Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 12, 21:27   #21 (permalink)  Top
Zorba83
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da *mac2* Visualizza messaggio
Solo una precisazione, ma chi ti ha detto che se l'ala ha il diedro non puoi usare gli alettoni?
ciao
Come avevo già risposto a Fai non ho detto che gli alettoni non si potessero usare ma che sarebbero stati quasi inutili per quel modello aggiungendo il diedro... cosa che ho letto nei vari thread che ho guardato prima di decidere cosa costruire.. c'era chi sosteneva che il Wildtrainer si pilotasse cosi facilmente che andare ad aggiungere anche un pò di diedro rendesse quasi inutile l'uso degli alettoni andando ad usare solo il timone di coda... cosa che personalmente volevo evitare... certo una volta motorizzato e pronto al volo potevo ignorare lo stick del timone, ma non mi piaceva l'idea.. mi sembrava un peccato facilitarmi troppo il volo in questo modo.

Fai beh che dire.. se fossi stato un esperto di sicuro non c'era bisogno alcuno di porre domande di questo tipo percui penso sia un pò scontata come cosa come si dice "Dai tempo al tempo" per ora ho cercato di rinfrescarmi la memoria nel limite del possibile leggendo e re-imparando quel che ho potuto per evitare di ripartire da 0 con questa passione e prepararmi al meglio alla costruzione. (campo di volo annesso) Cito la tua firma "L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai." Perciò dai su... tieni fede a quanto scritto o almeno come ha detto pastrano non farmeli saltare 'sti nervi visto che a quanto pare non sei uno dei soliti che lo fanno apposta.
  Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 22:52   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di *mac2*
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Casarano (LE)
Messaggi: 335
Immagini: 2
Falli assolutamente gli alettoni è tutta un'altra cosa e te ne accorgerai.
Se hai bisogno chiedi pure , ormai per me il wildtrainer non ha "segreti" e se saranno gradite posso darti alcune dritte sul montaggio
Intanto guarda qui http://www.baronerosso.it/forum/luov...ldo-ni-cr.html
ciao
*mac2* non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 12, 12:23   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: mantova
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da Zorba83 Visualizza messaggio
Eccomi qua come promesso con il primo modello che proverò a costruire. Il mitico WildTrainer!

Non nascondo che come primo modello da autocostruire, la tentazione di scegliere tra l' AlbyOne2 a scapito del WildTrainer era forte, ma visto che il Wild ha l'elica a spingere mi son detto "andiamo di Wild, almeno nei primi crash non rischio di distruggere l'elettronica" e mi faccio anche un pò le ossa con qualcosa di semplice a prima vista. Perciò via di WildTrainer!!

Informandomi su molti thread su tale costruzione, son capitato su vari progetti modificati "Primus BL" e qui mi è sorto il dubbio su quale fare dei 2, esteticamente il Primus BL lo preferisco al progetto Classico, e sembra anche più robusto come punto a suo favore voi che dite? Fattible come primo progetto rispetto al classico?

Poi una domanda, quando sarà il momento di preparare l'ala (ho pensato di farla senza diedro, per adoperare al meglio gli alettoni), come longheroni posso usare direttamente il depron da 6mm al posto di usare un'altra barra di alluminio? Cosi da non appesantire troppo e magari usarne 2 (sopra e sotto le centine).

Per ora è tutto con le domande, a presto con le prime fasi di lavorazione
secondo me' fai subito le ali con gli alettoni cosi'poi non devi abbituarti a usare un nuovo comando
cardinal12 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 12, 19:58   #24 (permalink)  Top
Zorba83
Guest
 
Messaggi: n/a
Mac e pensare che è stato proprio il tuo modello a farmi venire il dubbio nella scelta!! che te possino Il tuo archetto a filo caldo l'avevo già adocchiato, per ora però tocca accontentarmi con quello che ho, magari più in la ci farò un pensierino hehe.

Comunque vi avviso che ho finalmente iniziato con la costruzione! Ho iniziato col taglio delle prime componenti, a breve posterò qualche foto prima però devo risolvere un piccolo intoppo: La colla!!! Non trovando la Uhu Por ho fatto delle prove usando la Uhu Extra ma l'incollaggio non mi sembra buono e resistente... e sto cercando in vari modi di procurarmi la Por in tutti i negozi che chiamo e metto piede, intanto che cerco sto facendo una prova anche con la classica Vinavil... vediamo domani come si presenterà il pezzo incollato...

Piccola domanda di natura elettronica, al campo volo, cercando consigli sulle radio in circolazione (la maggior parte usano radio al di fuori della mia portata, Aurora 9, futaba etc) chi mi ha consigliato di puntare direttamente su una Optic 6, mentre il direttore stesso mi ha consigliato come primo acquisto la Radio della hobbyking ossia HobbyKing R/C Hobby Store : Hobby King 2.4Ghz 6Ch Tx & Rx V2 (Mode 1)
Io dal canto mio avevo messo un pò gli occhi sulla tanto discussa Turnigy 9X, ma tutti o quasi specie il direttore ha avuto bruttissime esperienze (regolazioni sfasate, bruciature, etc etc)

Cosa fare?

A presto.
  Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 15:31   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di *mac2*
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Casarano (LE)
Messaggi: 335
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Zorba83 Visualizza messaggio
Mac e pensare che è stato proprio il tuo modello a farmi venire il dubbio nella scelta!! che te possino .


Discorso colla:
Per unire il depron al depron o polistirene l'unica è UHU Por oppure colle poliuretaniche tipo Pattex PU Univesal oppure la Z-PUR-O-TAN che però gonfiano leggermete ma sono una vera potenza.
Per incollare il depron al legno oltre a quelle citate prima che sono le migliori , va benissimo anche la Vinilica come la Pattex Vinil legno express 5min , colla americana o bostik assembler; considera che ogniuna ha il suo peso. Io personalmente uso la Pattex PU e laPattex Vinil legno express 5min

Discorso Radiocomando:
Io ho L'optic6 sport (ottima radio) e la Turnigy 9X (che per adesso va bene visto quello che ti hanno detto), ma va benissimo anche quella che ti hanno consigliato dipende dalla tua disponibilità economica e da quello che vorrai fare in futuro.
Io personalmente sarei più orientato a prendere una radio che si programmi manualmete e non tramite PC, metti caso devi fare qualche modifica su un canale mentre sei fuori, magari guarda questa HobbyKing R/C Hobby Store : HobbyKing HK6DF 2.4Ghz FHSS 6Ch Tx & Rx (Mode 1)

Tienici aggiornati
*mac2* non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 16:33   #26 (permalink)  Top
Zorba83
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao Mac... alla fine sono riuscito a trovare la benedetta Uhu Por!!! il test della vinavil per l'incollaggio depron/depron era andata veramente male, però ora che mi ci fai pensare... almeno nelle ali il longherone sarà di legno, quindi ti chiedo se la Uhu Por faccia bene anche per quel tipo di incollaggio ossia longherone legno/ala/centine... spero di si.

Per la radio grazie per il consiglio... quella che mi hai linkato (non so come diavolo ho fatto a non vederla in elenco) sarebbe ottima ed a dirla tutta la radio consigliata dal presidente del gruppo mi sembrava troppo limitata proprio per il discorso "collegamento PC" cosa che per un semplice reverse di un servo sarebbe stato esagerato. A parte queste soluzioni economiche... alla fine per quei circa 10 dollari di differenza credo che la turnigy sia sempre la soluzione migliore, dico io, se tutti nel thread dedicato ne elogiano le qualità... ci sarà un motivo! Magari al campo volo avranno fatto qualche cavolata non conoscendo il modello e l'avranno etichettata drasticamente... non vedo altri motivi.

Comunque a breve inizierò il montaggio e posterò le varie fasi..

P.S. Visto che da hobbyking le spedizioni (tra radio in backorder etc) ci vuole un bel pò di tempo... se dovessi farmi una mezza lista della spesa per il wildtrainer, cosa prendere? Specie per il discorso Motore/Elica/Regolatore... non credo che posso basarmi sui dettagli del progetto che a quanto pare erano stati elencati componenti ormai vecchiotti visto il tempo passato....

Come sempre Grazie per l'aiuto!!
  Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 18:06   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di *mac2*
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Casarano (LE)
Messaggi: 335
Immagini: 2
Io sul mio ho questo:
Tra l'altro qui puoi vedere le prestazioni:http://www.baronerosso.it/forum/aero...w-cost-22.html è il messaggio 216

HobbyKing R/C Hobby Store : FC 28-12 Brushless Outrunner 1534kv

HobbyKing R/C Hobby Store :
Hobbyking SS Series 25-30A ESC


4 servi HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy TG9e 9g / 1.5kg / 0.10sec Eco Micro Servo

Elica 8x4 GWS se non è GWS prendi una 7x4 o 7x6
Squadrette se non te le fai da solo e cerniere se non vuoi utlizzare il nastro in fibra

Spero di fare ancora in tempo per dirti che il progetto originale è bilanciato per pacco battria NI-MH 7 celle Kan , per cui se utilizzi una batteria li-po che pesa meno di 150g devi fare il muso dell'aereo più lungo di 5cm. Ti consiglio di farlo comunque in questo modo potrai utlizzare qualsiasi batteria oppure usa questa che ha il peso giusto

HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 2200mAh 3S 20C Lipo Pack

poi il resto (acciaio armonico , vernici, nastri)lo reperisci in giro o su jonathan.it o altri siti ben forniti.

Credo ci sia tutto. A dopo.
*mac2* non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 18:21   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di *mac2*
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Casarano (LE)
Messaggi: 335
Immagini: 2
a proposito la UHU por va anche bene per quello che hai detto per l'ala.
Anche se la Vinil è perfetta per incollare legno/depron e costa meno anche se si allungano i tempi di incollaggio.
Se usi invece un tubolare in alluminio ti serve questa HobbyKing R/C Hobby Store : HobbyKing 4-6min Epoxy Glue

Ultima modifica di *mac2* : 24 gennaio 12 alle ore 18:25
*mac2* non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 09:47   #29 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-02-2009
Messaggi: 41
Ciao zorba perche non vieni a trovarci al nostro campo di volo
Gac gruppo aeromodellistico cosentino se cerchi su google trovi la pagina face con tutte le info per ragiungerci noi sabato e domenica ci siamo sempre .....voliamo pure coi deproncini autocostruiti ;)
eliplanino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 10:18   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BiancoPerla
 
Data registr.: 07-12-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 198
Ragazzi sono nuovo e mi piacerebbe provare un aereomodello, siccome non ho molti soldi da dedicare o visto che c'è gente che se lo costruisce da sè, volevo chiedere se i materiali usati si possono reperire nei brico e se sono costosi o no.
per l'assembraggio è facile come penso io (taglia e unisci), ovviamente avendo precisione, tempo e voglia, oppure è una cosa complicata??

sapete indicarmi un progetto già realizzato di un aereomodello di piccole dimensioni?? (intendo max 70cm di apertura alare)
BiancoPerla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help piano i costruzione Wildtrainer cibri Aeromodellismo Principianti 5 07 gennaio 14 21:22
Wildtrainer Versione Primus, Consiglio kimba Aeromodellismo Principianti 32 28 aprile 10 10:24
Prima esperienza Wildtrainer Audace Aeromodellismo Principianti 4 04 giugno 09 23:33
costruzione wildtrainer vipera Aeromodellismo Principianti 4 10 maggio 05 10:46
Costruzione WildTrainer JohnYuta Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 16 aprile 05 21:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002