Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 11, 15:55   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Motociclista1

Data registr.: 14-01-2009
Problemi con il lancio di un funjet

Ieri sono andato a volare con un mio amico che aveva appena finito di assemblare il
suo funjet.
Una cosa semplice e leggera, motore da elicottero da 3500kv, lipo 3 celle da 2500mah e servi hs55.
Baricentro come da manuale ed elica un po' più piccola dell'ideale, adesso non ricordo di preciso la dimensione.
È il suo secondo aereo, dopo un aliantino.
Purtroppo due miei lanci a mano sono risultati in due crash immediati.
Poco più di metà gas, stick a cabrare e lancio leggermente verso l'alto.
Il modello tutte e due le volte si è avvitato immediatamente sulla sinistra, picchiando di muso.
Ho subito cazziato il mio amico perché secondo me avrebbe dovuto correggere immediatamente dando alettoni
a destra e magari più cabra e più gas.

Però a questo punto mi viene il dubbio di aver sbagliato qualcosa a monte.
Troppo gas? troppo poco? bilanciamento sbagliato? booooh

Qualche suggerimento per i prossimi lanci?
Motociclista1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 16:18   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di capediablo83

Data registr.: 09-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Motociclista1 Visualizza messaggio
Ieri sono andato a volare con un mio amico che aveva appena finito di assemblare il
suo funjet.
Una cosa semplice e leggera, motore da elicottero da 3500kv, lipo 3 celle da 2500mah e servi hs55.
Baricentro come da manuale ed elica un po' più piccola dell'ideale, adesso non ricordo di preciso la dimensione.
È il suo secondo aereo, dopo un aliantino.
Purtroppo due miei lanci a mano sono risultati in due crash immediati.
Poco più di metà gas, stick a cabrare e lancio leggermente verso l'alto.
Il modello tutte e due le volte si è avvitato immediatamente sulla sinistra, picchiando di muso.
Ho subito cazziato il mio amico perché secondo me avrebbe dovuto correggere immediatamente dando alettoni
a destra e magari più cabra e più gas.

Però a questo punto mi viene il dubbio di aver sbagliato qualcosa a monte.
Troppo gas? troppo poco? bilanciamento sbagliato? booooh

Qualche suggerimento per i prossimi lanci?
Cabra... ERRATO. Nel senso che non sai mai chi lo da quanto ne da... e cmq sbagliato... perchè essendo la velocità del modello bassa è un attimo che stalla. Se il modello è trimmato bene decolla anche senza cabra ( a patto che il lanciatore lo spari LEGGERMENTE verso l'alto!).

Controllata la simmetria delle corse del cabra con una squadretta? Se il dx sale 5mm anche l'sx deve salire 5mm. Controllare direttamente sull'alettone... NON DA RADIO.

Che sia andato a sx non mi stupisce... ha risentito della coppia motore... cmq.. questo modello è tranquillissimo.. controllate quanto sopra e riprovate. Magari con un filo meno di motore in partenza ma un bel lancio deciso che gli faccia prendere velocità... poi spalancare.
capediablo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 16:36   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di decx85

Data registr.: 27-04-2011
Un mio amicho aveva anche un problema cosi. Il problema era il motore montato male.
Vecchio 14 novembre 11, 16:37   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di capediablo83

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da decx85 Visualizza messaggio
Un mio amicho aveva anche un problema cosi. Il problema era il motore montato male.
Possibilissimo! Solo che... difficilino montarlo male sul funjet! Per carità una svista può capitare... ma ce ne vuole!
Vecchio 14 novembre 11, 16:42   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Data registr.: 19-04-2010
se fosse stato l'ultra ti avrei detto subito di munirti di fionda, ma quello normale si lancia tranquillamente a mano.
al mio campo c'era un tizio che lo lanciava prendendolo per l'ala e tirandolo lateralmente (era una tecnica sua però a vederlo lanciare così sembrava molto più semplice)
prova a fare due o tre passi tu per dargli un minimo in più di velocità in modo che si sente meno la coppia del motore
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 16:58   #6 (permalink)  Top
User

Eppure i lanci non sono stati fatti proprio piano. Tra l'altro stavamo pure su una collinetta, quindi di spazio di manovra ce n'era.
Alettoni e motore sono montati correttamente, i primi si muovono simmetricamente e il secondo è stato settato a 0°, come da manuale. Metterlo storto mi sa che è impossibile.

Allora la prossima volta provo a lanciare ancora più forte, con tre quattro passi e niente cabra.
Così può dare meno gas, anche se nei lanci che ho fatto il modello cominciava appena a "tirare".
Magari do trim a cabrare per un millimetro di corsa?
Vecchio 14 novembre 11, 16:59   #7 (permalink)  Top
User

certo però che a vedere questi non sembra tanto complicato

How to Hand launch A FunJet - YouTube
Vecchio 14 novembre 11, 17:04   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di capediablo83

Citazione:
Originalmente inviato da Motociclista1 Visualizza messaggio
Eppure i lanci non sono stati fatti proprio piano. Tra l'altro stavamo pure su una collinetta, quindi di spazio di manovra ce n'era.
Alettoni e motore sono montati correttamente, i primi si muovono simmetricamente e il secondo è stato settato a 0°, come da manuale. Metterlo storto mi sa che è impossibile.

Allora la prossima volta provo a lanciare ancora più forte, con tre quattro passi e niente cabra.
Così può dare meno gas, anche se nei lanci che ho fatto il modello cominciava appena a "tirare".
Magari do trim a cabrare per un millimetro di corsa?
Il trim potresti farlo... ma non credo sia quello il problema.. piuttosto puoi dare un paio di tacche a dx sugli alettoni... e poi correggere come opportuno in volo. Ma secondo me già facendo come detto sopra dovrebbe andare.
Vecchio 15 novembre 11, 11:46   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
se fosse stato l'ultra ti avrei detto subito di munirti di fionda, ma quello normale si lancia tranquillamente a mano.
al mio campo c'era un tizio che lo lanciava prendendolo per l'ala e tirandolo lateralmente (era una tecnica sua però a vederlo lanciare così sembrava molto più semplice)
prova a fare due o tre passi tu per dargli un minimo in più di velocità in modo che si sente meno la coppia del motore
Guarda questo articolo di TomHe:
Launching - rc.tomhe.net

E' il sistema di lancio a mano più semplice per i Jet Pusher!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 16:55   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di decx85

Data registr.: 27-04-2011
Eeeeee :-)

Bookmarks