Eccomi e scusate il ritardo ( ieri stavo seguendo il mio cuginetto alle prese con il simulatore

)
Come anticipato sopra, i materiali sono davvero molto semplici, polistirolo a pallini in pannelli da 1cm rivestito con comune nastro da pacchi da 5cm.
Una volta scaricato il progetto desiderato (tipo quello nelle foto che seguiranno) e ritagliati tutti i pezzi, si va a ricalcare con un pennarellino le sagome sul foglio di polistirolo.
A questo punto con un cutter (possibilmente con la lama sottile), ritagliamo con calma tutti i pezzi, ma non sulla linea tracciata, bensì un paio di cm più larghi (non serve essere precisi). Adremo a rifinire bene dopo.
Ora che abbiamo tutti i pezzi abbozzati, ricopriamoli con le striscie di nastro da pacchi, (lasciamo per ultime le ali che sono particolari) avendo cura di mettere il nastro parallelo alla direzione dello sforzo strutturale. Ovvero nel caso della fusoliera, dalla punta verso la coda, nelle ali da un'estremità all'altra, ecc.. Dobbiamo rivestirli da ambo i lato facendo sormontare il nastro di almeno mezzo centimetro, tagliate pure le striscie più lunghe del dovuto, verranno tagliate dopo con la rifinitura.
Ora che i pezzi sono rivestiti possiamo iniziare a tagliare tutti i pezzi lungo la linea che avevamo marcato prima, ben visibile sotto il nastro. Fate più passate per un taglio più preciso, in questo modo grazie al nastro il taglio sarà netto e preciso.
Per le ali procediamo allo stesso modo, ma con un'accortezza in più, ovvero si inizia a rivestire dalla parte inferiore e tendendo bene la striscia di nastro tra le mani prima di attaccarla. Questo perchè? Perchè in questo modo il nastro teso tenderà a ritornare come era prima facendo imbarcare leggermente le ali del modello verso il basso. Voltate dall'altra parte e rivestite anche qua, stavolta senza tendere il nastro ma semplicemente schiacciando le ali sul piano di lavoro appiattendole, una volta fatto noterete che avranno perso gran parte dell'imbarcatura. Ritagliate anche qui poi come gli altri pezzi seguendo la linea.
Ora visto che si tratta di profili a "tavoletta" cerchiamo almeno di migliorare i bordi delle superfici alari (ali, timone e piano di quota), affilandoli un po per fargli fendere meglio l'aria. Basta fare una linea parallela al bordo a 1-1.5cm (sopra e sotto l'ala) e una al centro dello spessore del pannello.
A questo punto rivestiamo anche tutti i bordi di tutti i pezzi (ali comprese).
Ora l'assemblaggio, se doveste notare difficoltà a incastrare i pezzi, basta semplicemente premere con le dita i "maschi" prima di inserirli, torneranno a posto da soli. Per l'incollaggio consiglio la classica colla a caldo, la epo è troppo rigida e con le sollecitazioni si staccherebbe dal nastro, una volta incollato tutto rinforziamo i punti di giunzione con del nastro da 2.5cm.
Questo serve perchè in caso di crash il modello non si rompa, mal che vada si "smonta" in qualche punto, ma i pezzi rimangono integri ed è facilissimo e velocissimo sistemare tutto.
Le superfici mobili vanno ritagliate dalla parte inferiore, facendo attenzione a non recidere il nastro superiore, che fungerà da cerniera. Ovviamente faremo uno scasso per permettere l'abbassamento dell'alettone o dell'elevatore, dovremo rivestire anche questo poi ovviamente, alzando l'alettone e facendo aderire bene all'interno.
So che in questo modo diventerà più pesante che usando solo depron, ma nemmeno più di tanto! Il mio modello pesa 750g in ordine di volo e con una 3S 2200mha e un motore da 8 euro ci faccio volo 3D!
A questo punto vi metto qualche foto e se avete dei dubbi chiedete pure, sono accette anche le critiche!
Sul mio canale ci sono anche dei video dell' F22 se volete.
Un saluto dall'inventore pazzo!