| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-01-2009
| Problemi con il lancio di un funjet
Ieri sono andato a volare con un mio amico che aveva appena finito di assemblare il suo funjet. Una cosa semplice e leggera, motore da elicottero da 3500kv, lipo 3 celle da 2500mah e servi hs55. Baricentro come da manuale ed elica un po' più piccola dell'ideale, adesso non ricordo di preciso la dimensione. È il suo secondo aereo, dopo un aliantino. Purtroppo due miei lanci a mano sono risultati in due crash immediati. Poco più di metà gas, stick a cabrare e lancio leggermente verso l'alto. Il modello tutte e due le volte si è avvitato immediatamente sulla sinistra, picchiando di muso. Ho subito cazziato il mio amico perché secondo me avrebbe dovuto correggere immediatamente dando alettoni a destra e magari più cabra e più gas. Però a questo punto mi viene il dubbio di aver sbagliato qualcosa a monte. Troppo gas? troppo poco? bilanciamento sbagliato? booooh Qualche suggerimento per i prossimi lanci? |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-12-2008 Residenza: Ancona
| Citazione:
Controllata la simmetria delle corse del cabra con una squadretta? Se il dx sale 5mm anche l'sx deve salire 5mm. Controllare direttamente sull'alettone... NON DA RADIO. Che sia andato a sx non mi stupisce... ha risentito della coppia motore... cmq.. questo modello è tranquillissimo.. controllate quanto sopra e riprovate. Magari con un filo meno di motore in partenza ma un bel lancio deciso che gli faccia prendere velocità... poi spalancare.
__________________ Francesco Associazione Aeromodellistica Ancona![]() "Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per carità una svista può capitare... ma ce ne vuole!
__________________ Francesco Associazione Aeromodellistica Ancona![]() "Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
|
se fosse stato l'ultra ti avrei detto subito di munirti di fionda, ma quello normale si lancia tranquillamente a mano. al mio campo c'era un tizio che lo lanciava prendendolo per l'ala e tirandolo lateralmente (era una tecnica sua però a vederlo lanciare così sembrava molto più semplice) prova a fare due o tre passi tu per dargli un minimo in più di velocità in modo che si sente meno la coppia del motore |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-01-2009
|
Eppure i lanci non sono stati fatti proprio piano. Tra l'altro stavamo pure su una collinetta, quindi di spazio di manovra ce n'era. Alettoni e motore sono montati correttamente, i primi si muovono simmetricamente e il secondo è stato settato a 0°, come da manuale. Metterlo storto mi sa che è impossibile. Allora la prossima volta provo a lanciare ancora più forte, con tre quattro passi e niente cabra. Così può dare meno gas, anche se nei lanci che ho fatto il modello cominciava appena a "tirare". Magari do trim a cabrare per un millimetro di corsa? |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Launching - rc.tomhe.net E' il sistema di lancio a mano più semplice per i Jet Pusher! | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |