Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 12, 12:29   #11 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
ciao Franco....
bella la frase in grassetto
Bella si, ma te non ne hai tenuto conto, purtroppo!
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato  
Vecchio 10 gennaio 12, 13:07   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da quality09 Visualizza messaggio
ho iniziato a fare Albyone 3 seguendo le info del forum ma non capisco come fare i fori rotondi sulle ordinate
Fori rotondi? io uso le punte apposite ed il trapano a colonna.

Citazione:
Originalmente inviato da quality09 Visualizza messaggio
e scusate un altra cosa come si riesce a fare i tagli netti e precisi sia sulla balsa che sul compensato
Per il compensato io taglio leggermente abbondante e poi rifilo con la lima o con la carta appoggiata su un blocchetto di legno o, meglio, appoggio la carta direttamente sul tavolo e ci muovo il pezzo sopra.

Per la balsa uso il righello come guida per la lametta (ben affilata). Per i tagli curvi sulla balsa (nell'AlbyOne ci sono solo nelle ordinate) segui il tutorial: ti fai le dime in compensato o alluminio, tagli la balsa appena abbondante e poi carteggi usando le dime.
Per le ali un piccolo consiglio: l'incollaggio della D-Box è leggermente critico, si rischia di non seguire bene il profilo dell'ordinata con la balsa da 1mm (io ne ho sbagliato uno). incolla quindi prima il bordo di entrata (fallo di un listello appena più abbondante del 5x5 indicato nel progetto, poi l'eccesso lo tagli via dopo) e poi, in corrispondenza delle ordinate, infilaci uno spillo ad un mm di distanza dall'ordinata, orientato in modo che sia il più possibile parallelo al suo bordo di entrata. Questa sequenza di spilli ti farà da guida per accostare bene il foglio di balsa. Una volta accostato lo blocchi all'incrocio tra le ordinate ed il listello del bordo di entrata con un goccio di ciano; appena asciutta la colla togli gli spilli (non servono più), rigiri l'ala e con un pennellino applichi la vinilica sulle ordinate e sul bordo di entrata in corrsipondenza di dove tocca il foglio da 1mm, poi accosti il foglio e lo tieni fermo con il nastro di carta.

Buon divertimento!

Carlo
CarloRoma63 non è collegato  
Vecchio 10 gennaio 12, 16:52   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2011
Residenza: montegranaro
Messaggi: 49
grazie Carlo dei consigli stasera vediamo se riesco ad adare avanti con il progetto
quality09 non è collegato  
Vecchio 10 gennaio 12, 17:28   #14 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Fori rotondi? io uso le punte apposite ed il trapano a colonna.



Per il compensato io taglio leggermente abbondante e poi rifilo con la lima o con la carta appoggiata su un blocchetto di legno o, meglio, appoggio la carta direttamente sul tavolo e ci muovo il pezzo sopra.

Per la balsa uso il righello come guida per la lametta (ben affilata). Per i tagli curvi sulla balsa (nell'AlbyOne ci sono solo nelle ordinate) segui il tutorial: ti fai le dime in compensato o alluminio, tagli la balsa appena abbondante e poi carteggi usando le dime.
Per le ali un piccolo consiglio: l'incollaggio della D-Box è leggermente critico, si rischia di non seguire bene il profilo dell'ordinata con la balsa da 1mm (io ne ho sbagliato uno). incolla quindi prima il bordo di entrata (fallo di un listello appena più abbondante del 5x5 indicato nel progetto, poi l'eccesso lo tagli via dopo) e poi, in corrispondenza delle ordinate, infilaci uno spillo ad un mm di distanza dall'ordinata, orientato in modo che sia il più possibile parallelo al suo bordo di entrata. Questa sequenza di spilli ti farà da guida per accostare bene il foglio di balsa. Una volta accostato lo blocchi all'incrocio tra le ordinate ed il listello del bordo di entrata con un goccio di ciano; appena asciutta la colla togli gli spilli (non servono più), rigiri l'ala e con un pennellino applichi la vinilica sulle ordinate e sul bordo di entrata in corrsipondenza di dove tocca il foglio da 1mm, poi accosti il foglio e lo tieni fermo con il nastro di carta.

Buon divertimento!

Carlo
Ci risiamo !

Per intanto gli elementi che danno forma profilata all'ala si chiamano " centine ".

Se poi hai difficoltà ad incollare la tavoletta di balsa da 1 mm del Dbox, cosa succederà se ti capita di usare una tavoletta da 1,5 ???

Per piacere, evita di dar dar consigli se non hai sufficiente esperienza per darne e non sai di cosa parli.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato  
Vecchio 11 gennaio 12, 10:19   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ci risiamo !

Per intanto gli elementi che danno forma profilata all'ala si chiamano " centine ".

Se poi hai difficoltà ad incollare la tavoletta di balsa da 1 mm del Dbox, cosa succederà se ti capita di usare una tavoletta da 1,5 ???

Per piacere, evita di dar dar consigli se non hai sufficiente esperienza per darne e non sai di cosa parli.
Da principiante a principiante, ho spiegato in quale problema mi sono imbattuto e come l'ho risolto.
Tu invece, come al solito, non dai consigli ma critiche gratuite.

Carlo
CarloRoma63 non è collegato  
Vecchio 11 gennaio 12, 10:42   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Da principiante a principiante, ho spiegato in quale problema mi sono imbattuto e come l'ho risolto.
Tu invece, come al solito, non dai consigli ma critiche gratuite.

Carlo

Fai4602 di consigli e suggerimenti ne ha dati tanti basta andare a cercarli e sfogliare il forum come una biblioteca e non cercare risposte immediate come in una chat......
Quality avrà la pazienza di leggere e cercare .......



http://www.baronerosso.it/forum/aero...ata-balsa.html




per tutti: http://www.baronerosso.it/forum/aero...sul-forum.html

.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....

Ultima modifica di cecco : 11 gennaio 12 alle ore 13:08
cecco non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo aereo balsa theshark03 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 23 maggio 11 13:53
aereo a tavoletta in balsa dea90 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 20 settembre 10 22:23
Consiglio Aereo In Balsa tratto2005 Aeromodellismo Volo Elettrico 13 26 novembre 08 19:43
Aereo balsa manuvel Aeromodellismo Principianti 2 25 febbraio 08 17:37
Aereo in balsa Melquattro Aeromodellismo Principianti 32 14 dicembre 04 18:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002