Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 novembre 11, 16:18   #2 (permalink)  Top
capediablo83
User

L'avatar di capediablo83

Data registr.: 09-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Motociclista1 Visualizza messaggio
Ieri sono andato a volare con un mio amico che aveva appena finito di assemblare il
suo funjet.
Una cosa semplice e leggera, motore da elicottero da 3500kv, lipo 3 celle da 2500mah e servi hs55.
Baricentro come da manuale ed elica un po' più piccola dell'ideale, adesso non ricordo di preciso la dimensione.
È il suo secondo aereo, dopo un aliantino.
Purtroppo due miei lanci a mano sono risultati in due crash immediati.
Poco più di metà gas, stick a cabrare e lancio leggermente verso l'alto.
Il modello tutte e due le volte si è avvitato immediatamente sulla sinistra, picchiando di muso.
Ho subito cazziato il mio amico perché secondo me avrebbe dovuto correggere immediatamente dando alettoni
a destra e magari più cabra e più gas.

Però a questo punto mi viene il dubbio di aver sbagliato qualcosa a monte.
Troppo gas? troppo poco? bilanciamento sbagliato? booooh

Qualche suggerimento per i prossimi lanci?
Cabra... ERRATO. Nel senso che non sai mai chi lo da quanto ne da... e cmq sbagliato... perchè essendo la velocità del modello bassa è un attimo che stalla. Se il modello è trimmato bene decolla anche senza cabra ( a patto che il lanciatore lo spari LEGGERMENTE verso l'alto!).

Controllata la simmetria delle corse del cabra con una squadretta? Se il dx sale 5mm anche l'sx deve salire 5mm. Controllare direttamente sull'alettone... NON DA RADIO.

Che sia andato a sx non mi stupisce... ha risentito della coppia motore... cmq.. questo modello è tranquillissimo.. controllate quanto sopra e riprovate. Magari con un filo meno di motore in partenza ma un bel lancio deciso che gli faccia prendere velocità... poi spalancare.
capediablo83 non è collegato   Rispondi citando