Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 12, 10:18   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-02-2010
Residenza: Sicilia
Messaggi: 426
Piper Cub J3 della Sig

Ciao ragazzi,
ho da poco ordinato il modello in oggetto scala 1/6 e desideravo, in quanto è il mio primo kit e modello in assoluto, un consiglio sui servi da acquistare/montare e su come motorizzarlo (scoppio e elettrico?).
So che non è il modello migliore per la fase di training, ma conto di acquistarne poi un altro per tale fase, al momento desidero semplicemente costruire e predisporre questo modello che mi garba tanto.

Conto sul vostro aiuto per poter portare a termine la costruzione.
Posterò foto a ricezione del kit.

Saluti e buon 2012 a tutti
acquilotto non è collegato  
Vecchio 03 gennaio 12, 11:07   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Ciao,
Il J3 della sig scala 1:6 io l'ho avuto ed è una bella riproduzione che all'epoca si prestava bene per le gare.
La struttura è completamente a traliccio di balsa e compensato con una "cabane" in filo di acciaio armonico che imita i due tubi di acciaio che si vedono attraverso il parabrezza del vero, ma che è anche strutturale e la non perfetta esecuzione pregiudica le doti di volo.
L'ala è completamente centinata e tra le centine ci sono le "false centine" del bordo d'entrata, gli alettoni è possibile comandarli tramite cavi pull-pull e carrucole che corrono lungo i montanti di controventatura come nel vero.
Il carrello è in filo di acciaio armonico da saldare e imita molto bene quello vero.
Insomma, per quanto le istruzioni siano ottime e corredate di foto passo-passo, non è un modello indicato come prima costruzione.
Comunque, per motivi riproduzionistici io avevo alloggiato i servocomandi (miniservo) da almeno 2kg/cm ognuno (bastano e avanzano per un volo riproduzionistico) subito sotto il vano porta bagagli chiusi da uno sportellino e la ricevente in una sacca ad imitazione di una borsa da viaggio rigorosamente in scala, alloggiata nel vano portabagagli alle spalle del posto del passeggero come nel vero (era visibile dai finestrini).
Avevo arredato completamente l'abitacolo e i due portelli sulla destra erano apribili, con una bella "barbie" bionda a far da pilota, ma se non riproduci gli interni puoi montare dei servocomandi standard da 3kg e relativa ricevente in posizione canonica.
Per la motorizzazione il modello prevedeva un 2t .25 oppure un 4t .30 di cilindrata come massimo (basta per un volo da riproduzione) montati a testa sotto.
io lo avevo col 2t, ma oggi ci vedrei bene il piu piccolo degli ASP 4t.
Per l'elettrico non so, non ho esperienza.

Saluti
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 03 gennaio 12 alle ore 11:16
max_c26acro non è collegato  
Vecchio 04 gennaio 12, 00:12   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-02-2010
Residenza: Sicilia
Messaggi: 426
Grazie per la risposta Max, insomma ho fatto un buon acquisto in generale, anche in qualità di principiante non era forse il primo kit da scegliere.
Conto molto su quanto già so in anni di letture, in questo forum (che leggo da molto più di quanto scrivo) e sui vostri consigli per riuscire nell'impresa.
Al momento mi interessa che sia costruito bene, poi mi farò le ossa con un glider o comunque qualche semplice trainer.
A proposito di acquisti: visto che i miei modelli saranno un trainer e scale al massimo di 1/6 al momento (entro i 2m di aa), pensate che la tanto discussa radio Turnigy possa andare?
Considerato che non so che significa settare un radiocomando, non so cosa sia l'inversione degli assi di cui ho sentito parlare e non ne so nulla di elettronica e radiofrequenze a parte qualche base teorica; sono all'asciutto ad eccezione di aerodinamica, meccanica, costruzioni aeronautiche, disegno tecnico con Catia v5.
acquilotto non è collegato  
Vecchio 04 gennaio 12, 12:15   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Ascolta, se non sai nulla e vuoi imparare a pilotare devi affidarti a persone esperte presso un campo di volo a tua scelta.
Nello stesso modo, saper costruire senza svergolature una fusoliera a traliccio come quella del tuo J3 Cub non è difficile ma esige conoscenze pratiche che non apprendi sul forum, ma facendoti le "ossa" e sbagliando con modelletti più semplici come l'albyone3, per esempio, di cui sul forum trovi i piani di costruzione, oppure qualsiasi modello con fusoliera a "cassetta" e ali centinate denominati "trainer".
Ti suggerisco, quindi, di mettere da parte la bella scatola che ti sei regalato per un successivo momento, quando avrai le giuste conoscenze di base per non rovinare tutto e avere la soddisfazione di vederlo volare.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato  
Vecchio 04 gennaio 12, 18:10   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-02-2010
Residenza: Sicilia
Messaggi: 426
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Ascolta, se non sai nulla e vuoi imparare a pilotare devi affidarti a persone esperte presso un campo di volo a tua scelta.
Nello stesso modo, saper costruire senza svergolature una fusoliera a traliccio come quella del tuo J3 Cub non è difficile ma esige conoscenze pratiche che non apprendi sul forum, ma facendoti le "ossa" e sbagliando con modelletti più semplici come l'albyone3, per esempio, di cui sul forum trovi i piani di costruzione, oppure qualsiasi modello con fusoliera a "cassetta" e ali centinate denominati "trainer".
Ti suggerisco, quindi, di mettere da parte la bella scatola che ti sei regalato per un successivo momento, quando avrai le giuste conoscenze di base per non rovinare tutto e avere la soddisfazione di vederlo volare.
Sono già in contatto con gente del campo volo e di tanto in tanto mi reco a vedere, ma al momento non ho nulla per poter provare.
Anche io avevo pensato di dedicarmi all'albyone3 mettendo da parte la mia bella scatola proprio come da te suggerito percui vi chiedevo quale radiocomando acquistare e se orientarmi verso lo scoppio o l'elettrico (dicono che sono due filosofie diverse).
Ho letto qualche 3d sui radiocomandi ma parlano un altra lingua.. in anni di volo non mi sono mai sentito in imbarazzo ...
sto cercando di raccogliere info disseminate ovunque, ma in particolare il 3d del rc Turnigy è un caos, lunghissimo,... e visto i costi pensavo di acquistarlo.
Ho cercato anche di capirne maaa... staminc*ia che complicato, è un altro mondo: pcm ppm pcc puccicciò pippicchì, ma vascas..
acquilotto non è collegato  
Vecchio 04 gennaio 12, 18:22   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Puoi acquistare la turnigy ma tenerla così com'è, tanto al momento nemmeno ti serve tutto quello che già ha, inutile aggiungere chaos al chaos per moddare una radio per aggiungere funzionalità che ti serviranno forse tra un paio d'anni... poi si vedrà.
 
Vecchio 04 gennaio 12, 18:31   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-02-2010
Residenza: Sicilia
Messaggi: 426
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Puoi acquistare la turnigy ma tenerla così com'è, tanto al momento nemmeno ti serve tutto quello che già ha, inutile aggiungere chaos al chaos per moddare una radio per aggiungere funzionalità che ti serviranno forse tra un paio d'anni... poi si vedrà.
Grazie Infame Simone ;)
penso infatti che per me sia già abbastanza, prima di comprare vorrei porre solo qualche altra piccola domanda:

1- posso collegarla ad un pc con simulatore?
2- posso utilizzarla anche per le auto rc?
3- manca di altro da acquistare a parte?
acquilotto non è collegato  
Vecchio 04 gennaio 12, 19:05   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da acquilotto Visualizza messaggio
Grazie Infame Simone ;)
penso infatti che per me sia già abbastanza, prima di comprare vorrei porre solo qualche altra piccola domanda:

1- posso collegarla ad un pc con simulatore?
2- posso utilizzarla anche per le auto rc?
3- manca di altro da acquistare a parte?
Contatta CarloRoma63 per le dritte, lui ne ha una 6 canali da 18 € che per il momento funziona bene e che usa col simulatore.
Se ti interessa l'Albyone3 ti può dare delle dritte per gli acquisti dei servi utilizzati, il tutto incentrato al massimo risparmio possibile con un modello in balsa e con il motore a schioppo, fatto per imparare a costruire e a volare e che quindi è soggetto alle inevitabili prime scassature.
Penso che puoi anche contattare Albyone in via privata e ci sono diversi build log di questo modello dove potrai avere info per l'eventuale motore elettrico.
Ovviamente ti è stato consigliato un modello in balsa, proprio perchè intendi imparare a costruire per poi fare il tuo J3, altrimenti per imparare a pilotare sarebbe bastato un elettro-gommolo.

saluti
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato  
Vecchio 04 gennaio 12, 19:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Ciao,
Il J3 della sig scala 1:6 io l'ho avuto ed è una bella riproduzione che all'epoca si prestava bene per le gare.
La struttura è completamente a traliccio di balsa e compensato con una "cabane" in filo di acciaio armonico che imita i due tubi di acciaio che si vedono attraverso il parabrezza del vero, ma che è anche strutturale e la non perfetta esecuzione pregiudica le doti di volo.
L'ala è completamente centinata e tra le centine ci sono le "false centine" del bordo d'entrata, gli alettoni è possibile comandarli tramite cavi pull-pull e carrucole che corrono lungo i montanti di controventatura come nel vero.
Il carrello è in filo di acciaio armonico da saldare e imita molto bene quello vero.
Insomma, per quanto le istruzioni siano ottime e corredate di foto passo-passo, non è un modello indicato come prima costruzione.
Comunque, per motivi riproduzionistici io avevo alloggiato i servocomandi (miniservo) da almeno 2kg/cm ognuno (bastano e avanzano per un volo riproduzionistico) subito sotto il vano porta bagagli chiusi da uno sportellino e la ricevente in una sacca ad imitazione di una borsa da viaggio rigorosamente in scala, alloggiata nel vano portabagagli alle spalle del posto del passeggero come nel vero (era visibile dai finestrini).
Avevo arredato completamente l'abitacolo e i due portelli sulla destra erano apribili, con una bella "barbie" bionda a far da pilota, ma se non riproduci gli interni puoi montare dei servocomandi standard da 3kg e relativa ricevente in posizione canonica.
Per la motorizzazione il modello prevedeva un 2t .25 oppure un 4t .30 di cilindrata come massimo (basta per un volo da riproduzione) montati a testa sotto.
io lo avevo col 2t, ma oggi ci vedrei bene il piu piccolo degli ASP 4t.
Per l'elettrico non so, non ho esperienza.

Saluti

............................Ricorda di ricordarti il disegno .....................
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato  
Vecchio 05 gennaio 12, 15:02   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
............................Ricorda di ricordarti il disegno .....................
No problem per i disegni.

...ma ricordami di ricordarti di ricordarmi, che li devo andare a prendere a casa dei miei genitori...

...allo stesso modo, al campo ricordati di ricordarmi che te li devo dare, altrimenti fanno la fine del filo d'acciaio AISI 316L che campeggia da due settimane sui tappetini della mia pandina...

__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
PIPER Cub Clipped Wing 1/4 SIG Davide72 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 262 23 maggio 13 19:52
Piper j3 cub SIG rcgrillo96 Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 11 gennaio 11 23:45
Piper J3 Cub Scala 1\4 Sig FRA01 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 141 16 luglio 09 13:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002