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Vecchio 13 aprile 06, 19:08   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
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Regolatore e il freno motore..

Salve a tutti,
nell'arduo dilemma se tenere o meno il mio regolatore truffa (vedi topic easy glider e truffa) , mio padre voleva sapere da me perche le eliche dovrebbero ruotare in volo.

Ho l'easy glider ok? Se è in volo , spengo il motore,secondo mio padre l'elica dovrebbe mettersi a "riposo" richiudendosi su se stessa.

Secondo me qeusto succede solo se il regolaotre ha il freno!
Giusto?

e perche?
Cioè non dovrebbe succedere lo stesso? perche l'aria stessa impedisce alle eliche di spiegarsi..
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 07:57   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
l'elica con l'avanzare del modello continua a girare perchè è proprio l'aria che investe a metterla in rotazione e (se l'elica è di quelle a pale ripiegabili) non potrà richiudersi proprio perchè la forza centrifuga generata dalla rotazione ne manietene le pale aperte. Il problema è che in un motoveleggiatore se l'elica continua a girare anche con zero motore si viene a creare un notevole effetto freno. Sui motoveleggiatori elettrici è indispensabile settare il regolatore con la funzione freno altrimenti l'elica non si chiude e il modello non vola come dovrebbe. In un aereo elettrico "normale" invece il freno sarebbe pericoloso per il motivo opposto, in atterraggio per esempio al momento di toccare terra si toglie il gas, l'elica frenerebbe e il modello, sia per la ridotta velocità sia per l'improvvisa veriazione d'assetto, stallerebbe.....
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 10:01   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da comet
l'elica con l'avanzare del modello continua a girare perchè è proprio l'aria che investe a metterla in rotazione e (se l'elica è di quelle a pale ripiegabili) non potrà richiudersi proprio perchè la forza centrifuga generata dalla rotazione ne manietene le pale aperte. Il problema è che in un motoveleggiatore se l'elica continua a girare anche con zero motore si viene a creare un notevole effetto freno. Sui motoveleggiatori elettrici è indispensabile settare il regolatore con la funzione freno altrimenti l'elica non si chiude e il modello non vola come dovrebbe. In un aereo elettrico "normale" invece il freno sarebbe pericoloso per il motivo opposto, in atterraggio per esempio al momento di toccare terra si toglie il gas, l'elica frenerebbe e il modello, sia per la ridotta velocità sia per l'improvvisa veriazione d'assetto, stallerebbe.....
Non credo che l'aereo stallerebbe, è che senza l'effetto freno dell'elica, l'aereo farebbe un atterraggio più lungo, tipo aliante.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 14:24   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=21621

Io ho risolto così, in modo un po' artigianale...

http://www.baronerosso.it/forum/show...7&postcount=42
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 14:40   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
io nppreferisco sempre avere il freno perchè l'elica che frulla è pericolosa in atterraggio perchè è più facile che si rompa e perchè frena parecchio al contrario di quando è ferma..
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 16:23   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Infatti, sugli aerei (quelli col carrello) l'elica deve girare per frenare, sugli alianti con elica ripiegabile è il contrario.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
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