Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 11, 12:14   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.499
Opinione

Se posso dare una mia opinione, secondo me se si parla di bilanciamento statico: di cma e fuochi vari lasciamoli stare, io personalmente aggiungerei piombo a modello finito e montato all'estremità alare più leggera, in corrispondenza del c.g. così facendo ne metti meno possibile e solo il necessario magari la fuso è leggermente sbilanciata dall'altro lato, l'ideale è avere ogni componente singolarmente bilanciato (fuso, ala, piani) ma nella realtà non sempre avviene specie nei modelli a scoppio con marmitta a sbalzo perciò piombando sulla cma sicuramente ci vorranno + di 10gr non so io la vedo così... saluti.
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 13:42   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
io non capisco perchè si aprono queste discussioni se poi ognuno dice il contrario dell'altro asserendoci tutti dei professori di aeromodellismo e di aerodinamica.

così diamo un messaggio sbagliato a chi vuol capirci qualcosa facendo credere che, pur essendoci delle regole scientifiche testate ed accettate da tutti, un modello che non rispetta tali regole voli lo stesso.

eriskio ha scritto: "Posandola su un tavolo la struttura "nuda" è visibilmente sbilanciata da un lato (servono 10 grammi circa sull'estremità destra per bilanciarla).
Dato che devo ancora posizionare i servi degli alettoni (li metto annegati nel profilo anzichè con i rimandi originali dalla fusoliera) mi chiedevo se può essere un'idea metterli asimmetrici (su centine diverse) in modo da sfruttare il peso dei servi stessi per bilanciare l'ala o montarli rigorosamente simmetrici e poi aggiungere 10 grammi di zavorra.
E' un'idea stupida? Controindicazioni?"


non ci possono essere 20 risposte ma una sola
e se la risposta deve essere una allora deve essere quella che rispetta le leggi fisiche dell'aerodinamica

e semplificando al massimo il fuoco aerodinamico dell'ala deve corrispondere al fuoco geometrico. punto

ma dato che noi non ci dobbiamo salire su questo aeromodello, dato che è vecchio, dato che è lento, dato che l'ala è già stata fatta, conviene impazzire a centrare il fuoco dell'ala?
questa è una decisione di chi ha fatto la domanda.

io gli metterei i 10 grammi e me ne andrei a volare

ma la risposta al quesito deve essere una, altrimenti i giovani che leggono questi post pensano che un aereo con l'ala squilibrata voli bene lo stesso.

dopo di che chiedo scusa a tutti se ho usato dei toni alti,
mi sono pentito di essere intervenuto e questo mi serve da lezione,
la prossima volta che mi viene la voglia di intervenire stacco la tastiera
qui ci si confronta. ma se la metti sul piano .. del non intervengo piu' perche non siamo daccordo con te..allora puoi tranquillamente fare come meglio credi.. vorrei proprio vedere quanti sono i modelli perfettamente equilibrati sotto tutti i punti di vista... e poi e' stato scritto piu volte "su questo tipo di aereo e' poco importante/trascurabile" quindi non e' stato detto che gli aerei volano ugualmente, sei l'unico che l'ha pensata/interpretata cosi..
poi ognuno e' libero di fare come meglio crede, la domanda e' semplice, si puo' o non si puo'?? non vedo il motivo di inalberarsi cosi tanto... ne di andar avanti all'infinito con questo post... quindi attendo l'esito delle decisioni dell'autore del post, e poi appunto anche l'esito del collaudo..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 13:56   #23 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
L'aerodinamica è una scienza esatta, l'aeromodellismo non lo è !!!

L' aeromodellismo è il risultato di una somma di esperienze che possono essere molto diverse ma che, utilizzando come mezzo l'aerodinamica e le sue leggi, portano tutte ad uno stesso risultato.

E per fortuna che è così, almeno ognuno può spaziare come e quanto vuole, sbattendoci pure le corna se capita.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 13:58   #24 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
......blink......
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 14:39   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Premesso che vivere di sola esperienza pratica è riduttivo se non, a volte, anche pericoloso (giacchè l'esperienza prevede di vivere e non di prevedere) e premesso anche che vivere di sola teoria è frustrante, come guardare e non toccare MA, in questo specifico caso, prima ancora di scomodare chissà quali ragioni, non è più facile ricordare una trasversale citazione del macchiavelli: "il fine giustifica i mezzi!"?

Dieci grammi sull'estremità di un'ala
rendono il modello complessivamente più pesante di 10 grammi. Ebbene, già con 2 Kg. di peso complessivo stiamo parlando di una cifra pari allo 0.5% del peso complessivo e, quindi, vale davvero la pena di stravolgere equilibri strutturali per una così esigua correzione (ammesso che sia proponibile)? Correzione che, tra l'altro, è possibile si riproponga nel futuribile in occasione di impatti duri o, ancora perggio, rovinosi!

Lecito cmq., sia chiaro, calcolare il punto medio d'impatto di una foglia che liberamente cade da un albero!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 13 novembre 11 alle ore 14:43
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 16:32   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Ciao,
senza polemica alcuna, credo che cmq queste discussioni aiutino sempre. Il problema non è solo capire quale sia la soluzione tecnica migliore in assoluto, ma capire (come mi è capitato anche in campo navimodellismo, vedi http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2866672 , solo come esempio) che ognuno di noi risponde in base a quelle che sono le proprie esperienze e, soprattutto, le proprie esigenze.

Non è pensabile di rispondere ad una domanda che riguarda un modello lento, già costruito, che non ha nessuna pretesa di essere ne un mostro di velocità ne di acrobazia, con dei concetti che sono validi e necessari per aerei che invece hanno queste aspirazioni.

Nulla toglie alla correttezza di tali risposte, ma sono realmente adatte alla domanda posta? La domanda stessa pone dei limiti alla risposta: non si può dare la risposta migliore in assoluto ma valida solo per un modello ancora in costruzione, bisogna dare una risposta che sia tarata sia al modello in questione che al suo proprietario.

Se, quì ipotizzo soltanto, l'opzione di zavorrare l'ala al suo centro geometrico è abbastanza sufficiente allo scopo di quel modello e del suo proprietario, perchè denigrare questa risposta (ed i suoi autori) solo perchè si tratta di una risposta "non tecnicamente perfetta"? Si rischia di sostenere che quel modello non volerà mai e di allontanare quindi un possibile appassionato alle sue prime armi. Cerchiamo quindi di dare una risposta che sia tecnicamente adeguata all'esigenza, lasciando ad un secondo momento la discussione tutti i discorsi "puristici". Se la soluzione proposta risolve solo parzialmente il problema, basta dirlo e renderne cosciente chi quella soluzione dovrà adottarla, senza bocciarla in toto solo perchè il problema non sarà risolto in modo assolutamente perfetto. Vorrà dire che quell'aereo volerà in modo non proprio perfetto ed il suo proprietario saprà come comportarsi per il futuro.

In sostanza, prima di dare una risposta, cerchiamo sempre di immedesimarci in chi dovrà poi leggere quella risposta ed applicarla alla propria realtà.


Molto amichevolmente...

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 22:41   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Non ho risposto prima, perchè oggi ero al campo a svolazzare .

E' certo che il modello in questione non merita tutta questa dotta disquisizione, però la discussione è diventata - a mio vedere - uno scambio di opinioni interessante da cui ho tratto parecchi spunti di riflessione molto utili, e mi dispiace se tra gli intervenuti si sia generata qualche incomprensione: rileggendo i vari post, mi pare che nessuno, in nessun caso abbia voluto fare il saccente o alzato la voce, e sono state cmq espresse da tutti delle interessanti considerazioni opinioni e indicazioni inerenti la domanda.

Adesso torno a studiare i vs. post e rileggermi un paio di 3D e vedere cosa ci capisco e come decido di procedere.

Grazie mille
Ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 09:07   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
In ogni modo, FACCI SAPERE!!!!

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 12:54   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Domandina sui servi

Ok, risolto il problema del bilanciamento: pezzetto di ferro (14 gr) posizionato (anzi annegato a mezzo spessore nella struttura dell'ala) in corrispondenza del (presunto) CMA (calcolato velocemente e empiricamente) come da figura: se alla fine avrei volato comunque con un po' di piombo in estremità, mettere un po' di zavorra in centro ala penso che sbagliato non sia, a prescindere.
I servi a questo punto li monto simmetrici, evitando "asimmetrie" dinamiche .

Mi permetto di abusare della vostra pazienza vi pongo una domandina sui servi: secondo voi, sul modello descritto per gli alettoni/flaps (che hanno superficie ciascuno 30 * 650 = (circa) 2 dmq) può essere sufficiente un servo con coppia di 2.2 Kg/cm? (ho degli Hitec HS65MG smontati dal piatto di un eli ) oppure meglio un Hitec HS322HD da 3.7 Kg/cm?


Grazie mille.
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 16:39   #30 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Sui miei primi F3A con Rossi e pipa montavo dei Futaba da 1,6
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bilanciamento ico3000 Aeromodellismo Principianti 6 09 marzo 11 23:21
bilanciamento myselfp Aeromodellismo Principianti 2 04 febbraio 11 14:02
Mig 29 Fly Fly Dubbio Ali Fisse/Ali Smontabili andy65 Aeromodellismo Ventole Intubate 2 29 maggio 10 15:58
Bilanciamento Ali Ferd67 Aeromodellismo Principianti 10 28 ottobre 09 21:07
Bilanciamento ali..... stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 22 20 febbraio 08 17:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002