho mai fatto..) e spiegherò meglio. Comunque sia metto le mani avanti, non sono modelli superdettagliati, sono piùttosto semplici. Non so se hanno un nome...quelli in cui la fusoliera si realizza con un elemento verticale e uno orizzontale incastrati tra loro...(maledetta ignoranza...) Allora, come materiale ne balsa ne depron, semplice polistirolo (quello a palline, che si disfa solo a guardarlo...non guardatelo! ) in lastre da 1cm e semplice nastro da pacchi trasparente da 5cm. E basta!Per ora mi fermo qua, domani se riesco aggiungo foto e metodi costruttivi. A presto e buoni voli!
__________________ http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Eccomi e scusate il ritardo ( ieri stavo seguendo il mio cuginetto alle prese con il simulatore )Come anticipato sopra, i materiali sono davvero molto semplici, polistirolo a pallini in pannelli da 1cm rivestito con comune nastro da pacchi da 5cm. Una volta scaricato il progetto desiderato (tipo quello nelle foto che seguiranno) e ritagliati tutti i pezzi, si va a ricalcare con un pennarellino le sagome sul foglio di polistirolo. A questo punto con un cutter (possibilmente con la lama sottile), ritagliamo con calma tutti i pezzi, ma non sulla linea tracciata, bensì un paio di cm più larghi (non serve essere precisi). Adremo a rifinire bene dopo. Ora che abbiamo tutti i pezzi abbozzati, ricopriamoli con le striscie di nastro da pacchi, (lasciamo per ultime le ali che sono particolari) avendo cura di mettere il nastro parallelo alla direzione dello sforzo strutturale. Ovvero nel caso della fusoliera, dalla punta verso la coda, nelle ali da un'estremità all'altra, ecc.. Dobbiamo rivestirli da ambo i lato facendo sormontare il nastro di almeno mezzo centimetro, tagliate pure le striscie più lunghe del dovuto, verranno tagliate dopo con la rifinitura. Ora che i pezzi sono rivestiti possiamo iniziare a tagliare tutti i pezzi lungo la linea che avevamo marcato prima, ben visibile sotto il nastro. Fate più passate per un taglio più preciso, in questo modo grazie al nastro il taglio sarà netto e preciso. Per le ali procediamo allo stesso modo, ma con un'accortezza in più, ovvero si inizia a rivestire dalla parte inferiore e tendendo bene la striscia di nastro tra le mani prima di attaccarla. Questo perchè? Perchè in questo modo il nastro teso tenderà a ritornare come era prima facendo imbarcare leggermente le ali del modello verso il basso. Voltate dall'altra parte e rivestite anche qua, stavolta senza tendere il nastro ma semplicemente schiacciando le ali sul piano di lavoro appiattendole, una volta fatto noterete che avranno perso gran parte dell'imbarcatura. Ritagliate anche qui poi come gli altri pezzi seguendo la linea. Ora visto che si tratta di profili a "tavoletta" cerchiamo almeno di migliorare i bordi delle superfici alari (ali, timone e piano di quota), affilandoli un po per fargli fendere meglio l'aria. Basta fare una linea parallela al bordo a 1-1.5cm (sopra e sotto l'ala) e una al centro dello spessore del pannello. A questo punto rivestiamo anche tutti i bordi di tutti i pezzi (ali comprese). Ora l'assemblaggio, se doveste notare difficoltà a incastrare i pezzi, basta semplicemente premere con le dita i "maschi" prima di inserirli, torneranno a posto da soli. Per l'incollaggio consiglio la classica colla a caldo, la epo è troppo rigida e con le sollecitazioni si staccherebbe dal nastro, una volta incollato tutto rinforziamo i punti di giunzione con del nastro da 2.5cm. Questo serve perchè in caso di crash il modello non si rompa, mal che vada si "smonta" in qualche punto, ma i pezzi rimangono integri ed è facilissimo e velocissimo sistemare tutto. Le superfici mobili vanno ritagliate dalla parte inferiore, facendo attenzione a non recidere il nastro superiore, che fungerà da cerniera. Ovviamente faremo uno scasso per permettere l'abbassamento dell'alettone o dell'elevatore, dovremo rivestire anche questo poi ovviamente, alzando l'alettone e facendo aderire bene all'interno. So che in questo modo diventerà più pesante che usando solo depron, ma nemmeno più di tanto! Il mio modello pesa 750g in ordine di volo e con una 3S 2200mha e un motore da 8 euro ci faccio volo 3D! A questo punto vi metto qualche foto e se avete dei dubbi chiedete pure, sono accette anche le critiche! Sul mio canale ci sono anche dei video dell' F22 se volete. Un saluto dall'inventore pazzo!
__________________ http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
|
Aspetta che fai volo 3D nella casa della talpa, l'unico effetto ricevuto è che con lo scotch non spargi più di tanto le palline di polistirolo in giro. ![]() Ho fatto lo stesso esperimento sul depron. Lo scotch trasparente è un'ottimo rinforzo per il depron, ottimo per rinforzare bordi d'entrata e aree sollecitate da piccoli urti o sfregamenti. Coprire interamente il modello, conferisce allo stesso maggiore rigidità e maggior peso. Una volta si usava la carta da pacchi e il vinavil.
__________________ |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Vi assicuro che di crash ne ha fatti parecchi, comprese puntonate con recupero stile "Excalibur" , eppure non ci sono danni o riparazioni (a parte qualche pallino da softair piantato qua e la... ).Riguardo al volo 3D ti assicuro che lo faccio, ovviamente le manovre base, come overing , High Alfa dritto e rovescio, frullino. Almeno un utente del forum lo ha provato (il mio maestro Marco che saluto) e può confermare. Certo il peso è maggiore del solo depron, ma non di molto, diciamo un 15% in più a occhio e croce, proprio perchè il polistirolo è più leggero. Adesso vedo se ho avanzato qualche pezzo e magari faccio un video con alcune prove di resistenza... Magari ditemi voi quali fare e posto i risultati, che ne dite? ![]() Un saluti a tutti e buoni voli siderali!
__________________ http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
|
Credo che possa essere una buona idea, magari per eliminare le righe del nastro potresti provare con i fogli adesivi colorati che si trovano al brico, sono decisamente piu' pesanti ma l'estetica migliorerebbe molto, ce ne sono anche di metalizzati ! Forse avresti lo stesso peso dell'EPP. Umberto P.S. quando puoi utilizza dei profili (anche inventati) e non ali a tavoletta. |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per i profili alari hai ragione, volerebbe sicuramente meglio! ma calcola che quel modello è stato realizzato con 3-4 mesi di volo sulle spalle e penso che non lo toccherò più. Svolge molto più di quanto ci si protrebbe aspettare da un modello del genere Invece sul bandit che ho fatto (video descrittivo e maiden sempre sul mio canale) rivestirò le ali, attualmente tavolette da 6mm di depron, con un laminato di polistirolo (pallini) da 1.5mm, in 2 o 3 strati (a piramide) fino a dare un minimo di sezione...e vedremo i risultati.Se il metodo ti sembra strano...ehhh...sono l'inventore pazzo per un motivo!
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Cambia solo il modo di realizzarlo e i materiali. Tu prova a fare questo, tanto è molto economico da realizzare, poi quando ti senti più sicuro lo rifai in depron e ci sposti sopra l'elettronica. Sicuramente in depron volerà meglio e sarà un po più bello esteticamente, ma con questo sei più tranquillo in caso di crash. Se lo realizzi fammi sapere le tue impressioni e se ti servono info chiedi pure! ![]() ciao e buoni voli!
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
|
Ciao, Rimango dubbioso sulla tecnica, comuqne se dici che funziona mi fido anche se personalemente preferisco una costruzione classica. X Belt75: Se sei agli inizi lascia perdere questo tipo di modelli, almeno per ora, e sopratutto se intendi imparare a volare senza campo volo. Cerca un'ala alta o qualcosa che vola lento e prevedibile, l'F22 vola bene, è solo un pò reattivo e nervoso, troppo per un principiante.
__________________ |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |