Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 12, 01:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pap313
 
Data registr.: 10-01-2012
Messaggi: 476
principiante ambizioso

salve a tutti,
dopo aver praticato plastimodellismo prevalentemente di carattere aeronautico in età adolescenziale, per vari motivi ho abbandonato, ma l'esser capitato in un campo di volo l'altra settimana ha violentemente risvegliato in me velleità aeromodellistiche che credevo ormai sopite.
non voglio strafare, quindi per motivi economico/pratici opterei per gli aeroplani elettrici, ma ho scoperto che negli ultimi 20 anni il progresso è andato un po' oltre le mie aspettative...morale ci capisco poco o niente!

- secondo voi potrei iniziare con un modello non proprio da principianti, tipo un sbach342, un katana, o una replica di un caccia della 2GM? sono troppo difficili per iniziare?
- le mie esigenze sono un'apertura alare di 1-1,5m, con le stesse ali smontabili per il trasporto in auto.
- da quel che intendo il montaggio non è un grosso problema (usato a parte, che potrebbe essere un'ottima soluzione), senza addentrarsi nel bilanciamento con bilancino di precisione!
- anche la radio, magari usata, potrebbe essere un buon modo per avere qualche canale in più ad un prezzo ragionevole: ne esistono di diversi tipi???

grazie mille!
pap313 non è collegato  
Vecchio 10 gennaio 12, 01:28   #2 (permalink)  Top
Nextone
Guest
 
Messaggi: n/a
Caro il mio donald, mi Sto arrivando! Che sei partito con il piede sbagliato.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html

Auguri!
 
Vecchio 10 gennaio 12, 01:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pap313
 
Data registr.: 10-01-2012
Messaggi: 476
tipo un P47 della Parkzone no, eh?
pap313 non è collegato  
Vecchio 10 gennaio 12, 01:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pap313
 
Data registr.: 10-01-2012
Messaggi: 476
dimenticavo di dire che in realtà ho una laurea in ing. aeronautica, quindi sulla teoria non ci sono grossi problemi, penso...ho visto un po' di link, interessanti le batterie e i motori, ma in realtà credo che per me l'optimum sia trovare un usato, quindi accontentarsi però iniziare subito a GIOCARE!!!
potrebbe valer la pena usare un simulatore? io sono di Alessandria, qui è molto forte Pirotti, che però ormai temo sia fortemente dedicato ai modelli a reazione...sbav...
pap313 non è collegato  
Vecchio 10 gennaio 12, 01:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di erosleo
 
Data registr.: 30-08-2009
Residenza: Leggiuno (va)
Messaggi: 281
calma calma

parti con un bel alliante tipo Graupner elektro junior a un bel tiro il motore originale con le due celle e vola bene poi passa a quello che vuoi ma impara con questo genere
saluti eros
erosleo non è collegato  
Vecchio 10 gennaio 12, 02:20   #6 (permalink)  Top
Nextone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da pap313 Visualizza messaggio
dimenticavo di dire che in realtà ho una laurea in ing. aeronautica, quindi sulla teoria non ci sono grossi problemi, penso...ho visto un po' di link, interessanti le batterie e i motori, ma in realtà credo che per me l'optimum sia trovare un usato, quindi accontentarsi però iniziare subito a GIOCARE!!!
potrebbe valer la pena usare un simulatore? io sono di Alessandria, qui è molto forte Pirotti, che però ormai temo sia fortemente dedicato ai modelli a reazione...sbav...
Aaaambè se sei ngegnere allora........

La vedo ancora più dura......

Provo a darti un consiglio.
Prima di fare qualsiasi acquisto, vai in un campo volo.
 
Vecchio 10 gennaio 12, 09:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Tranquillo,il fato che tu sia ingegnere aeronautico e che quindi conosca la teoria del volo,non ti esenta dal fare la gavetta,la teoria e' una cosa,mandare in volo un modello (e tenercelo) e tutta un'altra storia....
Percui prendi un bel motoaliante (se vuoi cominciare con l'elettrico) e vai in un campo volo a farti aiutare,vedrai che ti divertirai di piu'..
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato  
Vecchio 10 gennaio 12, 09:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da pap313 Visualizza messaggio
dimenticavo di dire che in realtà ho una laurea in ing. aeronautica, quindi sulla teoria non ci sono grossi problemi, penso...ho visto un po' di link, interessanti le batterie e i motori, ma in realtà credo che per me l'optimum sia trovare un usato, quindi accontentarsi però iniziare subito a GIOCARE!!!
potrebbe valer la pena usare un simulatore? io sono di Alessandria, qui è molto forte Pirotti, che però ormai temo sia fortemente dedicato ai modelli a reazione...sbav...
anche io ho studiato ingegneria e ti assicuro che non c'entra una beneamata f..a la pratica vale mille volte più della grammatica
poi, quando vorrai provare a progettare un aereo, forse, ne riparleremo
ho conosciuto piloti di linea, nazionali ed internazionali che, saputa la mia attività di aeromodellista mi hanno guardato come fossi un marziano..( e la domanda più ricorrente era:ma come fate a pilotare quei cosi?? dovete essere dei fenomeni..)

quindi, se posso dirti la mia, lascia perdere le velleità che hai, vai in un campo di volo fatti consigliare e comincia come ( dovrebbero fare ) tutti
__________________
Simone
losisi non è collegato  
Vecchio 10 gennaio 12, 10:13   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Ciao,

Il fatto che tu sia ingegnere aeronautico è buono e ti sarà d'aiuto in seguito, quando avrai acquisito la pratica di pilotaggio e la conoscenza delle strutture, dei motori e dei radiocomandi.
Sono nozioni proprie dell'aeromodellismo e con tutto quello che ci ruota intorno lo apprendi solo in un campo di volo.
Altrimenti ...il tuo bel caccia WW2 sbatterà in terra e la tua laurea non potrà evitarlo: saranno soldi buttati e delusioni.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato  
Vecchio 10 gennaio 12, 10:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pap313
 
Data registr.: 10-01-2012
Messaggi: 476
sì, sì, lo so che tra il dire e il fare...intendevo dore che la teoria su flap, alettoni, etc la conosco già, mi rendo benissimo conto che la pratica è tutt'altra cosa e che la laurea non serve a niente...
cercherò di andare al campo volo e romperò un po' le scatole, intanto continuerò a studiare e sbavare qui sul forum, anche se un Extra 300 me lo comprerei subito!!!

pap313 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Un aiuto ad un principiante, principiante keep700 Radiocomandi 5 28 giugno 09 19:17
Progetto ambizioso.... fatti non parole robros Elimodellismo Principianti 5 24 ottobre 07 11:30
Progetto ambizioso Jhon-VRoy Elimodellismo Principianti 149 21 ottobre 07 01:39
Un progetto ambizioso o solo un sogno carbon Aeromodellismo 20 04 settembre 07 16:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002