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Vecchio 23 marzo 06, 21:30   #1 (permalink)  Top
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un po' di teoria sui brushless

Ciao volevo sapere riguardo ai motori brushless 2 cose:

1)il valore Kv è legato legati al numero degli avvolgimenti,giusto?Più è alto il valore più velocità ha il motore(e meno coppia),giusto?
2)qualcuno mi spiega il discorso delle 3 fasi che l'ho solo sentito accennato ma nn ho capito a cosa fa riferimento,per favore?

Grazie ciao!!!
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Vecchio 23 marzo 06, 21:50   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da jollyboss
Ciao volevo sapere riguardo ai motori brushless 2 cose:

1)il valore Kv è legato legati al numero degli avvolgimenti,giusto?Più è alto il valore più velocità ha il motore(e meno coppia),giusto?
2)qualcuno mi spiega il discorso delle 3 fasi che l'ho solo sentito accennato ma nn ho capito a cosa fa riferimento,per favore?

Grazie ciao!!!
1) dici bene che il valore Kv è legato a diversi parametri tra cui il numero degli avvolgimenti. Ma attenzione: più spire hanno gli avvolgimenti, più coppia hai e meno veloce gira il motore. Un "3 spire" gira più veloce di un "6 spire", insomma.
2) su questo non so aiutarti, mi spiace...
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Vecchio 23 marzo 06, 21:57   #3 (permalink)  Top
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scusa sono un po' de coccio...quindi un Alto valore Kv indica PIù coppia e meno velocità?
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Ultima modifica di jollyboss : 23 marzo 06 alle ore 21:58 Motivo: me so' sbagliato a scrivere
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Vecchio 23 marzo 06, 22:23   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da jollyboss
scusa sono un po' de coccio...quindi un Alto valore Kv indica PIù coppia e meno velocità?
No, Kv significa quanti giri per volt fa il motore (a vuoto), quindi alto Kv = alta velocità. Ma la relazione tra numero di avvolgimenti e Kv è una proporzione inversa: tanti avvolgimenti = basso Kv.
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Vecchio 23 marzo 06, 22:37   #5 (permalink)  Top
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OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOKEY!!!!!

Ora ci sono...


Grazie!!!
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Vecchio 24 marzo 06, 09:18   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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per chi vuol sapere a cosa servono 3 fasi...

http://www.servomag.com/flash/2-pole...ldc-motor.html

se si guarda bene, occhio a non farvi ipnotizzare, si capisce il principio di come si muove un brusless... poi la moltiplicazione dei poli viene da sola.. giocando con le frecce in basso si ha un idea ancora migliore.
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www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

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Vecchio 24 marzo 06, 10:24   #7 (permalink)  Top
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Io utilizzo solamente motori a scoppio quindi forse prendo una cantonata....

Ma i motori trifase asincroni non si muovono grazie al campo magnetico rotante Galileo Ferraris ??? Almeno... in elettrotecnica me li hanno fatti studiare in questo modo....

Quindi se non sbaglio nel rotore ci devono essere 3 avvolgimenti con gli assi sfasati di 120° e questi devono essere alimentati da una terna trifase equilibrata.

Viposto un link dove viene spiegato il campo magnetico rotante...
http://it.wikipedia.org/wiki/Campo_m...tivo_e_rotante

poi da quello che ho studiato mi pare di ricordare che i motori alimentati in trifase ( quindi motori per uso specifico con la trifase ) abbiano i rendimenti più alti della categoria...


però forse confondo brushless trifase con brushed trifase... illuminate anche me !!!
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 13:05   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gigiovanni
Io utilizzo solamente motori a scoppio quindi forse prendo una cantonata....

Ma i motori trifase asincroni non si muovono grazie al campo magnetico rotante Galileo Ferraris ??? Almeno... in elettrotecnica me li hanno fatti studiare in questo modo....

Quindi se non sbaglio nel rotore ci devono essere 3 avvolgimenti con gli assi sfasati di 120° e questi devono essere alimentati da una terna trifase equilibrata.

Viposto un link dove viene spiegato il campo magnetico rotante...
http://it.wikipedia.org/wiki/Campo_m...tivo_e_rotante

poi da quello che ho studiato mi pare di ricordare che i motori alimentati in trifase ( quindi motori per uso specifico con la trifase ) abbiano i rendimenti più alti della categoria...


però forse confondo brushless trifase con brushed trifase... illuminate anche me !!!
Per sgomberare il campo dagli equivoci, stabiliamo che i nostri motori sono trifasi sincroni a tensione e frequenza variabile, il principio di funzionamento del campo rotante è lo stesso, ma il motore ASINCRONO genera potenza TRAMITE LO SLITTAMENTO del campo sul rotore che non è un magnete permanente o alimentato ma un circuito a gabbia chiusa, mentre il motore SINCRONO NON HA SLITTAMENTO e il campo rotante è perfettamente SINCRONO al rotore, che è composto da magneti permanenti o temporanei.
Per chi non vuole impazzire in Elettrotecnica, (e sono la quasi totalità delle persone, il concetto di campo rotante è ostico, lo ammetto) sappia che mentre nei motori con spazzole (a corrente continua o alternata MONOFASE, la stessa di casa nostra) la rotazione del campo è generata dallo scambio di polarità effettuato da spazzole e collettore, nei nostri motori Brushless (senza spazzole) la corrente è ALTERNATA TRIFASE con un angolo di 120 gradi tra ogni fase (120x3=360, un giro completo), e la rotazione del campo è assicurata dal regolatore.
Basta così, per chi non è un elettrotecnico....
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Vecchio 24 marzo 06, 13:53   #9 (permalink)  Top
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Dai.... un pò ci avevo azzeccato.... comunque il campo rotante non è poi così difficile da capire..... basta qualche grafico e qualche considerazione geometrica, ma qui non mi dilungo perchè la rete è piena di tutto ciò... eheh
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Vecchio 24 marzo 06, 15:11   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Dai.... un pò ci avevo azzeccato....

Come ti ho detto, se si capisce il concetto man mano si capisce tutto.

comunque il campo rotante non è poi così difficile da capire.....
Moltissimi, anche di questo Forum, non l' hanno ancora capito, e non è che siano cretini.
ciao.
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