Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 11, 07:33   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 07-12-2009
Il modello tutte e due le volte si è avvitato immediatamente sulla sinistra, picchiando di muso......
Qualche suggerimento per i prossimi lanci?[/QUOTE]

darci gia' dentro di trim a dx e ritentare ?
cabrare immediatamente servira' solo a fargli perdere velocita' immediatamente , e stallare immediatamente ...

se riesci a farlo restare due secondi in volo livellato , la prende da se' la velocita' necessaria.... per poi fargli prender quota .. poi in alto te lo sistemi come meglio credi

Ultima modifica di domenicopresta : 15 novembre 11 alle ore 07:36
domenicopresta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 09:17   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Motociclista1 Visualizza messaggio
Ieri sono andato a volare con un mio amico che aveva appena finito di assemblare il
suo funjet.
Una cosa semplice e leggera, motore da elicottero da 3500kv, lipo 3 celle da 2500mah e servi hs55.
Baricentro come da manuale ed elica un po' più piccola dell'ideale, adesso non ricordo di preciso la dimensione.
È il suo secondo aereo, dopo un aliantino.
Purtroppo due miei lanci a mano sono risultati in due crash immediati.
Poco più di metà gas, stick a cabrare e lancio leggermente verso l'alto.
Il modello tutte e due le volte si è avvitato immediatamente sulla sinistra, picchiando di muso.
Ho subito cazziato il mio amico perché secondo me avrebbe dovuto correggere immediatamente dando alettoni
a destra e magari più cabra e più gas.

Però a questo punto mi viene il dubbio di aver sbagliato qualcosa a monte.
Troppo gas? troppo poco? bilanciamento sbagliato? booooh

Qualche suggerimento per i prossimi lanci?

E perchè non ha preso un F3A 2mt x 2mt con bicilindrico da 100cm3?....... Era senz'altro più facile da pilotare!!!!!!!......

Ognuno può fare quel che vuole ma passare da un'aliante ad un Funjet discretamente caricato con un motore che a bassi regimi non tira nulla (3500Kv significa anche un'elica piccinissima per non squagliarlo con assorbimenti smodati) significa andarsii a cercare il buco per terra.......

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 09:46   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Motociclista1

Data registr.: 14-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
E perchè non ha preso un F3A 2mt x 2mt con bicilindrico da 100cm3?....... Era senz'altro più facile da pilotare!!!!!!!......

Ognuno può fare quel che vuole ma passare da un'aliante ad un Funjet discretamente caricato con un motore che a bassi regimi non tira nulla (3500Kv significa anche un'elica piccinissima per non squagliarlo con assorbimenti smodati) significa andarsii a cercare il buco per terra.......
Ma dai, il funjet è praticamente un aliante con l'elica messa dietro. Tra l'altro è pure una configurazione ridotta all'osso.

Comunque tocca che vi decidete, o lo lancio a tutto gas o con meno di metà, mi state confondendo le idee.
Motociclista1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 10:52   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Motociclista1 Visualizza messaggio
Ma dai, il funjet è praticamente un aliante con l'elica messa dietro. Tra l'altro è pure una configurazione ridotta all'osso.

Comunque tocca che vi decidete, o lo lancio a tutto gas o con meno di metà, mi state confondendo le idee.
Ma qui hai letto? http://www.baronerosso.it/forum/aero...1-infarto.html E qui? http://www.baronerosso.it/forum/aero...lo-funjet.html

Vedi che c'è gente molto più esperta di voi, che usa la fionda o la rampa?
Altro che aliante con l'elica dietro...
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 11:10   #5 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Sicuramente non é un modello difficile o con vizi strani, ma sicuramente la fase di lancio é abbastanza delicata.
Peró se fatto come da istruzioni, flapperoni su 2 mm. nei primi metri di volo, tutto motore, e lancio leggermente verso l'alto, grossi problemi non ci sono.

Personalmente non ho mai sentito il bisogno della catapulta, e i miei li ho distrutti tutti in fasi di volo molto diverse dal decollo.......

Ps) se parti a metà gas e acceleri di colpo dopo il lancio, non fai che accentuare il rollio generato dalla coppia dell'elica in un momento di per sé critico.

Ps) passare da un aliante scuola, al funjet, non é sicuramente un passaggio facile,
Lo considero al limite della fattibilità, non impossibile, ma sicuramente non facile.
Vecchio 15 novembre 11, 11:44   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Tanto per farti fare più confusione ti porto la mia esperienza, vedi il video in questo articolo:
La Fionda nel modellismo » Volo-RC Blog Aeromodellismo
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 15:41   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di capediablo83

Data registr.: 09-12-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio

Beh dai.... cerchiamo di non essere eccessivi!

Non è un katana da 2.70 con un 120cc e baricentro tutto arretrato o un hotliner da 4kw o un pylon!

Non è assolutamente un funjet caricato... e non è assolutamente un modello difficile. Se ha appreso i principi con cui tener su un modello ed è un minimo prudente, vola quel modello senza alcun problema.

IO la penso così.
capediablo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 15:59   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Data registr.: 19-04-2010
fionda tutta la vitaaaaaaaaaaaaaaa!!!figuratevi io ci lancio pure lo stryker!!!!

veloce, sicura e anche divertente!!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 11, 10:33   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di vittoriozuzio

Data registr.: 18-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
fionda tutta la vitaaaaaaaaaaaaaaa!!!figuratevi io ci lancio pure lo stryker!!!!

veloce, sicura e anche divertente!!
Hai ragione, mai provato modelli pusher, ieri ho collaudato un vecchio funjet del babbo che non ha mai avuto il coraggio di lanciarlo, con la catapulta che ho per le ventole la pratica è stata subito archiviata, niente motore, allo sgancio mezzo gas, correzione a destra per allinearlo e un pelino di cabra è andato via una bellezza. A mano non lo so, ma non proverò mai, troppo comoda la rampa, e poi con 15 euro solo...

Ciao
Vittorio
Vecchio 21 novembre 11, 17:15   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da vittoriozuzio Visualizza messaggio
Hai ragione, mai provato modelli pusher, ieri ho collaudato un vecchio funjet del babbo che non ha mai avuto il coraggio di lanciarlo, con la catapulta che ho per le ventole la pratica è stata subito archiviata, niente motore, allo sgancio mezzo gas, correzione a destra per allinearlo e un pelino di cabra è andato via una bellezza. A mano non lo so, ma non proverò mai, troppo comoda la rampa, e poi con 15 euro solo...

Ciao
Vittorio
Non vale la pena di rischiare, è una rottura piantare la fionda, ma una sicurezza per i lanci!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks