| | #11 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-10-2011 Residenza: Genova
|
Oggi, complice una discreta tracheite, fastidiosa ma non al punto di rimbecillirmi più del normale, mi sono messo dietro al modello. Ho tirato giù la naca motore (che cas*no...) ![]() La situazione è questa: - nessun segno di bruciatura - resistenza fase-fase del motore 0,06 ohm per tutt'e tre le fasi - nessuna dispersione fase/carcassa Non avendo a disposizione un'altro regolatore, andando per esclusione direi che è quest'ultimo ad essere partito. Lato potenza, visto che i servi vanno benissimo. Ora che è aperto, quasi quasi cambio regolatore e motore. Considerato che entrambi sono riconosciuti come punti deboli del modello. Il motore lo tengo, nel caso un giorno mi venisse voglia di fare un deproncino da divertimento. @fradellaq Confermo. Ci sono stati circa 3 o 4 secondi di tempo prima di riportare lo stick del gas da circa metà a zero.
__________________ - Hype UCF - ARC Ready/G51 - Extra 300/G61 - Hitec Optima 6 w/RTx Corona 2.4GHz * Campo volo: G.A.V. Pontecurone (AL) * |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
| |
|
| | #15 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-10-2010 Residenza: Alba
|
Hai detto che il motore non puzzava di bruciato, ma il regolatore l'hai "annusato"? Può anche darsi che l'urto abbia fatto saltare solamente qualche componente al suo interno...ma l'unica cosa che puoi controllare è che non si siano staccati dei fili o che non scaldi quando colleghi la batteria.. Se decidi di cambiare totalmente la motorizzazione facci sapere che ti diamo qualche dritta sui componenti. Più che altro perchè o hai un amperometro per valutare gli assorbimenti nuovi o rischi di friggere tutto... Invece se metti qualcosa di già collaudato vai tranquillo. Ciao PS. Guarda sul manuale se cè un modo per sbloccare il regolatore in caso di blocco d'emergenza... Se no fai ancora una prova: entra nei settaggi del motore. Porta lo stik del gas al massimo e collega la batteria (prima togli l'elica non si sa mai), nel caso dovessi sentire dei suoni, scollega di nuovo la batteria e porta a zero lo stik del gas. A sto punto vedi se è cambiato qualcosa.
__________________ http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee Ultima modifica di greyhunter147 : 05 dicembre 11 alle ore 18:51 |
| | |
| | #16 (permalink) Top | ||
| Citazione:
- Quando collego la batteria non si scalda - Motore controllato (vedi mio post precedente e collegamenti verificati Ho fatto la prova suggerita dal manuale per mettere/togliere il freno motore (c'è solo quella, niente reset anche se c'è scritto che è protetto contro il blocco elica). Allego il pdf del manuale, cmq. - Accesa la tx con stick gas al massimo, poi collegata batteria: si sentono due "bip". Riportando lo stick a zero dovrei sentire un ulteriore bip che indica che il motore è "armato". Quest'ultimo bip, ripetendo la procedura non c'è, sia con che senza freno motore inserito. Citazione:
![]() Nella scelta del motore i limiti fisici del modello sono: - staffa di supporto che accetta motori con foratura 16 e 19 mm - diametro max 35mm, forse aumentabile scavando un po' l'interno della naca motore - profondità max corpo motore 40mm (anche qui un +5 mm, volendo) - diametro asse elica 4mm (volendo mantenere i morsetti attuali) Grazie e buona serata!
__________________ - Hype UCF - ARC Ready/G51 - Extra 300/G61 - Hitec Optima 6 w/RTx Corona 2.4GHz * Campo volo: G.A.V. Pontecurone (AL) * | ||
| | |
| | #17 (permalink) Top |
|
Non saperi allora... intanto ti do il setup che uso su tutti i miei modelli a elica. motore --> 2212-06 28A 2200KV SP Brushless Outrunner Motor (un utente ha fatto tutte le prove se vuoi leggere tra i commenti) elica--> 6x5E TGS Sport Propeller (sei al limite del motore, ca. 28/29A) 6x4E TGS Sport Propeller (un po più tranquilla ma sempre performante) regolatore --> RC Max 40A ESC Speed controller (basta anche un 30...ma per quel che costano meglio abbondare) Dovrebbe essere sufficiente, hai provato a pesarlo in ordine di volo? Su un mio modello a elica spingente da 750/800g sale in verticale...controlla solo le dimensioni del motore. ciao
__________________ http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee |
| | |
| | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho letto tutto, ho come l'impressione però che l'UCF sia troppo pesante per quel motore (max 1000g). L'elica di serie è una 10x5. Cosa ne pensi di un'accoppiata AXI 2814-16 + regolatore da 40A tipo Turnigy Plush?
__________________ - Hype UCF - ARC Ready/G51 - Extra 300/G61 - Hitec Optima 6 w/RTx Corona 2.4GHz * Campo volo: G.A.V. Pontecurone (AL) * | |
| | |
| | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee | |
| | |
| | #20 (permalink) Top |
|
Allora...ho trovato questi motori: A2814-6 40A 1250Kv SP Brushless Outrunner Motor (9x6 consigliata, dicono anche 10x4.7 ma non vorrei che sia troppo) http://www.giantcod.co.uk/epower-bl2...4338.html(10x7 consigliata) http://www.giantcod.co.uk/xyh3542-10...402744.html(un po più robusto ma devi aspettare che arrivi, e puoi usare anche le 4s se vuoi--> 3S- 12x7/34A 360w. 4S- 10x6/32A 500w) Stai pure sui 45A di regolatore... Valuta un po e senti anche gli altri utenti che ti consigliano, ma io prenderei uno di questi, comunque sono qui in giro se serve. ciao PS. ti ho consigliato quel sito perchè spedisce in italia in una settimana, rimedia un amperomentro che ti serve.
__________________ http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |